Aiuto settaggio di attacchi wide

ajeje91

New member
Ciao a tutti, ho appena acquistato degli scarponi nuovi: nordica dobermann team70 misura 28.0...
oggi stavo regolando gli attacchi (rossignol axial 120 wide), però mi sono venuti dei dubbi:
la suola dello scarpone è 322/270-280 ed è questa:

la scala sul puntale è questa:

la scala sulla talloniera è questa:

il problema è che sulle 2 griglie non corrispondono i colori, ed inoltre slitta il tacco dello scarpone...qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie anticipate

Ultima modifica:
ah, un altra cosa, provando a settarli ho messo 315-327 sul puntale, e sulla talloniera 260/267 perche con 270-276 spingendo il tacco dello scarpone a destra e a sinistra(perpendicolarmente allo sci),si muoveva di qualche mm, invece così sembra giusto, anche se i numeri non corrispondono...?

inoltre: io peso 63 la suola è di 322 sono alto 1.75 sciata media, ho messo 6 din...però non ho trovato la vite di registro per la spinta, è normale?
grazie

Ultima modifica:
ah, un altra cosa, provando a settarli ho messo 315-327 sul puntale, e sulla talloniera 260/267 perche con 270-276 spingendo il tacco dello scarpone a destra e a sinistra(perpendicolarmente allo sci),si muoveva di qualche mm, invece così sembra giusto, anche se i numeri non corrispondono...?

inoltre: io peso 63 la suola è di 322 sono alto 1.75 sciata media, ho messo 6 din...però non ho trovato la vite di registro per la spinta, è normale?
grazie

qualcuno può darmi una mano perchè non riesco a portarli a far vedere in questi giorni, e non vorrei che mi si sganciassero all'improvviso mentre scio questo weekend...

grazie

Ultima modifica:
Veramente sulle due griglie i colori corrispondono :shock:
non capisco quale sia il problema.
Intanto il tuo scarpone ha una lunghezza di 322mm [e lo stesso scafo va da una taglia 27.0 a una 28.0, non 270-280]
regola sia il puntale che la talloniera sulla lunghezza corrispondente [rosso davanti e dietro, stando alla scala che vedi] e poi guarda se c'è da fare una microregolazione, solitamente sono delle viti posteriori...

Veramente sulle due griglie i colori corrispondono :shock:
non capisco quale sia il problema.
Intanto il tuo scarpone ha una lunghezza di 322mm [e lo stesso scafo va da una taglia 27.0 a una 28.0, non 270-280]
regola sia il puntale che la talloniera sulla lunghezza corrispondente [rosso davanti e dietro, stando alla scala che vedi] e poi guarda se c'è da fare una microregolazione, solitamente sono delle viti posteriori...

non corrispondono nel senso che se metto i valori giusti (rosso/rosso) ed infilo lo scarpone l'attacco è più largo di alcuni cm...andrò a un noleggio per sicurezza, non si sa mai.....

Portali a fare vedere se non sei capace, gente, me vi rendete conto che a fare ste cazzate da soli rischiate di farvi male, ne ho già conosciuto un sacco di poveretti che hanno spaccato i legamenti per puttanate del genere.
Cmq, sulla talloniera c'e una gobbetta in plastica che inserendo lo scarpone apparirà un segno giallo, e questo qua dovrebbe rimanere più o meno in mezzo a quel piccolo display di plastica trasparente. Se non vedi il segno giallo vuol dire che la talloniera e troppo arretrata, se invece è tutto giallo vuol dire che è troppo in avanti!! Semplice.....
cmq, il segno del centro scarpone deve combaciare col segno di centro scarpone dello sci, un paio di mm avanti o indietro no cambia niente.
Meglio di così non posso spiegartelo, portali da qualcuno che faccia quello di lavoro, in zona varese ne hai veramente tanti!!!