Sabato 28 a Monte Prata (Sibillini) - Chi si accontenta ...

bisfra65

Well-known member
Per gli skifosi del centro Italia anche in questa stagione nevosissima c'è comunque poco da scialare, o ti sciroppi 300 km o ti accontenti.

Sabato, dopo un mese più o meno ininterrotto passato alla scrivania di studio, ho buttato all'aria le scartoffie (la fame di sci aveva ormai raggiunto il livello di guardia) e alle 7 mi sono messo in macchina per raggiungere una delle località più "comode" da casa mia ... in fondo sono solo 93 km, di cui almeno 60 di curve e tornanti ..... :evil:

Nell'"ampia" rosa di stazioni sciistiche :DDD che le nostre ridenti contrade offrono agli appassionati di sci la scelta è caduta su Monte Prata (Monti Sibillini), se non altro per provare la nuova seggiovia inaugurata da poco (complimenti alla Doppelmayr Italia che ha concluso i lavori in tre mesi, di cui almeno uno e mezzo tra bufere e metri di neve).

Di tre skilift originari ne è rimasto uno; gli altri due sono stati sostituiti dalla seggiovia ed è, finalmente, stato aggiunto un tapis roulant per il campetto scuola.
Skimap della località:

Skimap
35394-cartinamonteprata.jpg


Alle 8,20 sono al parcheggio e non sono certo il primo ...

Parcheggio
35395-parcheggio.jpg


La giornata è spettacolare con sole che spacca e vento zero, anche se il termometro balla intorno agli 0° se non più.
Anche se la località non è niente di che meriterebbe comunque solo per il paesaggio che si apre tutto intorno.

Mi fiondo alla biglietteria e pago il giornaliero € 15,00 (prezzo, almeno a mio parere, più che onesto) + 5,00 di cauzione.

Partenza skilift
35396-arrivo.jpg

35655-arrivo2.jpg

35656-partenza.jpg


In cima allo skilift il panorama merita qualche foto (scusate per la qualità, ma è direttamente proporzionale a quella della macchina fotografica).

Veduta dalla cima - Monte Lieto
35397-monte-lieto-da-cima.jpg


Veduta dalla cima - Monte Bove Sud
35398-monrw-bove-da-cima.jpg

Dietro il crinale c'è la stazione sciistica di Frontignano-Ussita, la preferita dai Powdermob.

Veduta dalla cima - Monte vettore
35657-vettore-da-cima.jpg


Scattate le foto mi giro per imboccare la pista panoramica e ....

Tu chiamale, se vuoi ...... protezioni ......
35651-protezioni2.jpg

35652-protezioni3.jpg

35653-protezioni6.jpg


Ho pensato che l'inventore di codesti sistemi di contenimento potesse essere o Vlad l'impalatore o monsieur Guillotin :shock:

Vabbè, pensiamo a sciare che siamo qui per questo.

Pista Castelluccio
35658-pista-castelluccio.jpg


Pista 2bis ("nera")
35660-pista-nera-2bis-2.jpg

35659-nera.jpg

35661-pista-nera-2bis.jpg


Pista Slalom
35662-pista-slalom.jpg


Pista valle dell'angelo (Canalone)
35663-canalone-da-sopra.jpg

35664-canalone-da-sotto.jpg


Nuova seggiovia
35665-seggiovia2.jpg

35666-seggiovia3.jpg


Monte Vettore da seggiovia
35667-sfondo-vettore.jpg


Un po' di fregnacce ...

Mezzo battipista
35669-snowb0.jpg

35668-snowb1.jpg


Alle 13,30, dopo cinque ore ininterrotte e abbandonato dai quadricipiti semiatrofizzati da troppa scrivania, abbandono sfinito e me ne torno verso casa (anche perchè la neve cominciava a smollare).

Insomma una bella giornata di sci, anche se dopo un mese di inattività mi sarei accontentato anche di una manovia :DDD
Monte Prata, purtroppo, per me si riduce a due piste, la "nera" 2bis e la "nera" valle dell'angelo (una volta chiamata "canalone" per chi è pratico del posto). Per fare quattro curvoni senza problemi vanno benissimo anche le due piste parallele allo skilift, ma lì ci fermiamo.

La nuova seggiovia è comoda e veloce e se per questa stazione si può parlare di salto di qualità, questa certamente glielo fa fare.
L'unico difetto è che ha attirato un sacco di snobborder che prima, con gli skilift, non si vedevano proprio. In tutta la giornata ne ho visti solo 2 (due) che avessero qualche cognizione del mezzo e 4 (quattro) seduti sotto l'unico dosso della pista nera (sotto il cambio di pendenza). Checcevoifà, sò ragazzi ....

