Per tutti quelli che pensano che il cantiere sia un luogo tranquillo

Miki morepowder

SAVE the POWDER
Visto ke ultimamente si vede sempre + persone in giro in tonale e visto ke ultimamente sempre + persone credono ke si possa conoscere un percorso leggendo 4 indicazioni su un forum ecco un pò di foto di come il cantiere/sgualdrina non siano un luogo così tranquillo come si dice :

slavina davvero grossa sulla sgualdrina ke arriva fino al piano con un fronte importante.
35799-r1.jpg


slavina nella parte dx del cantiere
35800-r2.jpg


ed ora la cosa + pericolosa la galleria:
oggi se non ci fossimo stati noi local ad aprire la galleria difficilmente quella marea di turisti dell sabato sarebbero usciti dal cantiere senza chiamare l'elicottero senza contare ke ci sono volute 2 ore di lavoro per spalare e tirare fuori un pertugio per entrare. L'imbocco non solo era completamente ricoperto ma era di difficile riconoscimento se uno non ha fatto tante volte questi passaggi. In + lavorare all'imbocco non è di certo tranquillo con rischio ke ti slavini tutto in testa.
35801-r4.jpg


35802-r5.jpg
 
La slavina delle sgualdrina era abbastaza impressionante, è venuta giù da un pendio a destra e poi ha letteralmente svoltato per percorrerne tutta la prima parte.

Cmq è assurda la quantità di neve che c'è davanti alla galleria (in parte accumulata dalle slavine che vengono giù dal pendio), il "foro" con cui si raggiungeva la galleria scendeva qualche metro sotto al livello dello scavo che si vede in foto!
Per trovare la galleria abbiamo usato più volte la sonda e abbiamo spalato in una decina di persone per ore!!! (tra foro di ingresso e di uscita)

Quindi ragazzi se vedete il cantiere vergine in una stagione come questa bisogna essere in tanti, conoscere molto molto bene il percorso (io l'ho fatto una ventina di volte, ma non penso che avrei trovato la galleria se non fosse stato per i locals presenti), avere tante pale, tante frontali (bisogna scavare pure per uscire ovviamente), e stare molto all'occhio mentre si scava.

P.S. Non è da escluder che nei prox giorni il foro non venga nuovamente sommerso.
 
Ultima modifica:
visto ke ultimamente sempre + persone credono ke si possa conoscere un percorso leggendo 4 indicazioni su un forum ecco un pò di foto di come il cantiere/sgualdrina non siano un luogo così tranquillo come si dice :

e ki sono quei deficienti che dikono ke è un luogo così tranquillo?

E poi soprattutto ma ki sono quei deficienti che andrebbero a cuor leggero a fare il cantiere/sgualdrina subito dopo nevicate così importanti e
temperature così alte?

Se la risposta a queste mie domande è "nessuno", quella che ho quotato di quello che hai scritto è una gran coglionata.....
 
caro pier
se la risposta fosse stata "nessuno" di certo non avrei aperto un topic..
visto ke ieri in cantiere davanti alla gallerria dove stavamo scavando si era formata la coda direi ke c'era fin troppa gente . Persone ke non avevano la minima idea di dove andare e tra questi abbiamo propio trovato dei rider austriaci ke avevano letto l'interario sui forum , propio come vorresti fare tu.

pier ti invito a pensare prima di scrivere mi sà ke la coglionata l'hai scritta tu ... :D
 

.

caro pier
se la risposta fosse stata "nessuno" di certo non avrei aperto un topic..
visto ke ieri in cantiere davanti alla gallerria dove stavamo scavando si era formata la coda direi ke c'era fin troppa gente . Persone ke non avevano la minima idea di dove andare e tra questi abbiamo propio trovato dei rider austriaci ke avevano letto l'interario sui forum , propio come vorresti fare tu.

pier ti invito a pensare prima di scrivere mi sà ke la coglionata l'hai scritta tu ... :D

Effettivamente se non ci fosse passato nessuno le slavine non sarebbero scese facilmente.
 
caro pier
se la risposta fosse stata "nessuno" di certo non avrei aperto un topic..
visto ke ieri in cantiere davanti alla gallerria dove stavamo scavando si era formata la coda direi ke c'era fin troppa gente . Persone ke non avevano la minima idea di dove andare e tra questi abbiamo propio trovato dei rider austriaci ke avevano letto l'interario sui forum , propio come vorresti fare tu.

pier ti invito a pensare prima di scrivere mi sà ke la coglionata l'hai scritta tu ... :D

tu hai scritto "ultimamente sempre + persone credono ke si possa conoscere un percorso leggendo 4 indicazioni su un forum" con ovvio (e sbagliato, perchè io sono proprio per dare ben più di 4 informazioni) riferimento al sottoscritto (e ammettilo.... su!).

