mo si scatenerà un altro flame.
cosa ha detto di tanto male?
ha esposto il suo livello tecnico, ha detto che vorrebbe iniziare a sciare fuoripista (non attacchiamoci alle parole) e ha chiesto quello che bisogna sapere/saper fare. ha chiesto come/dove imparare.
mi sembra un tipo di approccio normalissimo quando si vuole iniziare a fare qualche attività.ma come al solito l'istinto carbonaro del forum ha preso il sopravvento

cmq Matty, ti parlo per quel pochissimo di esperienza che ho maturato:
1)inizia facendo pratica a bordopista laddove non causi rischi alla gente sotto; scegline uno con pendenza non eccessiva e inizia a scendere. ancora meglio se prendi un maestro e gli dici che sei interessato ad avvicinarti al fuoripista, lui ti potrà mettere a posto la tecnica sicuramente.
2)prima di allontanarti dalle piste fai passare del tempo, assicurati di aver raggiunto un discreto livello (a me la cosa che ha più dato problemi è stato passare ad un fondo irregolare) e SOPRATTUTTO vai con qualcuno che conosce il luogo e le condizioni (neve e meteo).
3)in molti posti stanno diventando obbligatori arva pala e sonda. quindi poco da dire, ce li dovrai avere e dovrai sapere come usarli (facendo qualche prova)
4)per quanto riguarda la tecnica, personalmente mi trovo bene a sciare con gli sci e ginocchia attaccati, braccia avanti e addome contratto (usare bene gli addominali mi sembra davvero importante), stando in una posizione un po' più bassa rispetto a quella che usi in pista: mi aiuta molto ad assorbire le asperità e i cambi di neve senza cappotarmi e/o arretrare troppo. in presenza di neve fresca (diciamo dai 20 in su) i movimenti richiesti sono minori e diventa più una questione di sensibilità: in un certo senso è molto più facile e meno faticoso. io ho trovato molto utile accentuare leggermente (senza esagerare) il movimento della spalla esterna a indicare la direzione (quello che ti fa mantenere le spalle nella direzione di marcia). se ce n'è di più diventa quasi sufficiente quello. cmq considera che la neve fresca ti rallenta molto, quindi lo stesso pendio che con neve battuta ti fa acquisire velocità ti può costringere a scendere molto più dritto per evitare di fermarti
5)comprati un casco, poi pensi al resto dell'attrezzatura
6)vai piano
7)divertiti
8)capisci davvero perchè vuoi sciare fuoripista: è comunque un rischio e vale la pena correrlo solo se ti piace davvero rispetto allo sci in pista. se lo fai per "moda" lascia perdere
9)stai a sentire i consigli che ti daranno (sul forum, in montagna etc etc) ma impara sempre che la pelle è la tua e quindi sei TU che devi prendere le decisioni
10)non mi dire che non riesco a chiudere un decalogo....