fresca e park a courmayeur

lele85

New member
ola guys, questo week end vado a courmayeur a casa di amici, non essendoci mai stato volevo qualche dritta per discese in fresca (accessibili dagli impianti, niente salite con le pelli per intenderci) e sapere se esisteva un park (che io sappia nn c'è). grazie mille. bai bai

Ciao, io ho base operativa a Courmayeur...
Frescacciate se ne possono fare a bizzeffe, direttamente servite dagli impianti, però quelle dell'Arp e dello Youla richiedono sicuramente attrezzatura all'altezza, preparazione e compagnia esperta se non guida al seguito.
Il resto si può provare a cercarlo nei boschi, anche se in genere da quelle parti ci sono passate già mandrie e mandrie di sciatori.
Poi io sono l'ultimo a dover parlare, in quanto esperienza di freeride è prossima allo zero. :D
Vorrei proprio provare ad avvicinarmici, già quest'anno, al seguito di una guida.
Ciao.

boschi a courma ocio... se non li conosci rischi di incasinarti non poco! sotto la seggiovia Gabba la zona è vietata trovi cmq i cartelli in loco... altrove attenzione ai salti di roccia...meglio andare con gente che conosce bene la zona.

sono di base a courma.
per i boschi prendi quelli che vuoi sul versante della val veny. arrivano tutti dalle parti della seggiovia zerotta. se vai lungo finisci in riva alla dora e te ne accorgi...
i fuoripista piu' belli partono dalla cresta d'arp(raggiungibile con impianto) ma necessitano di conoscenza della zona e capacita'. se ci vai ti consiglio il canale del vescovo.
oppure prendi la funivia La palud e ti fai il ghiacciaio del Toula.
per i boschi no problem, per il resto consiglio la guida.
guardati intorno...sono quello con i Navis! ciao!

Courma offre parecchio ma:
1. nel week end non pensare di trovare molto, hanno triatato tutto, in alto ha tirato vento.
2. occhio hai boschi verso la gabba, anzi sotto alla gabba (alti salti di roccia), in ogni caso ci sono i cartelli.
3. boschi della Val Veny, occhio che alcuni canali non sono affatto banali, ti consiglerei di stare in zona Zerotta e internazionale, Bertolin.
4. da Youla e da Arp partono diversi percorsi, ma sarà tutta crosta, in ogni caso non sono proprio banali, specie quelli che partono da Arp.
5. se parliamo di Toula, per uno che non c'è mai andato io non lo manderei senza guida, quindi se vuoi andare al Toula (ma anche qui neve ventata sicuro) meglio che tu senta una guida x la prima volta, oppure qualcuno che l'ha già fatto (basta di già, ma visto che comunque serve l'imbrago forse la guida te lo da e l'amico no)
6. park, potrebbe anche esserci, dico potrebbe perchè ogni tanto in zona Checruit lo fanno... informati in scuola di sci che è la cosa migliore.

Ciao nè

.

In genere facevano un "parchetto" alla destra della seggiovia Plan de la Gabba.
Quest'anno non l'ho ancora visto, mi sa che non lo attrezzeranno più a questo punto...
Invece mi pare di aver visto 2 settimane fa che stavano realizzando qualcosa al piano di Dolonne. Non so se c'è ancora.

ho visto oggi il park vicino alla gabba.c'era una gara/esibizione, ma e' la prima volta qst'anno.
purtroppo e' arrivato un paio di volte l'elicottero.......