Lou visita la Trab...

Leggo e seguo da poco il sito di Lou, e devo dire che me ne sono già innamorato e lo rispetto.. :)

Ora me lo leggo.. grazie Verb!

sono proprio contento che una azienda ancora artigianale resista e che addirittura presenti un attacchino contro un colosso come la dynafit.

Non pensavo gli lasciassero fotografare l`anima in nido d`ape: solamente Lacroix e Exel (nido d`ape in alluminio) l`hanno utilizzata fin`ora.

Ho pensato che un loro stampo costa di piu` di tutta l`attrezzatura che usa Dan (Birdos).

Avevo parlato con uno dei due fratelli qualche anno fa, e in effetti fanno molto lavoro sulla ricerca e la catterizzazione in laboratorio. E` un peccato che Trab non sia interessata negli sci larghi: con le loro capacita` potrebbero fare molto bene. Pensano che non ci sia abbastanza mercato in Europa.
Del resto, e` vero che la grafica e la pubblicita` (K2) fanno vendere di piu` delle conoscienze tecnologiche (Trab)...

.

Domani provero' per la prima volta i trab, Modello Duo Sintesi,
Li ho avuti in prestito in attesa dell'acquisto.
Vi faro' sapere

Provati per la prima volta i Trab.
Gita di tutto rispetto, 1950 mt disl, trovato quasi tutte le nevi.
Lo sci risulta molto leggero, buona presa sul duro, e medie velocita',
la punta galleggia molto bene in qualche decina di cm di fresca, considerando una larghezza al centro di 73mm.
Da fare un po' attenzione ale code, rigide e " strane " forse dovuto al fatto di essere bifida.
Comunque nel complesso giudizio molto positivo, in un uso scialpinistico di medio-lungo dislivello.

PS su sei sciatori, quattro avevamo Trab!!!!!!!!!!!!!

Non pensavo gli lasciassero fotografare l`anima in nido d`ape: solamente Lacroix e Exel (nido d`ape in alluminio) l`hanno utilizzata fin`ora.

Ho pensato che un loro stampo costa di piu` di tutta l`attrezzatura che usa Dan (Birdos).

Avevo parlato con uno dei due fratelli qualche anno fa, e in effetti fanno molto lavoro sulla ricerca e la catterizzazione in laboratorio. E` un peccato che Trab non sia interessata negli sci larghi: con le loro capacita` potrebbero fare molto bene. Pensano che non ci sia abbastanza mercato in Europa.
Del resto, e` vero che la grafica e la pubblicita` (K2) fanno vendere di piu` delle conoscienze tecnologiche (Trab)...

questo tuo commento è veramente molto interessante e illuminante.
Avendo provato sia i trab che gli sci di dan, il commento finale - pur con tutto il rispetto per il gran lavoro di ricerca dei trabucchi - è che non sempre la ricerca tecnologica porta a produrre degli sci facili, potenti e divertenti. Per far quello, evidentemente, ci vuole anche un po' di sana pazzia (cosa che a dan non manca, al contrario della pecunia...).
La nicchia dei trab (sci da rando per sciatori old-style) è veramente ben scavata, lì dentro sono probabilmente insuperabili. Però ci sarebbe intorno tutt'un altro mondo...

PS beh dai la K2 dimostra almeno una grande flessibilità (commento non mio, ma di un tecnico del settore): dare carta bianca a shane per fare i pontoon, per esempio, è una scelta da menti aperte. Che poi siano più attenti al marketing che alla qualità della loro costruzione è indubbio, ma vabbè...

mi ricordo che appena usciti gli stelvio chiesi al titolare della trab come mai non si lanciassero nei fattoni... mi rispose che non ci sono i numeri nel settore skialp al quale loro si rivolgono.

personalmente credo che il 99% di chi fa skialp... usi sci guardando prima di tutto al PESO... e poi al divertimento in discesa.

se sali oltre gli 80 di centro... il peso sale e di molto.

tutti buoni a dire che si può fare skialp anche con roba over 100... però sono dei macigni... e non si parla di differenze di pochi etti... ma di kg per ogni piede che alzi.

