(Skiforum Test Elan) Elan GSX, recensioni, impressioni e commenti

Fabio

Member
Staff Forum
Sto aprendo una serie di discussioni per chi ha provato gli sci ELAN allo skitest del Monte Pana il 28 marzo 2009.

In questa discussione i partecipanti allo skitest possono inserire i commenti per gli sci ELAN GSX (fra qualche giorno gli utenti potranno chiedere info su questi sci in questa discussione, ma per ora solo recensioni e commenti dei partecipanti così teniamo il tutto più ordinato).

Impressioni, recensioni, commenti per gli
ELAN GSX

Metterò al più presto la foto degli sci e le mie impressioni (questi li ho provati anche io, pare abbiano le ventose sotto la soletta :D )
 
Test Elan GSX Waveflex

Fantastici!!

Questo è il mio personale pensiero dopo averli provati. Potrebbe sembrare una definizione esagerata ma sin dall'inizio della sciata si percepisce che c'è feeling, sin dalle prime blande curve di approccio. Se si pensa alla sua classe,sci da gigante,si pensa subito ad uno sci duro ed aggressivo, difficile da condurre se non con un buon intervento muscolare ma in realtà risulta estrememente maneggevole e questo non va a discapito della precisione e capacità di condurre la curva anche in quei tratti di pista in cui la neve non è perfettamente liscia.Ho provato i GSX con condizioni di neve ancora discretamente dura al mattino(h 09:00) per poi mollare gradualmente(h 11:00),con pista praticamente vuota e quindi con possibilità di "tirare" archi ampi di curva.Le vibrazioni sono inesistenti anche quando si forza su pendenze più marcate. Si ha sempre il controllo ottimale dello sci in ogni fase della curva e questo a mio modesto parere ti permette una sciata più rilassata grazie anche ad una superba presa di spigolo, grazie anche ad una sua graduale deformazione.Tanto risulta molto reattivo sulle lamine durante la fase di cambio, tanto garantisce un'eccellente stabilità quando si lasciano correre. Se l'anima è comunque corsaiola di questo sci, nel momento che ho stretto le curve e la velocità diminuisce,risulta preciso e reattivo. Se penso chi potrebbe apprezzare uno sci come questo, direi uno sciatore sicuramente esperto e aggressivo, ma non per forza pesante come me(95kg x h190), o per chi pensa di utilizzarlo anche in gare di livello amatorialie.
 
Nonostante io preferisca giocare con la forza centrifuga ho avuto modo di provare questi sci sia al test in condizioni di neve molle e facile e sia all'Alpe Cermis con condizioni di neve perfette.

Che dire: ti chiedono di correre, ti supplicano di metterti a uovo e scendere. Favolosi per chi adora farsi le piste ai 90 km/h fissi. Stabili, sembrano avere delle ventose sotto la soletta. Mi hanno fatto subito venire in mente la nuova Audi A6 che ha quella linea che incute timore da quanto possente è.

Per le curve, nonostante siano rigidi e stabili si lasciano guidare. Per le curve condotte invece o si preme molto e si fatica o ciccia... ma non sono degli SL appunto.

Quando li ho desiderati nelle mattine di pista vuota:stab
Con questi sci me la farei pure io una Saslong semidritta, troppo stabili. E se ci si deve fermare all'improvviso? Beh, lo si può fare, con il dovuto e necessario spazio di frenata.

Mi raccomando correre solo quando non si vede nessuno davanti, di lato e dietro!
 
saggio....divinoooooo!!!

cmq ormai inutile dire cosa penso di questi missili......ne ho parlato abbastanza nei miei test e al test ELan facendoli provare anche ai piu scettici....poi ci si appassiona...vero Doki ( lady) ...??
 
Ciao Von, puoi farmi sapere per cortesia che prezzi intende fare Elan a noi tester sui modelli provati?
...già, potrebbero prendermi come testimonial, da buon informatore riuscirei a conquistare molte persone, anche tra i miei medici (dr.sse)
 

.

Ciao Von, puoi farmi sapere per cortesia che prezzi intende fare Elan a noi tester sui modelli provati?
...già, potrebbero prendermi come testimonial, da buon informatore riuscirei a conquistare molte persone, anche tra i miei medici (dr.sse)

ho gia chiesto sto aspettando....
 
Top