Zambla - Oltre il Colle (BG)

pat

Well-known member
Sfido gli utenti a trovare un "resort" in attività più piccolo di questo:

35752-alben-febbraio-09.jpg


Nella mia foga collezionistica non escludo di portarci la mia Flavia un giorno...


Tratto dal sito www.oltreilcolle.com

Pensate che esistono ben DUE settori diversi e separati sotto la mole dell'Arera (quello un po' più grandino, che faceva capo al rif. Capanna 2000 , è andato a gambe all'aria anni fa per la sua esposizione a sud pieno, ma si sciava da 2000 a 1500)

Oltre allo skilift dell' Alben esiste quello ai piedi del Grem , di cui si vede uno scorcio qui
35753-grem.jpg

e qui
35756-foto-pista-quistini-di-zambla.jpg



35754-comprensorio-sci-oltre-il-colle.jpg
 
Flavia??? bel nome...io sono Flavio!!
ci ho trascorso parecchie domeniche quando ero piccolo a Zambla....ciao!
 
A Zambla (lato paese) ci sono stato all'Epifania con il mio bimbo, sembra di fare un tuffo nel passato di 30 anni: sciovia d'antan, tanti bambini, skipass (?!?) di cartoncino.
C'è anche una minuscola manovia. Lo skilift serve due piste corte, ma con una discreta pendenza.
C'era un buon affollamento e anche i punti di ristoro erano tutti pieni.
Da oltre il Colle si raggiunge la Conca dell'Alben (quella che si vede nella prima foto): un temposi poteva arrivare secondo me più comodamente dalla strada che parte dal passo di Zambla dove c'è il Centro fondo e c'erano due skilift in successione che arrivavano piuttosto in alto (nella foto lo si nota in alto a destra)
Da un paio di anni ne è stato riattivato uno.
La località è piuttosto in ombra.
Poi c'erano gli impianti dell'Arera dismessi ormai da diversi anni

Ciao
 
Top