(Skiforum Test Elan) Elan SLX, recensioni, impressioni e commenti

Fabio

Member
Staff Forum
In questa discussione i partecipanti allo skitest possono inserire i commenti per gli sci ELAN SLX (fra qualche giorno gli utenti potranno chiedere info su questi sci in questa discussione, ma per ora solo recensioni e commenti dei partecipanti così teniamo il tutto più ordinato).

Impressioni, recensioni, commenti per gli
ELAN SLX

Metterò al più presto la foto degli sci e le mie impressioni (li ho provati anche io, purtroppo non sul ghiaccio...).
 
ecco questo è lo sci che mi è piaciuto di più!!!!!!

l'ho provato da 160 (un pò cortino per me che sono alto 1.86), lo sci è aggressivo e nervoso, un vero sci da domare!

è estremamente reattivo e si deve essere sempre ben presenti, anche controllandolo basta poco per trovarsi arretrati o per sentirsi sorpresi dalla forza centrifuga: uno sci molto fisico che ripaga pienamente lo sforzo: gran divertimento e prestazioni!!!!!

direi che è lo sci da speciale migliore che abbia provato, peccato solo la misura: nel mio caso 5 cm. in più erano veramente d'obbligo, comunque il n° 1 dello skitest! complimenti!!!!

mie caratteristiche: 1.86 m, 81 Kg, scio da 35 anni, normalmente uso Atomic GS 9 da 180 e Volkl Gotama da 190
 
Ultima modifica:
Elan slx

Mi aggrego alla discussione sugli SLX ho fato una capa tanta a ZAZZ sugli SLX che per me sono stati veramente belli le mie impressioni pirncipali sono state due:
1) reattività nel cambio tra una curva e l'altra
2) facilità di adattamento a tutte le tipologie interpretative della sciata.
Tutti quanti che dicono che gli SLX o gli SL sono impegnativi che bisogna sempre "lavorare" sugli sci, ma è ovvio però il divertimento che ne ricavi e di molto superiore, vorrà dire che l'anno prossimo in palestra invece che 30' di corsa ne dovrò fare 45', fine problema.
Anch'io come MARIODB ho gli Atomic gs 9 da 180 cm ed a fine test quando ho ripreso i miei sci ho notato molte differenze (ovvie).
Difatti paragonandoli agli GS e GSX le differenze sono di molto diminuite anzi annullate.
Per il mio tipo di sciata i GS sbattevano troppo (170 cm) nel muro della nera cosa che non hanno fatto i miei e gli GSX.
Con Fabio in pista ci siamo confrontati sugli SL e gli SLX ed abbiamo concordato che bisognerebbe fare questo test a Dicembre, Gennaio, Febbraio per provarlo su tutte le condizioni di neve.................

PS alla fine sono riuscito a convincere ZAZZ a provare almeno gli SL e si è molto divertito anche lui.
 
Li ho provati purtroppo quando la neve sul muro della nera del monte Pana ed i muretti della rossa erano molli. Avrei preferito e voluto testarli sul ghiacciato per capire le differenze con i miei SL Waveflex.

Appena scesi dalla seggiovia mi sembrava di aver su i miei SL che altro non sono che gli SLX depotenziati. Nelle prime curve del tratto piano ho potuto notare una maggior cattiveria e reattività poichè la neve era ancora ghiacciata, ma purtroppo la poca pendenza e la poca velocità non mi permetteva di spremerli.
Nei muri pendenti nonostante siano rigidi sono riuscito a gestirli in neve molla e smossa. Ma ripeto, non ho potuto premere per colpa della neve smossa.

Si capisce tuttavia che girano e girano e girano... proprio come piace a me... penso che con gambe allenate potrei togliermi ancora più soddisfazioni rispetto i miei SL Waveflex.

Chi sono: non so a che livello sono, scio cercando di massimizzare la forza centrifuga in quanto mi diverto tentando di ridurre il raggio di curva aumentando la velocità. Tengo le braccia spesso troppo arretrate ma riesco a lasciare bei binari. Tengo il busto troppo ingessato.
 
Come avevo già riportato nel mio skitest comparativo (in cui ho potuto confrontarlo coi diretti concorrenti di Atomic, Rossignol, Salomon, e persino anche col Blizzard FIS, e ho potuto utilizzarlo anche su una pista molto ripida e dal fondo duro), si è rivelato un grande sci, molto vicino per temperamento e attitudine a uno sci FIS, mi hanno impressionato il suo essere incollato al terreno e la notevole capacità ad adattarsi ai curvoni veloci, di contro è piuttosto "fisico" e impegnativo, e per questo si adatta maggiormente a sciatori pesanti ed aggressivi. (Io sono 172 cm x 75 kg, sciata sportiva ma non potente, ed ho usato il 165).
 

.

curiosando sul sito elan ho visto che riportavano il link per una recensione di Sciare sul loro Waveflex race SLX:
http://www.socrep.it/images/press/b/1257863641218.pdf

nel leggerla mi sono sorti alcuni dubbi, visto che ne ho lette diverse recensioni, su questo forum e anche su altri (in cui non scrivo) ma non avevo mai sentito dire che si tratti di uno sci facile, adatto ai pesi leggeri e alle donne...
qualcosa non mi quadra! :think:
 
Neanche a me quadra. Io l'ho trovato duretto. Non difficile, con buone doti di polivalenza, ma duretto.
 
io l'ho appena preso.. dopo che ovviamente l'ho provato bene l'anno scorso.. se devo esser sincero invece anche io l'ho trovato molto piu umano rispetto al mio gsx.. molto piu mordibido..in flessione non in torsione.. e non affatto molto impegnativo a livello muscolare..anche se ovviamente richiede una bella tecnica cmq e un minimo di gamba.. motivo per cui me lo sono preso per fare campo libero..i gsx me le tengo per far pali e per qualche giornata sparo... poi sono sensazioni personali e soggettive ci mancherebbe.. ma di sicuro da quando hanno messo il sistema waweflex anche sulla gamma gsx e slx è un'altro sci..molto piu pastoso e morbido.. anche x chi non è 80 kg..
 
per conto mio è un gran bello sci (altrimenti non lo avrei preso hihihhihihi)....non esageratamente impegnativo a livello muscolare e che trasferisce più potenza sulla neve rispetto a quanta gliela si da...(sistema wafeflex?!?!?!?!) per questo mi ci sono trovato molto bene (70 kg scarsi...)...però da qui a dire che è facile e morbido ce ne passa!!!
 
Top