Un pomeriggio al Cimone 13/03/09

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Dopo un mese di assenza dalle montagne innevate, come non mai quest'anno forse anche negli Appennini, decido di fare una sciata pomeridiana al Cimone, innevato e maestoso, che avevo ammirato dal mio paese nei giorni limpidi precedenti, svettante su tutta la regione.
Esco da lavoro e parto intorno alle 10 arrivando al Cimoncino alle 1140 circa, una delle basi di partenza degli impianti. Il caldo e il sole primaverile mettono dei seri dubbi sulla condizione della neve e delle piste ma questo si rivela vero in parte, alcune piste sono ancora in buone condizioni e comunque la voglia è talmente tanta che non mi trovo in difficoltà, al contrario salta fuori una giornata di puro divertimento. Alla fine non manca neanche una timida abbronzatura. A voi le foto!!!

Uno scorcio della pista dalla seggiovia I Cimoncino
36652-dscf1560x.jpg

Ancora molta neve nel crinale
36653-dscf1564x.jpg

grazie al limpido, sullo sfondo la pianura e le alpi
36654-dscf1565x.jpg

36655-dscf1569x.jpg

Veduta del Cimone, sciare nel comprensorio ma sul monte Cervarola, Montecreto
36656-dscf1570x.jpg

lo skilift e le piste, sempre tutto collegato col Cimone
36657-dscf1571x.jpg

36658-dscf1572x.jpg

36659-dscf1601x.jpg

36660-dscf1597x.jpg

36661-dscf1589x.jpg

Di nuovo il Cimone, 2165 metri
36663-dscf1574xxx.jpg

Zona Polle, Riolunato
36664-dscf1615x.jpg

36665-dscf1616x.jpg

bella sciata!!!ci sono stato tre gg nel 2006 e mi sono trovato molto bene...peccato che fosse chiuso il cimoncino

molto interessante questo comprensorio :D :clap:

Non pensavo che dall'Appennino si vedesse così bene tutta la Val Padana e addirittura le Alpi!! :OOO

Si, il comone è un ottimo posto dove trascorrere giornate di sci in meraviglia!
io sono di Bologna, quindi spesso vado a sciare al Cimone.
è un'ottimo comprensorio.
per ciò che riguarda la cima, il punto dove ci arrivi più vicino (2000 mt credo) è la seggiovia a due posti del cimoncino.
alcuni dicono che sia un osservatorio, altri dicono zona militare....fatto sta, che non ci si può arrivare!
Stra-consiglio il Cimone, soprattutto quest'anno che è stra-colmo di neve!
buone sciate!

Inoltre ho sentito dire che dalla cima del Cimone, nelle giornate limpide si notano almeno il 70% delle montagne italiane: dalle montagne della Val d'aosta alle Dolomiti, sino alle montagne abruzzesi e quindi al Gran Sasso.