Fuoripista impraticabile (crosta non portante come dicono gli esperti), fatto un tentativo con volo spaccaginocchia e salutato prima di subito.

Lasciatemi anche dire che il livello medio dello sciatore "centrista" si è notevolmente innalzato (erano tre anni che non frequentavo Monte Prata), anche se ho visto, nell'ordine:
- bambino a spazzaneve che insegnava al padre che lo seguiva :shock:
- lattante buttato giù per la nera dalla madre (in alcuni tratti la pendenza è di sicuro il 50% se non più) :shock::shock:
- gruppo di sciatori di "etnia" indefinita (ma in fondo credo che fossero romani) cultori dello spazzauovo fotonico, chiedermi informazioni sulle piste e poi imboccare quelle più pendenti uscendone indenni solo perchè con quella neve non si sarebbe ammazzata neanche mia nonna.

Da rimarcare un solo idiota che sfrecciava a cento all'ora senza nessun controllo :evil:

Per finire, qualche foto che merita ...

Sua maestà il Monte Vettore
35672-vettore-da-strada.jpg

35674-vettore.jpg


Monte Bove Sud
35673-monte-bove-sud-4.jpg


35677-monte-bove-sud-3.jpg

Di questo non so il nome :-?

Sullo sfondo il piano di Castelluccio e Forca Canapine
35680-forca.jpg


Paesaggi e luoghi meravigliosi, le piste da sci un po' meno, ma l'importante è sciare! :D

Un saluto a tutti.
 
dai non sembra neanche male per 15 euro...mi sai dare qualche informazione su ussita?

In effetti devo dire che per 15 euri si può fare. Aggiungo che la giornata di sole ha contribuito non poco.

Per quanto riguarda Ussita, o meglio, Frontignano, ti allego sotto la skimap della località:

Frontignano di Ussita
35734-frontignano.jpg


e il link http://www.ussita-frontignano.com/

Come stazione sciistica è sicuramente superiore a Monte Prata (in linea d'aria sono abbastanza vicine ma ci si arriva da due valli diverse, partendo sempre da Visso) sia per gli impianti (due seggiovie monoposto, due seggiovie biposto e una nuovissima quadriposto aa + due skilift) che per numero di piste.

Il posto avrebbe grosse potenzialità, se non altro per i dislivelli un po' inconsueti per l'Appennino, ma nel corso degli anni sono state fatte numerose boiate, tipo la funivia ormai in disarmo e praticamente mai funzionante :shock::shock: (c'è un interessante topic al riguardo su funivie.org e in alto a sinistra della skimap si notano ancora uno dei tralicci e la stazione di arrivo).

Nel 2007 è stata costruita la nuova seggiovia quadriposto che sostituisce due skilift e che si arrocca più a monte degli impianti sostituiti.
Il problema è che per salire dal parcheggio all'area sciabile c'è ancora la seggiovia monoposto che prendevo negli anni '70 quando iniziavo a sciare (quella lungo la pista 8 - almeno 15-20 minuti di tortura). Altro problema è l'esposizione ai venti di tutti i tipi e direzioni e la relativamente bassa quota di partenza degli impianti di arroccamento (seggiovia lungo pista 8 e seggiovia lungo pista 11) dove può capitare che la neve scarseggi.

Insomma, in condizioni di innevamento buone a me piace (assolutamente mai di domenica!!!! :pAZ) però se vado a stringere l'unica pista che mi piace veramente è il canalone (pista 2) anche perchè le piste nere che vedi in alto (3 e 4) il 70-80% delle volte sono dei lastroni allucinanti o almeno io le ho quasi sempre trovate così e la 1 mi risulta alla fin fine insignificante.

Visto che sto elencando tutte le magagne, continuo :D:D:D.
Per andare a fare il canalone si possono prendere due seggiovie, una monoposto e una biposto, beh, se tira la tramontana ti si stacca il naso!!!:D

Concludendo, Frontignano è sicuramente la stazione più dotata a livello impiantistico delle Marche, la varietà delle piste non mi arrapa più di tanto (parere strettamente personale) e va più che bene per una sciata infrasettimanale, possibilmente con il sole.

Sconsiglio vivamente la domenica perchè la località si riempie di ogni sorta di personaggi che con lo sci (e soprattutto lo snowboard :SEEE) hanno (per così dire) poca dimestichezza.

Tutto un altro paio di maniche per il fuoripista, ma per questo ti consiglio il sito dei Powdermob che lì sono di casa (e io sono ignorante in merito).

