Rovinare i ghiacciai con lo sci estivo?

kaitaro_invernale

Active member
Ho letto in diversi post che i ghiacciai si rovinerebbero con lo sci estivo, ma in che senso? Ormai non faccio più sci estivo dal '91 (allo Stelvio dove incontrati Tomba col mitico Thoeni ad allenarsi e Girardelli con quel pazzo del padre) dopo essere andato quasi ogni anno negli anni '80 (ho anche imparato a 4 anni al mitico Passo :abbraccio: ).
Perdonate l'ignoranza ma davvero mi incuriosisce la questione, grazie a chi me la vorrà spiegare.

Andre

Ho letto in diversi post che i ghiacciai si rovinerebbero con lo sci estivo, ma in che senso? Ormai non faccio più sci estivo dal '91 (allo Stelvio dove incontrati Tomba col mitico Thoeni ad allenarsi e Girardelli con quel pazzo del padre) dopo essere andato quasi ogni anno negli anni '80 (ho anche imparato a 4 anni al mitico Passo :abbraccio: ).
Perdonate l'ignoranza ma davvero mi incuriosisce la questione, grazie a chi me la vorrà spiegare.

Andre

c'ero anch'io :shock::shock::shock:

com'è piccolo il mondo...

Sapete vero quale è il principio fisico che permette agli sci di scivolare?
Sapete di cosa sono composte le scioline degli sci?

Che intacchino i ghiacciai, è innegabile. Ora, non sto qui a fare questioni morali, ma io vi chiedo:

-è giusta l'azione di pale meccaniche che operano sul ghiacciaio per ricoprire piccole voragini che ogni tanto possono aprirsi inevitabilmente sulle piste, oppure movimentare neve per la creazione di park su ghiacciai?

mah.. credo che l'impatto ambientale più pesante sia quello prodotto dalla co2 emessa dalle macchine che bisogna utilizzare per raggiungere queste località...
In effetti quest'estate alle deux alpes mi aveva colpito il fatto che la neve fosse proprio "sporca"... da dove diavolo arriverranno tutti quei depositi di particolato neanche troppo fine?

Bravo devastant, hai citato un altro aspetto... ma allora, se ci poniamo questa domanda (lo sci estivo rovina i ghiacciai?), ce ne dobbiamo porre altre:

-perchè mettere impianti sul ghiacciaio?
-perchè prendere la macchina per salire su?

Potremmo utilizzare attrezzatura da skialp e salire da una certa quota, non elevata, a piedi, e poi una volta raggiunta la quota neve, mettersi gli sci ai piedi e salire... niente auto e niente impianti, per minimizzare l'impatto sul ghiacciaio ;)

Allo stesso modo, parlando di altri aspetti non inerenti lo sci estivo, facendo fuoripista nei boschi, non si rovinano i tronchi, gli alberi, la vegetazione del sottobosco?

Non si disturbano la flora e la fauna?

.

Bravo devastant, hai citato un altro aspetto... ma allora, se ci poniamo questa domanda (lo sci estivo rovina i ghiacciai?), ce ne dobbiamo porre altre:

Potremmo utilizzare attrezzatura da skialp e salire da una certa quota, non elevata, a piedi, e poi una volta raggiunta la quota neve, mettersi gli sci ai piedi e salire... niente auto e niente impianti, per minimizzare l'impatto sul ghiacciaio ;)

Allo stesso modo, parlando di altri aspetti non inerenti lo sci estivo, facendo fuoripista nei boschi, non si rovinano i tronchi, gli alberi, la vegetazione del sottobosco?

Bisogna vedere anche QUANTO si rovinano, perchè comunque stiamo rovinando la natura anche stando davanti al computer :-?

Mah, sarò ignorante in materia, ma il vero problema del ghiacciaio è il clima, quindi alte temperature e precipitazioni scarse. Sarà vero che i mezzi meccanici impoveriscono il ghiacciaio spostando masse di neve verso le piste... ma quanta ne spostano?:-?

è il solito discorso..ci lamentiamo che uccidiamo il mondo ma poi tutto è piu facile e comodo..io non mi esalto a pensare che la Val Giumela è stata deturpata dalla costruzione di due impianti, ma quando mi immetto nel circuito della Sellaronda partendo sci ai piedi da sotto casa non mi lamento affatto, anzi...

Cerchiamo di non esagerare, se no dovremmo anche smettere di respirare per non contribuire all'effetto serra con la nostra co2....
Il problema dello sci estivo io non me lo pongo proprio, perchè per me è sempre stato una gran cretinata. Sarà una condizione psicologica delle mie latitudini, ma d'estate a me piace il MARE, la neve è roba d'inverno.

Cerchiamo di non esagerare, se no dovremmo anche smettere di respirare per non contribuire all'effetto serra con la nostra co2....
Il problema dello sci estivo io non me lo pongo proprio, perchè per me è sempre stato una gran cretinata. Sarà una condizione psicologica delle mie latitudini, ma d'estate a me piace il MARE, la neve è roba d'inverno.

