Info acquisto Blossom

rask

New member
Dopo un mesetto mi sono deciso a comprare un paio di sci nuovi, scio da anni con uno sci Prime Over race da gigante lungo 196 che fa tutt ora il suo sporco lavoro, ma credo che ormai sia arrivato il momento di cambiare.
Lo sci su cui e' caduta la mia attenzione e che quasi sicuramente andro a comprare e' uno dei 2 modelli da gigante Blossom, ovvero l' Overlimit.
A differenza del Looping dovrebbe essere meno filante e leggermente piu sciancrato, piu indicato per sciare in campo libero.
Volevo sapere se qualcuno lo avesse provato, cosa ne pensa?
Io probabilmente saro a provarlo a Madesimo il prossimo we ma potro provare un solo modello.
E' davvero uno sci con struttura da gara come i Looping (e come del resto quelli che sto utilizzando ora)? E diverso solamente nelle sciancrature?
Lo abbinerei ad una piastra Vist wcr16.
Grazie per le eventuali info.

nessuno puo aiutarmi? scusate, so che probabilmente se nessuno risp. e' perche non sa cosa rispondere, ma sabato (vento permettendo) sono a Madesimo per provarli e mi piacerebbe avere un parere ..... provo gli Overlimit o i Looping?

Non ho mai capito cosa cambia tra i due modelli..
Ma un mio amico che fa le gare ha il modello nero, ovvero overlimit..ed è un gigante vero, con raggio 23 o 27 ecc..

Poi scrivi qui le tue impressioni, perche son interessato anche io all'acquisto dello stesso modello ;)

sara fatto, ho chiamato loutlet Blossom e per sabato mi tengono fuori un paio di Overlimit 185. Nel caso mi piacciano li chiamo dalle piste e tornando a casa passo a ritirare le aste nuove con piastre Vist (gli attacchi poi ci montero i miei Look .... appena trovo un negozio in zona che abbia ancora le maschere della look)

eh .... niente prova, sono arrivato alle 8 in punto all outlet blossom sabato mattina, il tempo era bruttissimo, acqua fino quasi a madesimo e 10 cm di fresca sulle piste. di certo sarebbe stato molto divertente ma pessimo ed inutile come test per uno sci da gigante.
alla fine ho preso in mano un po di sci e ad occhio posso fare solo queste considerazioni
l overlimit 185 e' un po troppo morbido per essere uno sci da gigante, il 188 invece e' rigido (non una putrella) e sembra ottimo.
causa impegni che mi impediranno di ripassare a madesimo per un test (si sciogliera pure sta neve no?) e colto da pazzia momentanea, mi sono portato a casa un overlimit 188 con piastra Vist wcr16. (dopo anni con Spalding e poi Prime ... mi fido dei ragazzi di chiavenna .... in piu un attuale maestro con cui all epoca sciavo in squadra mi ha detto che e' un ottimo sci, magari non gara impegnativo come il Looping, ma sicuramente un attrezzo con struttura gara e semplicemente piu permissivo e probabilmente piu divertente in campo libero .... sempre di curve ad ampio raggio si parla comunque)
Appena trovo il tempo di farmi montare l' attacco da qualche negoziante che ha ancora le maschere per i miei look lo vado aprovare. probabilmente in ghiacciaio a cervinia per provarlo su neve dura.
prometto che faro una recensione accurata ^^

Mi stai facendo venire voglia di comprarlo!
Io sono 180 per pero 60kg..17 anni, livello oro..

Ora scio con degli atomic gs9 170 con i quali faccio di tutto..
Pero mi è venuta la voglia di prendere uno sci vero da gigante, misure FIS, ma ho paura poi di non riuscire ad utilizzarlo bene..

Però se questo Blossom è si da gara ma piu permissivo allora ci si puo ripensare..Cioe è piu o meno una via di mezzo tra uno da gara vero e un top da negozio..Prenderei la misura 180.

