vesciche post sci alpinismo

fornaa

New member
ho appena fatto una gita di due giorni diciamo 400 il primo e 1500 il secondo
purtroppo non ho messo niente per prevenirle e mi sono venute due vesciche giganti nello stesso punto sui 2 piedi... inutile dire che sono veramente grandi e sono scoppiate tutte e due e fanno veramente un male della madonna a camminare...
che ci faccio?
compeed?avete qualche rimedio migliore da consigliarmi?
 
Intanto metterei i compeed, altrimenti anche le creme all'aloe vanno bene ma da come dici la situazione attuale è abbastanza critica... Poi penserei anche a cambiare gli scarponi: ho avuto un problema simile al tuo, ho provato a termoformare, a cambiare calze tutto ma con miglioramenti minimi. Ora invece è tutto a posto :)
 
Compeed è l'unica cosa valida.

Mi successe la stessa cosa l'anno scorso a maggio quando cambiai le scarpette degli scarponi (mettendono un paio diverso).

Mi si formarono due vesciche sui talloni da non riuscire più a camminare.
Con i compeed in meno di una settimana tutto risolto.

A te dove sono venute le vesciche?
 
Intanto metterei i compeed, altrimenti anche le creme all'aloe vanno bene ma da come dici la situazione attuale è abbastanza critica... Poi penserei anche a cambiare gli scarponi: ho avuto un problema simile al tuo, ho provato a termoformare, a cambiare calze tutto ma con miglioramenti minimi. Ora invece è tutto a posto :)
Il fatto è che sono stato un po un pirla di solito non sono così terribili solo che ho fatto i 400m del primo giorno con una calza diversa e pur non avendo un grande dislivello c'era un lunghissimo pezzo in piano e faceva un caldo della madonna....diciamo che me l'era preparata per bene:D
come scarponi ho dei garmont megaride dove non ho ancora fatto la termoformatura ma avendogli già usati in 5 uscite penso che si siano un po già termoformati da soli...e apparte questo problema mi trovo da dio sia come calzata che come fasciatura

Compeed è l'unica cosa valida.

Mi successe la stessa cosa l'anno scorso a maggio quando cambiai le scarpette degli scarponi (mettendono un paio diverso).

Mi si formarono due vesciche sui talloni da non riuscire più a camminare.
Con i compeed in meno di una settimana tutto risolto.

A te dove sono venute le vesciche?
eh lo so anche io metto i compeed solo che durante le gite mi si staccano praticamente sempre vuoi per il caldo per il sudore...
adesso vado in farmacia e me li tengo su per tutta la settimana..
anche perchè faccio fatica ad appoggiare il tallone...
mi vengono qui

qui


se l'immagine da fastidio a qualcuno me lo dica che la tolgo...è solo per far capire bene ad enrico dove mi vengono..
 
Ultima modifica:
Stesso punto in cui venivano a me.

Il problema non è solo la calza ma lo sfregamento dovuto al fatto che il piede non è ben bloccato.

Quindi devi risolverlo con la giusta pressione dello scarpone e il gisuto paio di calze...
 

.

Oltre a mettere i compeed, un metodo meno costoso potrebbe essere quello di mettere sotto alla calza da sci un paio di fantasmini di cotone, io metto compeed per giri lunghi e fantasmini per giri più corti.
 
Se non l'hai in giardino comprati una piantina di Alore Vera. Stacca un pezzo di foglia e togli la buccia e applioca la gelatina sulla vescica... in poco tempo senti il migliormento.
Ovviamente oltre ad avere una bella pianta ornamentale ed esserti curato in modo naturale ti può servire per tanti altri casi tipo scottature, punture di zanzare, leggere abrazioni di vario tipo e anche ottima con gli orzaioli. (ero scettico ma dopo averla provata mi sono ricreduto)
 
:shock: Compeed quelli per l'herpes? :shock:
top_image.gif



Mi postate un link del prodotto?

P.S. Con gli scarponi bassi (Quetchua) ho lo stesso problema e sto valutando di prenderne un paio piu' alti, puo' far la differenza secondo voi?

