Olimpiadi del Formaggio di Montagna - Verona 20-23/10/2005

Genepy

New member
Cacino il Topino,la mascotte delle Olimpiadi del Formaggio di montagna vi aspetta.....

IL CONCORSO
"Olimpiade dei Formaggi di Montagna - Verona 2005".

Per il quarto anno consecutivo, riecco i formaggi delle montagne del mondo, pronti a sfidarsi e a far parlare di sé.

Accadrà al concorso internazionale di Verona riservato ai formaggi prodotti in Alpi e Appennini: la più grande sfida pacifica del pianeta.
Un modo per fare avvicinare le culture, i popoli e le loro tradizioni.
Un modo per premiare il silenzioso lavoro di schiere di agricoltori e valorizzarne il prodotto.

Entro il 5 ottobre i produttori sono chiamati ad iscriversi ed entro venerdì 14 ottobre i loro campioni di formaggio di montagna dovranno già essere giunti a Verona.

Dal 20 al 23 ottobre, infatti, al 'Palazzo della Gran Guardia', in una magnifica scenografia, andrà in scena la sfida delle "Olimpiade dei Formaggi di Montagna": una giuria internazionale di oltre 100 giurati sottoporrà al proprio palato le migliori produzioni della montagna. E da quest'anno anche il pubblico sarà protagonista tra i formaggi di montagna iscritti al concorso internazionale, in quanto al termine dei lavori sarà allestita la 'Strada olimpica', un percorso tra tutti i campioni iscritti con le degustazioni al termine.

Ma la domenica, nel rispetto della migliore tradizione agricola, sarà giorno di festa: ecco le premiazioni con gli ori, gli argenti e i bronzi.

Con queste medaglie i produttori potranno far parlare ancora a lungo di sé e delle loro storia nei Paesi del mondo.

La "Olimpiade dei Formaggi di Montagna - Verona 2005" sarà celebrata da un annullo postale, mentre i formaggi del mondo potranno essere degustati, per la prima volta, anche dagli studenti più piccoli delle scuole, nella prima "Olimpiade dei bambini".

Fonte : www.caseus-montanus.it
 
è stata una giornata spettacolare!!! solo girando i banchetti in piazza a far assaggini (senza andare in gran guardia dove con solo 5euri si facevano degustazioni da paura), ho mangiato così tanto e tanti formaggi che non ho neanche cenato la sera... svizzera, spagna, giappone, austria, baviera.. non ne ho saltato uno... e per non parlare di quelli delle regioni d'italia.. :sbavsbav:
Memorabile!!!
 
Top