Lamine "GIRATE"

Stefano1964

New member
Salve a tutti, 3 settimane fa ho portato i miei sci HEAD Sportrace i st 163 dopo 4 anni di onorato servizio a rifare le lamine e soletta. Quando li ho rimessi ai piedi e mi sono tuffato nelle prime discese non ho fatto altro che cadere!!!! Gli sci sembravano fare esattamente l'opposto di quello che volevo fare io. Riportati dal preparatore mi ha detto che tutto era Ok e che probabilmente mi dovevo riabituare alle lamine affilate. Non contento sono andato da un altro skiman il quale ha sentenziato che l'altro mi aveva "girato le lamine"..... che vuol dire????? comunque mi ha rifatto il lavoro. Ora gli sci non vanno male ma ho la sensazione che non siano più come prima.
Mi sapete dare qualche consiglio? e poi qualcuna sa con quale angolo e con quale tuning uscivano dalla casa i miei sci?

E' normale che tu senta moltissimo la differenza, se in 4 anni non hai mai fatto rifare le lamine adesso hai come l'impressione che lo sci sia incollato al terreno, e se provi a derapare (anche se pur minimamente tipo piccole frenatine) trovi difficoltà. E' questa l'impressione?

Ti sei abituato a sciare senza filo alle lamine, adesso che c'è e che *prende la neve* ti sembra strano...ma dovrebbe essere sempre così. C'è gente che passa la lima dopo ogni singola uscita...per avere sempre il filo a posto.

In tutti i casi ti basteranno 4/5 uscite ed il filo si perderà, tornando così a sensazioni più familiari nel tuo caso.

Tieni presente però che una passata di lima oppure di macchina (se lo skiman non lavora manualmente) è consigliabile ogni 8/10 uscite. 8/10 uscite come compromesso...per conservare un po' le lamine. Se vuoi avere l'attrezzo sempre al massimo ogni 4/6 uscite (dipende dal tipo di neve...se dura e/o ghiacciata prima...se morbida puoi allungare).

Grazie per avermi risposto quasi in tempo reale!!! Però da quanto ho capito, il problema non era tanto perchè non più abituato alle lamine affilate quanto al fatto che il primo skiman aveva proprio sbagliato l'angolo o il tuninig. Ora che il secondo laboratorio me li ha completamente rifatti scio quasi come prima ma con una strana sensazione cioè come se fossi più insicuro specialmente sulle curve ampie in superconduzione e a discreta velocità.

Lamine "girate" si riferisce ad un angolo di tuning "inverso" (cioè il lato della lamina contiguo alla soletta forma un angolo acuto con la linea verticale del fianco dello sci ), ma sinceramente non credo esistano skilab cosi' cani da farti un lavoro del genere, almeno spero :shock:

Un angolo di tuning inverso, è una situazione limite ( praticamente inesistente ) che richiedono alcuni sciatori ( parliamo solo di Coppa del Mondo, neanche di Coppa Europa... ) ,solo in slalom speciale, su piste particolarmente dure e ghiacciate e su pendii generalmente molto ripidi: l'effetto che si determina è una presa di spigolo fulminea, generalmente ingestibile non solo per i comuni mortali, ma anche per qualsiasi agonista che affronti un tracciato "duro ma non durissimo". Per capirci è una roba da primi 7 al mondo, quando cioè hai la certezza di partire con una pista più che perfetta.

.

Ma quindi un settaggio "normale" dovrebbe essere 88 e 1 di tuning?

"Normale" non esiste, dipende da come ti piace sciare, dagli sci, sono tanti i parametri.
88° 1° è un'inclinazione abbastanza versatile, va bene soprattutto per un RC, e non è troppo difficile da gestire.

Io ad esempio ho i miei slalom a 88° 0,5 il che li rende un po' più reattivi nella fase di presa di spigolo, ma anche più difficili da gestire.

Grazie - FODOMA -, i miei sci credo si possano definire allround. me li vendette un negozio di roma come degli sci buoni per uno del mio livello. (ho ricominciato a sciare 4 anni fa dopo una pausa di 20 anni).Io non sono certo Bode ma me la cavo benino.

io una volta ho fatto le lamine a campiglio.......il giorno prima scendevo sul miramonti con uno sci in superconduzione.........

il giorno dopo a spazzaneve:rotlf:

Dopo 4 anni io gli sci li avrei buttati............................per l' insicurezza invece c è soluzione: devi passare allo sci di fondo!