Grassieee
Mauro
 
l'aspetto delle tue vesciche dimostra un'infezione locale in corso. per questo nn riesci ad appoggiare il tallone. prima devi pulire bene le vesciche con un antisettico, poi lasciare scoperto il piu' possibile per favorire la cicatrizzazione. una comunissima tintura di iodio puo' andare bene. dopo procedi con i cerotti compeed...
 
per PREVENIRE le vesciche, la cosa migliore del mondo è la crema soprasella. si tratta di una crema che usano i ciclisti per lubrificare il fondello imbottito dei pantaloncini in modo che la pelle scivoli ben lubrificata. io per lo skialp la metto in abbondanza sui talloni e sulle calze stesse e non ho mai più avuto una sola vescica!!!
la si trova nei negozi di bici, io usa quella della sixtus!
 
l'aspetto delle tue vesciche dimostra un'infezione locale in corso. per questo nn riesci ad appoggiare il tallone. prima devi pulire bene le vesciche con un antisettico, poi lasciare scoperto il piu' possibile per favorire la cicatrizzazione. una comunissima tintura di iodio puo' andare bene. dopo procedi con i cerotti compeed...

ciao! problema quantomai comune.. :)

Per le foto, se ti posto le mie di un mese fa, me le censurano per splatter.. :D

Comunque, concordo con mardoc, prima devi far sparire l'infezione, e NON mettere ASSOLUTAMENTE il COMPEED in questa fase!

Rischi solo di ampliare la zona interessata... provato sulla pelle, in tutti i sensi..

Ricapitolando:

1) ottima l'idea delle creme lubrificanti, proverei quella suggerita da 4810: questo per PREVENIRE
2) se ci sono zone di forte interesse a livello di attrito, al di là di provare a risolvere con un buon boot fitter, andrei comunque di Compeed: alla peggio portarselo dietro, e appena si sente qualcosa di strano, metterlo al volo per salvare il salvabile (NON quando ci sono già piaghe in corso, è troppo tardi)
3) nel caso di piaghe (le tue non son più solo vesciche), io risolvo con cicatrene nei casi più lievi, ed in casi come il tuo uso le garze chiamate FITOSTIMOLINE (le trovi in farmacia). In sostanza, sono garze imbevute di alcune sostanze (Coriandolo e calendula in primis, che sono antinfiammatori naturali, etc.). Le usi come primo strato direttamente sulle ferite, poi usi bende o garze elastiche per tenerle in sede, scarpe comode o aperte nel peggior dei casi, e 4/5 giorni dovresti cavartela.

Nota: le Fitostimoline sono ottime anche e soprattutto per le scottature, abrasioni, etc. In generale, aiutano e stimolano la riparazione dei tessuti garantendo l'idratazione necessaria affinchè rimangano poche cicatrici, quindi sono ottime per zone che "piegano" la pelle spesso, come ad es. il tallone.
 
Te prego la foto dei tuoi talloni disintegrati no!!! L'ho vista ora ed è quasi ora di cena :D

Scherzi a parte all'inizio venivano anche a me. Poi, ho cominciato a chiudere i ganci del piede ed a lasciare liberi quelli del gambetto e, nelle giornate particolarmente calde e con lunghe scarpinate mi è stato consigliato di utilizzare una crema apposita che vendono da Decathlon. Direi ottima perchè elasticizza molto la pelle del piede ed evita l'insorgere delle fastidiose vesciche.
 
questo è un bel problema che ho anche io!compeed la uso da tempo e grazie a tutti per gli altri consigli...
 
e' il tipico problema dei primi caldi: si forma un leggero strato di sudore che macera la pelle: la crema (anche vaselina) è una buona soluzione.
Spesso gli stessi scarponi che in inverno sono ottimi, a primavera fanno venire le piaghe!

Io tengo gli scarponi chiusi per evitare lo sfregamento, uso il doppio calzino, cotone sulla pelle, e compeed al primo disagio... funziona.
 
Top