Cortina: chi la ama e chi la odia.

botto

I ♥ Pelmo
Passeggiando a lungo nelle varie discussioni, noto che non ci sono mezze misure: Cortina o è amata o è odiata.
Io sono tra quelli che la amano, ritengo che nessun altro comprensorio delle Dolomiti abbia una così alta concentrazione di piste impegnative (tutte lì, non sperse a ore di distanza con insulse stradine di collegamento) e scenari così indimenticabili. Sciare a Cortina vuol dire SCIARE. Sciare in Alta Badia (che per altro amo) vuol dire fare anche tante piste insulse (guardatevi le statistiche delle vostre sciate e capirete).
Vi dico perchè secondo me c'è chi la odia:
1. per una sorta di snobismo al contrario (si pensa che sia solo famosa, ma non ci si chiede "perchè sia diventata famosa")
2. per i 3 comprensori non collegati (falso problema: ognuno val bene una giornata intera di sci, senza alcuna esigenza di doversi spostare)
3. per gli impianti vecchi (questo è vero in parte, ma in veneto ci stanno pochi soldi).
4. perchè è piena di gente che se la tira (vero, ma come altrove: in realtà Cortina, sia d'inverno che d'estate, è piena di gente che ama la montagna in modo viscerale).
Che ne pensate?
 
Io l'amo.
Per quanto riguarda i "punti":
1: famosa? è ovvio con panorami da favola, un bel paese, cibo ottimo quasi ovunque.
2: Perfortuna, e speriamo non li colleghino mai! meno collegamenti meno sciatori da "4passi".
3: Perfortuna: impianti lenti significa meno ressa sulle piste.
4: E allora? basta non farci caso, e poi qualcuno è mai stato a Campiglio?
Ciao, e dissi la mia!
 
questa non posso sentirla, è semplicemente ed oggettivamente ridicola!

poi maniaci delle discese: impianti lenti=meno piste e quindi meno sci!

L'oggettività si calcola attraverso la portata oraria. Quindi meno portata oraria meno sciatori sulle piste. Non capirlo è "oggettivamente ridicolo".
 
Ne la amo ne la odio, semplicemente non la conosco!:D
ci sono stato solo un paio di volte d'estate e in centro il clima da "montenapoleone a milano" era abbastanza nauseante...
 
Il titolo non è "chi la ama e chi la odia?", bensì "chi la ama e chi la odia!".
E' un dato di fatto che il giudizio è tra i più controversi tra tutte le stazioni sciistiche.
Ma perchè, per tanti che la amano, altrettanti la odiano?

io penso che chi la odia ha studiato delle cartine sciistiche, ma non ci ha mai sciato (o quasi) .........
 
io non la amo nè la odio, ha come tutte le località tanti pregi e tanti difetti, solo che a Cortina sono entrambi più marcati. Forse fa solo un pò arrabbiare che le qualità sono soprattutto donate da madre natura (piste, panorama), mentre i difetti sono più che altro dovuti a fattori umani (impianti, clientela abituale non sciatrice)
 
io la amo!
piste tecniche, il più bel panorama delle dolomiti(mio parere), e poi, la gente và a cortina perchè è figo così, viene a sciare alle undici all'una mangia e alle 14 e 30 è sulla terrazza dei rifugi a far l'aperitivo.... mai trovato così poca gente la domenica a sciare come a cortina!
 
io non la amo nè la odio, ha come tutte le località tanti pregi e tanti difetti, solo che a Cortina sono entrambi più marcati. Forse fa solo un pò arrabbiare che le qualità sono soprattutto donate da madre natura (piste, panorama), mentre i difetti sono più che altro dovuti a fattori umani (impianti, clientela abituale non sciatrice)

gia'. bellissimi panorami, piste fantastiche, sentieri estivi unici, un bellissimo paese. ma anche SUV in doppia fila manco fossimo a Roma, uomini in pelliccia stile zampetti a manetta, ostentazione a gogo', traffico da raccordo anulare, etc...a volte d'estate c'e' la fila nei sentieri, cosa mai vista in altre parti delle alpi, quindi oltre al fatto che fa figo, e' ovvio che la gente ci va perche' effettivamente e' la perla delle dolomiti.

saluti
 
A febbraio 4 giorni a Cotina, ovviamente abbiamo dormito a debita distanza visti i prezzi e precisamente vicino al Falzarego. Ma per lo sci resta viste le piste e i panorami resta la numero UNO!!!!!!!!!!!!!!
 
io la amo!
piste tecniche, il più bel panorama delle dolomiti(mio parere), e poi, la gente và a cortina perchè è figo così, viene a sciare alle undici all'una mangia e alle 14 e 30 è sulla terrazza dei rifugi a far l'aperitivo.... mai trovato così poca gente la domenica a sciare come a cortina!

io la amo...anche per questo..
e l'amerò sempre perchè lì ho messo gli sci ai piedi per la prima volta...
e lì mi sono innamorato dello sci e della montagna in inverno (d'estate già l'amavo)
 
la amo e l'ho sempre amata :ad: Cortina è la Perla delle Dolomiti :ad: i panorami e il colpo d'occhio che ha Cortina non c'è da nessun altra parte.

Concordo, se parliamo espressamente di montagna e di panorami...
Di Cortina (come anche di Corvara/La Villa/S.Cassiano...) non sopporto la fauna e le abitudini che poco anno a che fare con la natura del luogo...:skifrusta:

Per quel che riguarda le piste, oggettivamente sono tra le più belle del DSS, peccato che manchino i collegamenti tra i vari comprensori...ma è una cosa
più che sopportabile visto che tra uno spostamento e l'altro hai la possibilità di fermarti per guardarti attorno...:shock:!!!
 
Per quel che riguarda le piste, oggettivamente sono tra le più belle del DSS, peccato che manchino i collegamenti tra i vari comprensori...ma è una cosa
più che sopportabile visto che tra uno spostamento e l'altro hai la possibilità di fermarti per guardarti attorno...:shock:!!!

quoto!

le piste sono le più belle delle Dolomiti, ma ovviamente è un mio parere personale :D Poi alla fine il fatto che i 3 comprensori non siano collegati a me non ha mai pesato, anche perchè ci puoi passare tranquillamente una giornata intera a sciare sul Faloria o sulle Tofane ecc :D
 
Top