Per curiosità, quanto hai pagato sci e piastra?

pagato 580
comunque, appena lo provo ti faccio sapre, non so come scii quindi non so se ti troveresti in difficolta' o meno con un blossom da gigante
il 180 che vorresti comprare dovrebbe essere ancor piu permissivo del mio 188, meno rigido e con un raggio >23 m (il mio > 27m)
il FIS vero e proprio e' il looping, quello te lo sconsiglio a priori se nn fai gare, non credo sia cosi piu impegnativo dell' overlimit (a parita di lunghezza) ma comunque inutile se usato in campolibero
come dici te, teoricamente l' overlimit 188 dovrebbe essere una via di mezzo tra FIs e top negozio.

ps> dato il tuo peso magari eviterei di irrigidirli ancora di piu con una Vist wcr16 che ha gli inserti in alluminio e punterei di piu su altre Vist (di cui sono fornitissimi direttamente al negozio) meno rigida.

Mi stai facendo venire voglia di comprarlo!
Io sono 180 per pero 60kg..17 anni, livello oro..

Ora scio con degli atomic gs9 170 con i quali faccio di tutto..
Pero mi è venuta la voglia di prendere uno sci vero da gigante, misure FIS, ma ho paura poi di non riuscire ad utilizzarlo bene..

Però se questo Blossom è si da gara ma piu permissivo allora ci si puo ripensare..Cioe è piu o meno una via di mezzo tra uno da gara vero e un top da negozio..Prenderei la misura 180.

Per curiosità, quanto hai pagato sci e piastra?

Considerato che sei molto leggero, non mi sento di consigliarti un modello da gara. Se proprio vuoi prenderlo in considerazione, ti indirizzerei su un GS 181 da donna. Credo però che con uno sci come il nuovo Salomon Equipe 2V dell'anno prossimo, da 178, avrai di che togliertene, di soddisfazioni.... elevate prestazioni mantenendo una grande usabilità in campo libero grazie al suo raggio più contenuto (rispetto al FIS da donna).

Considerato che sei molto leggero, non mi sento di consigliarti un modello da gara. Se proprio vuoi prenderlo in considerazione, ti indirizzerei su un GS 181 da donna. Credo però che con uno sci come il nuovo Salomon Equipe 2V dell'anno prossimo, da 178, avrai di che togliertene, di soddisfazioni.... elevate prestazioni mantenendo una grande usabilità in campo libero grazie al suo raggio più contenuto (rispetto al FIS da donna).

Be drey però FIS da donna son pur sempre sci da gara veri, penso che i blossom 180 con piastre non da gara siano piu facili di quelli da gara da donna..
Avevo visto dei nordica gsr 181 (data la misura penso sian da donna) ero interessatissimo all'acquisto..pero penso sia troppo..

pagato 580
comunque, appena lo provo ti faccio sapre, non so come scii quindi non so se ti troveresti in difficolta' o meno con un blossom da gigante
il 180 che vorresti comprare dovrebbe essere ancor piu permissivo del mio 188, meno rigido e con un raggio >23 m (il mio > 27m)
il FIS vero e proprio e' il looping, quello te lo sconsiglio a priori se nn fai gare, non credo sia cosi piu impegnativo dell' overlimit (a parita di lunghezza) ma comunque inutile se usato in campolibero
come dici te, teoricamente l' overlimit 188 dovrebbe essere una via di mezzo tra FIs e top negozio.

ps> dato il tuo peso magari eviterei di irrigidirli ancora di piu con una Vist wcr16 che ha gli inserti in alluminio e punterei di piu su altre Vist (di cui sono fornitissimi direttamente al negozio) meno rigida.
Be all'inizio farei sicuramente fatica..però poi basta prenderci un po la mano e abituarsi.
Pensavo al 180 e non di più proprio per avere piu facilità nel gestirlo..dato che comunque è uno sci da gara e io lo userei in campo libero..

Che piastre potrei montare?

Non so..devo decidere :D

Blossom overlimit 188 + piastra Vist wcr16 = 580 euro
non e' un offertissima, mi pare un prezzo onesto, considerando che sci gigante top gamma in negozio li paghi ancora 600 e passa euro (modelli di quest anno)

Il Nordica gsr 181 con raggio >23, è uno sci da donna o da uomo?
almeno su base teorica quali sono le differenze con un Blossom overlimit 180 con raggio >23? quale è piu permissivo e semplice?