ho fatto vari anni con un TRAB SINTESI e l'attacchino... adesso giro con un 93 di centro... pelli e attacco telemark da risalita... beh... la differenza è SPAVENTOSA... sono dei mattoni.

non è solo questione di peso... una pelle larga 100... ha un attrito ben maggiore sullo scivolamento... non oso pensare se poi devi tracciare in fresca.

un traverso di neve ventata... con sci largo... è da bestemmie ogni passo... se ci metti pure i coltelli... altro peso da alzare.

sopratutto se sei poco allenato... salire con uno sci leggero.... è una differenza abissale.

se sali con un mattone... c'è poco da divertirsi in discesa... non avrai più le gambe per farlo!

matteo... cordialmente dissento.
quest'anno ho fatto diverse gitarelle da 500-1000 metri con dei 105 al centro. Ci mettevo magari un'attimo di più in salita, ma in discesa è un altro mondo.
E c'è di più: IMVHO il futuro è nel rocker anteriore. Gli sci girano più facilmente, galleggiano meglio in fresca, oltrepassano più facilmente topicchi e gobbe, addirittura con le pelli si fa meno fatica. Dynafit l'ha già capito, e vende manaslu a manetta. Volkl, K2, atomic etc l'hanno già capito, e hanno rockerato i loro cavalli da battaglia gotama, obSETHed, daddies.... Vediamo trab quando ci arriva

tengo conto dei tuoi preziosi consigli e proverò un rocker anteriore... sperando di non uccidermi proprio adesso che ho un certo equilibrio in tele...

per il resto... il fattone (parlo di roba da 110-120) in discesa si gode... se la neve è bella farinosa... sulla ventata e su robe un pò ripide tipo ascensioni sulle cime... ovvero il territorio del vero skialp classico... non credo che diano divertimento... anzi più controindicazioni.

preferirei usare la definizione tanto ammmmericana... backcountry.... ottimo per i fattoni.... salite morbide... discese ampie... neve morbida.... roba molto rara dalle mie parti.... ecco perchè da me tutti pellano sci stretti.

purtroppo non posso avere 10 paia di sci... e quindi per me devono essere sempre molto versatili... con preferenza sempre e comunque sulla pista... anche perchè il 90% delle volte... è quello che mi ritrovo sotto i piedi.... anche in annate eccezionali come questa.

il rocker anteriore in pista come va? si riesce a condurre? se la risposta è no.... difficile che spenda 400-500 euro solo di tavole... per un paio di sci che userei 3 volte all'anno.

il prossimo anno cercherò un buon compromesso largo 90-95... ma il meno pesante possibile... da montare tele e risalire... guardacaso le misure del manaslu.

però il massimo che posso spendere e.... ritengo giusto spendere per un paio di sci senza attacchi è 250 euro...

Avendo provato sia i trab che gli sci di dan, il commento finale - pur con tutto il rispetto per il gran lavoro di ricerca dei trabucchi - è che non sempre la ricerca tecnologica porta a produrre degli sci facili, potenti e divertenti. Per far quello, evidentemente, ci vuole anche un po' di sana pazzia (cosa che a dan non manca, al contrario della pecunia...).
Penso che gli ingegneri di Trab sappiano molto bene come diemensionare l`anima e la fibra di vetro per cotruire sci facili, potenti e divertenti, ma non lo fanno perche` ritengono che non ne vendano abbastanza per poterci guadagnare decentemente.

La nicchia dei trab (sci da rando per sciatori old-style) è veramente ben scavata, lì dentro sono probabilmente insuperabili. Però ci sarebbe intorno tutt'un altro mondo...
...che a loro non interessa esplorare. Forse non se la sentono di rischiare: magari avranno il personale occupato quasi al 100%, e a 10000 euro per stampo, devono vendere almeno 100 paia solo per coprire le spese dello stampo nuovo...
Peccato.

boh adesso che la trab è ben distribuita anche in america non credo che farebbero fatica a piazzare lì qualche centinaio di fat