St.Anton 27-28/03/09. La Polvere, il Vento e le Cavallette

alexzappa

Well-known member
Che dire....ormai è fine marzo e ogni nevicata va presa al momento giusto.
Già da Lunedì i modelli meteo davano per l'Arlberg nevicate fino a Giovedì, breve pausa e poi ancora maltempo dal pomeriggio di sabato.
Partiamo Giovedì sera che a Bologna ci sono 20° :evil:........5 ore di autostrada e a Landeck già comincia a fioccare :D e l'ultima salita per la pensione ci costringe a mettere le catene :D:D
Venerdì: sveglia alle 7 e ancora fiocca di brutto fino in paese, decidiamo di salire a Reindl che almeno ha qualche boschetto se la visibilità non migliora.
Fino alle 10 continua a nevicare, in alto la neve è così leggera che si sentono le tracce del giorno prima anche sotto 50cm di neve nuova, perciò ci teniamo nei boschetti più lontani dagli impianti dove è un face shot dietro l'altro

Dopo un paio d'ore arriva il sole, portato da un vento teso che spazza le nuvole ma che non ci abbandonerà più. Aprono gli impianti più alti e le piste si svuotano: tutti in neve fresca a tritare ogni pendio, come nugoli di cavallette fanno terra (anzi neve) bruciata dove passano:evil::evil: e meno male che è un giorno infrasettimanale e pure in bassa stagione.

Per trovare bei pendii giriamo sempre più lontani degli impianti, scarpinando qualche minuto per rientrare; il sole intanto si fa sentire e al pomeriggio gli unici pendii ancora buoni sono quelli all'ombra sopra i 2000m.

Sabato ci buttiamo su Stuben, ma il vento ormai ha danneggiato quel poco che le cavallette avevano lasciato; aggiungete i nuvoloni che da metà mattina riducono la visibilità e la crosta sui pendii più bassi e la giornata non è certo memorabile.
Dopo pranzo apre l SchindlergratBahn, la nostra ultima speranza...2650m e canali esposti a nord, ma troviamo neve ventata anche qui: è proprio ora di rientrare a casa:evil:

Bisogna proprio cogliere l'attimo. (e tenersi stretti i Secret Spot :twisted:)

Un paio di foto di Venerdì. proprio poche perchè non ci si poteva fermare...

37419-forum1.jpg


37420-forum2.jpg


37421-forum3.jpg


37422-forum4.jpg
 
Aggiungo alcune foto anch'io, come ha detto Alex una due giorni dai due volti, neve, sole e polvere il venerdì, crosta spaccaschiena (la mia :() alla cieca sabato....comunque per fine marzo un 50% di buone condizioni non è certo da buttare!! :D


partenza promettente
37424-img2743.jpg

Alex sfrutta le 4 ore di polvere
37425-img2757.jpg


37426-img2761.jpg
 
Purtroppo la zona di St. Anton-Zurs-Stuben è un sogno che deve essere vissuto nel momento giusto sfruttando l'attimo fuggente ... bisogna essere scientifici alla Ririno nel calcolare il momento giusto... :)

Cmq le vs. soddisfazioni le avete avute ...
 

.

C'era veramente molta incertezza meteo, avete rischiato e un pò siete stati ripagati!
Complimenti.
...le cavallette in quella zona sono di casa!
 
Penso sarà buona! mi avete tolto il dubbio se aver fatto bene a stare a casa sabato e domenica...avrei trovato polenta macinata...avete fatto bene voi a essere là venerdì!
 
per la marmolada martedì avevo anche io una mezza idea....ma sono cambiate le previsioni ....pare che non sarà bellissimo
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp
.....poi bisogna vedere se aprono la funivia.....quest'anno dopo le nevicatone han tenuto chiuso....

ieri ed immagino oggi funivia chiusa...

In Dolomiti dai 1500 su ne sta venendo di ottima...

Io purtroppo sono sceso ieri sera , ma il resto dei Fassani sta sguazzando in boschetti iperpolverosi.... :evil:
 
Ciao ragazzi anche io mi sto mangiando le palle per aver deciso di non andare su almeno oggi, ma le previsioni davano pioggia sulle dolmiti anche fino a 1900. . . . questa mattina alle 06.15 ero su internet incerca di info.....e continuavano a dare pioggia....poi di colpo hanno messo neve ad Arabba, così ho guardato le webcam di arabba ed è tutto completamente ricoperto di neve !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :XX
giuro che è la prima volta che la prendo nel sedere in questa maniera e mai più starò a casa!!!!!!!!!!!!!!
Per martedì volevo prendermi un giorno di ferie per andare sul sella o marmolada......dipende naturalmente dalle condizioni.....ma almeno zona portavescovo visto che regala belle emozioni !!!

Qualcuno in zona Martedì?
 
Ciao ragazzi anche io mi sto mangiando le palle per aver deciso di non andare su almeno oggi, ma le previsioni davano pioggia sulle dolmiti anche fino a 1900. . . . questa mattina alle 06.15 ero su internet incerca di info.....e continuavano a dare pioggia....poi di colpo hanno messo neve ad Arabba, così ho guardato le webcam di arabba ed è tutto completamente ricoperto di neve !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :XX
giuro che è la prima volta che la prendo nel sedere in questa maniera e mai più starò a casa!!!!!!!!!!!!!!
Per martedì volevo prendermi un giorno di ferie per andare sul sella o marmolada......dipende naturalmente dalle condizioni.....ma almeno zona portavescovo visto che regala belle emozioni !!!

Qualcuno in zona Martedì?

io dovrei andare e star su da domani . oggi mi vien da dire insciabile per caldo umido (boschi) .
se ci sei magari ci si trova vedi marmol ...
 
da arabba un amico mi dice che ci sono condizione pessime.
a parte la neve pesante, che va bene, non si vede a un metro....
 
Top