L'altra faccia di Madesimo (Angeloga) 19/03/09

8dario6

Powder Rider
Al gruppo... se nn vi piace il titolo suggeritemene uno... che io nn ho fantasia!!!

Cmq

Il gruppo (in ordine sparso): Io, Tommi, Eno-rider, Elvis, Spowder-man, Mac751 e Camosci.

Luogo: Madesimo, Angeloga e Groppera.

Commenti: ASSURDO!!! neve un po duretta ma sciabile... alcuni punti spacca gambe altri abbastanza godibili...

ah per chi dice che arriva la primavera... tirava un vento gelido assurdo!!!

Divido il report in tre parti...

Parte 1 (Questa): la prima discesa dell'angeloga.
Parte 2: La seconda discesa dell'angeloga (Canale delle Antenne e canale bello ma nn so il nome)
Parte 3: Groppera, Canale dei cavi e Canale dei fiammiferi.

Ok iniziamo con le foto...

Elvis alle prese con l'ingresso dell'angeloga dalla parte "classica"
36805-ingresso.jpg



36806-ingresso2.jpg


I pendii dell'angeloga...
36807-pendio.jpg


36808-pendio2.jpg


36809-pendio3.jpg


La solitudine del vallone... immenso con 7 skifosi a passeggio per i suoi pendii
36810-solitudine.jpg


Parte del gruppo.. in ordine, Eno-rider, Mac751 e Camosci
36811-gruppo.jpg


Tommi curva
36812-tommi.jpg


Parte finale dell'angeloga (purtroppo non ho fatto foto alla parte sul torrente)
36813-fine.jpg


Prossimo obbiettivo!!! il Canale delle antenne
36814-antenne.jpg
 
Parte 2: Canale delle Antenne e Canale ... (boh nn so come si chiama)

Lo sviluppo dell'intero canale...
36814-antenne.jpg


Ingresso..
36815-ingresso.jpg


I partecipanti...
Mac751
36816-mac.jpg


Tommi
36817-tommi.jpg


Camosci
36818-camosci.jpg


Eno-rider
36819-eno.jpg


Parte stretta..
36820-passaggio.jpg


36821-passaggio2.jpg


Canale senza nome che ci riportava sui pendii dell'angeloga..
36823-canalesenzanome.jpg


36822-canalesenzanome2.jpg
 
Parte 3: Esplorazione del Groppera...

Spowder-men, Tommi e Elvis hanno scelto di fare i camosci e il Canale delle streghe

Io e Camosci abbiamo scelto i Cavi... un canale non troppo stretto ma comunque pendente...

Eno-rider e Mac751 hanno deciso di tracciare i fiammiferi... Canalino stretto e ripido...

Foto...
Ingresso
36824-ingressoa.jpg


Il gruppo si divide... Eno e mac decidono di andare a fare i fiammiferi...
36825-separazione.jpg


Il Canale dei cavi
36826-cavi.jpg


36827-cavi2.jpg


E il Canalino dei fiammiferi...
36828-fiammiferi.jpg


Mac...
36829-mac.jpg


Eno...
36830-enof.jpg


E dopo i canalini si arriva nella Val cavallina che ci riporterà sulle piste di Madesimo...
36832-cavallina.jpg


Ok... io ho finito le mie foto più interessanti... Domani sera caricherò qualche foto panoramica...

Grande giornata e grandissimo gruppo!!! alla prossima!!
 
Gli skifosi si radunano sempre più!

Primo giro dell'Angeloga:

Il gruppo skifoso nell'ultimo tratto fatto con sci in spalla
36835-angeloga1.jpg


36836-angeloga2.jpg


al cospetto del Pizzo Stella, in abito da festa, finalmente si scollina e si riprende la discesa
36837-angeloga3.jpg


fine del primo giro, un veloce ristoro in attesa del pulmino che ci riporterà allo sky express
36838-angeloga4.jpg


Tommi nella parte finale delle Streghe
36839-angeloga5tommi.jpg


Mac saggia il terreno all'ingresso dell'Antenna
36840-angeloga6mac.jpg


Alè, la prima curva è fatta e il ghiaccio è rotto
36841-angeloga7mac.jpg


è il turno di Dario nell'Antenna
36842-angeloga8dario.jpg


Mi perdonino gli altri, ma tirava vento e mi si stavano ghiacciando le mani a far foto...vi offrirò una birra per penitenza...
 
Allora intanto grazie a tutti per la compagnia (davvero un gruppo piacevole) e a carlo per l'ospitalità su a Madesimo!