Ma poi sti austriaci non leggevano skiforum, e il loro problema è stato poprio che non avevano informazioni sufficienti per farlo.

Tra le informazioni che vorrei vedere c'è proprio che il cantiere non è consigliabile con condizioni di innevamento rischiose e che accesso e uscita del tunnel possono bloccarsi o addirittura essere invisibili in caso di forti nevicate....


Poi mi auguro che un giorno si possano vedere ski patroller pagati (e responsabilizzati) per aprire e chiudere il percorso, anzichè dover aspettare che un miki qualsiasi capitato lì per caso debba mettersi a scavare per far passare gli altri che non sanno sa che parte andare
 
...mi auguro che un giorno si possano vedere ski patroller pagati (e responsabilizzati) per aprire e chiudere il percorso...

...il giorno che vedro' ski patroller in cima alle ancore vorra' solo dire che e' arrivato il momento di andare a pescare.
 
Diciotto ma sei mai stato in cantiere?
Da dove credi sia partita la slavina della seconda foto?
Vedi tracce vicino?
Per inciso quelle a destra sono mie e non sono certo causa del distacco,anche la sgualdrina ha scaricato spontaneamente
 
Fortunatamente entrambe le slavine che si vedono in foto non le ha staccate uno sciatore, sono scese per i fattacci loro come le altre due che abbiamo visto venire giù nel tardo pomeriggio.

Pierr ti assicuro che c'erano decine di persone che senza aiuti esterni non sarebbero mai riuscite a passare la galleria, sono stato felice di notare che dopo la prima discesa sono spariti tutti... forse se ne sono resi conto.
 
Pierr ti assicuro che c'erano decine di persone che senza aiuti esterni non sarebbero mai riuscite a passare la galleria, sono stato felice di notare che dopo la prima discesa sono spariti tutti... forse se ne sono resi conto.

ma infatti, piu che i patroller alle ancore, ci vorrebbero le hostess alla galleria :D


dal basso della mia inesperienza, giuro che se mi fossi trovato davanti a quel muro di neve, laddove avrei invece pensato di trovare la galleria, MI SAREI CAGATO SOTTO.
 
In coda alla galleria ce ne erano di tutti i tipi da quelli senza nessuna attrezzatura a quelli "ma non si puo' provare a passare sopra alla galleria" a quelli "cazzo ma quanto ci mettono,ti avevo detto di stare in park a fare due salti". Sembrava di essere in Viaggi di nozze di Verdone.
Comunque grazie ancora a tutti quelli che hanno scavato
 
Bravi ragazzi che vi siete fatti il mazzo, prima o poi tocca a tutti scavare la galleria! A parte per quelli che aspettano che la scavino altri con la banale scusa di non avere una pala...

Credo che però sia stata fatica ripagata dalla neve che ho visto nelle foto...!

Quest'anno, per inciso, non esistono luoghi tranquilli. C'è troppa neve dappertutto, si vedono cose in giro che non si vedevano da tanto tanto tempo.
 
Fortunatamente entrambe le slavine che si vedono in foto non le ha staccate uno sciatore, sono scese per i fattacci loro come le altre due che abbiamo visto venire giù nel tardo pomeriggio.

Pierr ti assicuro che c'erano decine di persone che senza aiuti esterni non sarebbero mai riuscite a passare la galleria, sono stato felice di notare che dopo la prima discesa sono spariti tutti... forse se ne sono resi conto.

si ma i patroller mica devono stare in cima e valutare se lasciar passare, devono salire, scendere, sistemare i problemi (galleria), e poi decidere responsabilmente quando e se far passare chi chiede consiglio. Per gli altri che se ne fregano del consiglio, chiudi e chi passa sono fatti suoi.
 
...il giorno che vedro' ski patroller in cima alle ancore vorra' solo dire che e' arrivato il momento di andare a pescare.

non credo che la comunità locale sentirebbe il peso della tua assenza. Basta così poco per farti sciamare la passione per lo sci?
 
Top