Canalone Huda Palìza

macs

Well-known member
L’Huda Palìza è uno splendido canale delle alpi Giulie, probabilmente il più famoso, che scende lineare per 800mt di dsl con una pendenza media di circa 40° per impennarsi negli ultimi 100mt fino a raggiungere i 50°, sul versante nord del gruppo del Montasio. Visto da di fronte, da forc. Mosè, non può non colpire l’immaginazione di uno sciatore, però ha la particolarità di non essere molto spesso in buone condizioni di sciabilità, in quanto spesso tormentato da grosse valanghe che ne rovinano il fondo!! Lo avevo gìà salito anni fa, ma all’epoca l’ultima parte, la più ripida e interessante, era senza neve e insciabile, per cui mi ero ripromesso che prima o poi ci sarei ritornato per completarlo integralmente! E, viste sabato le ottime condizioni in zona e avuto conferma che anche l’Huda era in perfetta forma, è deciso: domani si va! Contatto l’amico Carlo, che entusiasta, parte subito da Brunico alla volta di Tarvisio!
La salita è veloce e la neve si conferma bella e abbondante come non mai e nel giro di tre orette siamo sulla splendida cima di Terrarossa, dove ci accoglie anche il sole! Il panorama è davvero super! Tutte le Giulie intorno e verso est si scorgono le Dolomiti!!Fantastico.
E’ ora della discesa, che si conferma bellissima, con una neve ancora invernale che rende tutto molto facile, e anche il ripido tratto iniziale, tra l’altro cmq non esposto, non impensierisce minimamente. Si vorrebbe fosse infinita talmente è bella…
Alla fine, nella calura della val saisera, una fontana risparmiata dalla neve e stranamente “attiva”, appare come un miraggio e verrebbe da farci il bagno, prima delle meritate birre!!

Il canalone, visto da forc. Mosè
36600-02-03-081100.jpg


gola di accesso al canale...è la prima volta che la vedo percorribile grazie all'abbondante innevamento!!!
36601-dsc02029.jpg


parte bassa del canale
36602-15032009187.jpg


parte alta
36603-15032009191.jpg


uscita in forcella
36604-15032009205.jpg
 
Bravi, avevo visto il post su OTP, ma pensavo che nessuno lo avrebbe fatto lo scorso week.
Eravate i primi o era già tracciato?
 
......
Dalla cima, Jof di Montasio e Modeon del Montasio..
36605-15032009208.jpg


Modeon e Foronon del Buinz..
36606-15032009209.jpg


tratto ripido in partenza dalla forcella..
36608-dsc02038.jpg


36609-15032009210.jpg


poi il canale si fa meno ripido.
36610-15032009215.jpg


di nuovo nella gola in basso..
36611-dsc02047.jpg


ancora molta neve in fondo alla val Saisera nonostante i soli 1000mt di quota..
36612-dsc02049.jpg

36613-dsc02054.jpg
 
Bravi, avevo visto il post su OTP, ma pensavo che nessuno lo avrebbe fatto lo scorso week.
Eravate i primi o era già tracciato?

Grazie...No, erano già saliti un gruppo di austriaci sabato. Infatti li ho incontrati mentre erano in discesa e mi hanno confermato loro le ottime condizioni!
 

.

bravi bravi bravi

sarebbe stata molto interessante una ripresa dal casco.

quanto tempo tutto il giro?
solo curve saltate o qualche bella linea in discesa?
 
bravi bravi bravi

sarebbe stata molto interessante una ripresa dal casco.

quanto tempo tutto il giro?
solo curve saltate o qualche bella linea in discesa?

Ciao amen, noi abbiamo impiegato circa 3h 15' per arrivare in cima, poi metti un'oretta di discesa..
Cmq, per la difficoltà....ti dirò: si concentra tutto negli ultimi 100mt, per il resto la pendenza è abbastanza costante sui 40° credo e mai troppo stretto, anzi! molto ben sciabile anche per voi con lo snow credo:wink:
 
Beh Mac, se ne hai mezza idea, questo è il momento buono! :D
E' davvero in ottime condizioni, con una neve molto facile...da approfittarne,prima che peggiori!:wink: Ciao!

Mi sa che sarà un progetto per quando vivrò in friuli, aspetterò la prossima stagione buona. Però segno sul taccuino...
 
Top