Ciao.
 
......
Altro problema è l'esposizione ai venti di tutti i tipi e direzioni e la relativamente bassa quota di partenza degli impianti di arroccamento (seggiovia lungo pista 8 e seggiovia lungo pista 11) dove può capitare che la neve scarseggi.

.......


Come volevasi dimostrare .....

35736-webcam-frontignano.jpg
 
allora nn ci sono mai stato e quindi nn posso giudicare ma...........

conosco molto bene la realta' delle piccole stazioncine avendone 3 nel raggio di 50km e mi dico.........


qui vedo un grosso errore anzi orrore

ci sono 2 impianti............... ok x lo skilift vecchio ma la seggiovia e' nuova di zecca vedo........e si e' scelto di mettere una biposto:shock:

nn so l'affluenza di quella stazione ma mi sembra una gran caxxata:XX

o mi dite che quel posto nn supera le 500 persone nemmeno il giorno della befana con sole e 2 metri di neve........oppure confermo la mia ipotesi

anzi credo che abbiano quasi dovuto costringere la doppelmayr a mettere una biposto li...........:cesso:
 
allora nn ci sono mai stato e quindi nn posso giudicare ma...........

conosco molto bene la realta' delle piccole stazioncine avendone 3 nel raggio di 50km e mi dico.........


qui vedo un grosso errore anzi orrore

ci sono 2 impianti............... ok x lo skilift vecchio ma la seggiovia e' nuova di zecca vedo........e si e' scelto di mettere una biposto:shock:

nn so l'affluenza di quella stazione ma mi sembra una gran caxxata:XX

o mi dite che quel posto nn supera le 500 persone nemmeno il giorno della befana con sole e 2 metri di neve........oppure confermo la mia ipotesi

anzi credo che abbiano quasi dovuto costringere la doppelmayr a mettere una biposto li...........:cesso:

Se consideri che andava su quasi piena solo dopo le 11 - 11,30 .....
(le foto in seggiovia sono delle 10 più o meno e come puoi notare non traballava per il peso).

E poi così togli dalle piste più gente per più tempo :D

Parlando seriamente, non credo ci sia la "massa" di piste che giustifichi, ad esempio, una eventuale quadriposto. Sarebbe il caso di pensarci solo nel caso di sostituzione dello skilift rimanente e di allargamento del demanio sciabile ..... il posto ci sarebbe, non so la situazione con permessi, proprietà, ecc.
 
Ultima modifica:
Panorami quasi "finlandesi":NNO
Quando ho visto questa foto ed in particolare i pali che escono ogni tot metri mi è venuta la pelle d'oca... se uno corre, spigola e cade a pochi metri dai pali?

35395-parcheggio.jpg
 
Panorami quasi "finlandesi":NNO
Quando ho visto questa foto ed in particolare i pali che escono ogni tot metri mi è venuta la pelle d'oca... se uno corre, spigola e cade a pochi metri dai pali?

Quelli li ho tralasciati nella descrizione perchè ero già abbastanza scosso dalla altre "protezioni" - putrelle con corde d'acciaio :shock::MM

Comunque complimenti per l'occhio, secondo me era la cosa più obbriobriosa del luogo (se guardi le altre foto ne noterai anche molti altri) ma tu sei stato l'unico che ci ha fatto caso :clap:

Di panorami ne ho altri ripresi oggi dalla parte opposta .... quando esco dal pronto soccorso (sci di taglio nella schiena - comunque pare ok), li posto :D
 
Ultima modifica:
riguardo a frontignano, alcuni qui sopra ne hanno parlato male, ineffetti è la tipica stazione sciistica appenninica. io ho sciato in tutti i "comprensori" marchigiani e quello che mi è sembrato migliore è senza dubbio frontignano.

infatti sono senza dubbio scomode le tre seggiovie da cui è possibile salire in quota (ginepro e saliere nel versante delle saliere, selvapiana nel versante del canalone). ma in alto trovi un bellissimo panorama e diverse possibilità di discesa :D.
 
sicuramente dopo frontignano c'è sassotetto di sarnano.

tra tutte le stazioni marchigiane su cui ho sciato, la meno efficiente è il monte nerone o il monte piselli, sul nerone purtroppo c'è solo uno skilift ma diverse possibilità di discesa, mentre monte piselli, vicino ad ascoli è una stazione sciistica sprecata si puo dire, abbiamo infatti le piste piu lunghe che arrivano fino a valle ma poi non si puo tornare su.

comunque anche se questi comprensori sono piccoli sono molto adatti per i principianti e chi ha voglia di imparare.

comunque W frontignano
 
Top