Potremmo anche rovinarli, ma io continuerò a sciare come mi pare, se non vi dispiace :IDD

Il problema dello sci estivo sui ghiacciai e' solamente qundo viene riportata la neve dal bacino di raccolta nella parte alta verso il basso per mantenere le piste aperte anche quando la neve non c'e' piu'. Questa operazione aumenta la velocita' di ritiro del ghiacciaio perche' la consistenza dello spessore del ghiaccio viene mantenuta dalla neve che si accumula nella parte piu' alta del ghiacciaio stesso.
Quindi, lasciando stare i problemi di inquinamento, questo e' il motivo per cui lo sci estivo rovina i ghiacciai. Se non si facesse questa manovra di spostamento neve, probabilmente l'impatto ambientale sarebbe molto ridotto.

L'incidenza dello sci estivo sui ghiacciai, se organizzato con criterio e senza lavori "Marmolada Style" è davvero marginale.

Come sempre è la natura che decide le sorti dei fenomeni climatici, compresa dunque l'avanzata o il ritiro dei ghiacciai in base a estati miti o viceversa torride.

Considerate inoltre che d'estate si scia sulla neve caduta pressappoco da fine Marzo-inizio Aprile in poi, mentre il ghiaccio sottostante ( quello al fine della cui formazione contano le nevicate da Ottobre a Marzo circa, appunto ) non viene interessato. A meno appunto di scempi particolari che sono riprovevoli a prescindere dall'essere sci estivo o invernale.

A mio avviso l'impatto dell'uomo c'è in qualsiasi attività, ogni giorno, tutto l'anno, in qualsiasi campo: c'è da chiedersi dove stia il confine fra la necessità di "servire" ( passatemi il termine please ) l'essere umano e la necessità di "preservare" la natura, con una serie di riflessioni che ( per rimanere ovviamente nel superfluo ) dovrebbero impattare allora qualsiasi cosa, dal carburante degli aerei che ci portano alle Maldive, all'acqua consumata per sparare sulle piste ( in inverno ), al legno utilizzato per oggetti non propriamente di sussistenza etc etc etc.

Il problema dello sci estivo sui ghiacciai e' solamente qundo viene riportata la neve dal bacino di raccolta nella parte alta verso il basso per mantenere le piste aperte anche quando la neve non c'e' piu'. Questa operazione aumenta la velocita' di ritiro del ghiacciaio perche' la consistenza dello spessore del ghiaccio viene mantenuta dalla neve che si accumula nella parte piu' alta del ghiacciaio stesso.
Quindi, lasciando stare i problemi di inquinamento, questo e' il motivo per cui lo sci estivo rovina i ghiacciai. Se non si facesse questa manovra di spostamento neve, probabilmente l'impatto ambientale sarebbe molto ridotto.
Balle... se il clima fosse lo stesso di 50 anni fa non ci sarebbe bisogno di spostare la neve da un punto all'altro.
Molti ghiacciai si sono estinti per la mutazione del clima, in Italia se ne contano almeno 30... addirittura in Africa i famosi ghiacciai del Kilimangiaro e del Rwenzori sono quasi finiti...non ditemi che anche per questi due è colpa dello sci estivo,in Kenia??
Lo sci estivo a mio parere si rovina i ghiacciai ma se il clima non fosse mutato si rigenererebbe anno per anno.

Bravo marmottone, hai saputo esprimere compiutamente quello che volevo dire io,

Artiglio: si sta parlando di impatto ambientale dello sci nelle zone in cui viene praticato lo sci estivo, non del fenomeno del riscaldamento globale, che riguarda tutti i ghiacciai, non solo quelli relativi allo sci estivo. Certamente in confronto l'incidenza dello sci è minore, ma questo non deve giustificare, almeno secondo il mio punto di vista, un simile sfruttamento dei ghiacciai.

Lo sci estivo a mio parere si rovina i ghiacciai ma se il clima non fosse mutato si rigenererebbe anno per anno.

ok ma il clima è cambiato... e non solo... una volta le piste erano molto meno lavorate dai gatti..... la gente era molta meno.. gli accumuli invernali bastavano... ora il ghiaccio non si rigenera a sufficenza... la neve viene spostata... e spesso si vedono i gatti che ad un certo punto della stagione estiva fresano la base... e oibò... alcuni resorts estivi dovrebbero arrivarci che quando arrivi ad intaccare la base è ora di chiudere... perchè quella base non ritorna ed ogni anno è sempre peggio...:-? lo stelvio dovrebbe insegnare :( magari quest'anno ci sarà una ripresa... ma un'anno buono non è nulla rispetto a tanti di deficit...
io ho smesso dal 2003 di andare in ghiacciaio... dall'inizio degli anni 90 al 2003 è stata un deteriorarsi continuo... alla fine l'area sciabile si riduceva sempre di più ed era sempre peggiore... alla fine era come stare in una piccola aiuola sporca... in gabbia... non mi è più piaciuto.... ma capisco chi non riesce a farne a meno... però un limite bisogna darselo... secondo me andare fino a metà luglio è più che sufficente... tirare fino a settembre raspando ghiaccio a destra e a manca è un'idiozia con un costo enorme.... IMHO...:think:
ps:giugno-luglio sono 8we di trasferte in ghiacciaio e biglietti... due settimane a l2A in agosto costano X... a fare 4 conti sull'andare in ghiacciaio assidui d'estate, saltano fuori comodi 20gg nell'inverno cileno...:D:D