Giornata "di ricerca" - ma lo sapevamo - nei lati meno consueti di Madesimo tra quelli raggiungibili con gli impianti. Sono riuscito finalmente, grazie alle splendidi condizioni di questa stagione, a scendere sia dal famoso "Angeloga" sia (assieme al socio Eno-Rider) a togliermi lo sfizio di scendere il "fiammifero", mai visto ultimamente così pieno.

La neve era laboriosa, come si suol dire "didattica". Abbiamo atteso parzialmente invano che il sole scaldasse alcuni tratti, ma sul più bello ci ha lasciato dando spazio a un gelido vento tendenzialmente da nord-ovest.

Qualche scatto.

L'altra faccia di Madesimo
P3190148.JPG


ENO-Rider in piena forma
P3190150.JPG


ENO e Spowder Man al Passo Angeloga
P3190153.JPG


Le Antenne, ce la teniamo per il pomeriggio
P3190157.JPG


Arrivano anche Camosci e Elvis...
P3190158.JPG


Ristoro aspettando il taxi: sempre elvis e camosci
P3190159.JPG


Dario e Tommi
P3190161.JPG


Un giro davanti: ENO e il fiammifero
P3190162.JPG


Alle prese con la derapata per superare la strettoia (meno di 2 metri)
P3190167.JPG


ENO si lascia andare dopo le curve saltate
P3190174.JPG


Questa mi piace: ENO punta verso la Cavallina
P3190176.JPG


Ultimo giro: canale delle antenne appena percorso. Ottima pendenza continua per quasi 500 metri di dislivello
P3190182.JPG


Camosci esce dal canaletto sopra l'alpe Angeloga
P3190187.JPG


La conca dell'alpe Angeloga
P3190188.JPG


Alpeggio e Rifugio Chiavenna
P3190190.JPG


Tommi si esprime con gesti locali sul lago
P3190194.JPG


E per finire il solito punto nero in una mare di powder...
P3190195.JPG
 

.

Caspita che rapidità nel caricare le foto!

Grazie a tutti per l'ottima compagnia e grazie anche per aver fatto le foto :D

Spero di rincorciarci presto nel territorio di elezione della nascente "Polvere Centrale" o "Polvere di Mezzo" o insomma un altro nome che vi piace.

Come si diceva ieri magari una delle mille scialpinistiche che si possono fare lì intorno tra qui la scialpinistica con discesa a caso dai canali a sx dell'Angeloga proposta da Carlo.
 
bella giornata DA RIPETERE!!
ottima compagnia e complimenti ai fotografi!!


io ho 1 sola foto... ke stase posterò!!
 
ottimo raga, ottimo!
Bellissima giornata da ripetere..con uno spruzzo di powder sarebbe un paradiso..

Grazie a tutti per la compagnia!!
 
Camosci è un gran polivalente, passa dalla tavola agli sci come se nulla fosse e viaggia alla grande con entrambi!
 
Ma che lavoratori....bravi,bravi.....mi sa che ce l'avrei fatta anch'io,peccato non aver potuto nemmeno osare a chiedere un'altra giornata sta settimana :(
 
Cmq ci è andata bene... oggi ho visto che il groppera è chiuso.. Già ieri quando nn vedevo le funivie mi è venuto un mezzo infarto...
 
Complimenti per le belle foto e i bei pendii...
E' possibile aggiungersi a questo gruppo di lavoratori infrasettimanali indefessi? Mi sto avvicinando quest'anno al fuoripista, ma sono un po' limitato dal fatto di essere spesso da solo, e finora ho fatto soltanto bordo-pista (per fortuna anche con tanta neve fresca).
 
Ah una cosa che forse è meglio dire:

Anche se l'Angeloga classico non ha grosse difficoltà tecniche è meglio non avventurarsi da soli perchè non è molto frequentato e fin dall'inizio è completamente fuori dalla vista sia delle piste che degli impianti che dei centri abitati.

Nella parte alta capita che la visibilità non sia ottima (anche ieri è successo) e se non si conosce la strada si rischia di avere brutte sorprese. Ieri un ragazzo che era da solo ha rischiato di farsi male cadendo su alcune rocce.

L'itinerario che passa per il canale delle Antenne è più complesso e non è immediato il ricongiungimento con l'itinerario classico per la presenza di salti di roccia che, per quanto abbiamo visto noi, si possono passare praticamente in un solo punto.
 
Top