Sciare in Svezia

Comasco

Un cialtrone in blu
Raga, chi di voi é mai andato in Svezia a sciare? Io vorrei andarci quest'inverno verso marzo... Al di là del materiale (ce n'é un sacco), volevo sapere se qualcuno c'era andato ed aveva delle informazioni "di prima mano". Se poi qualcuno ci fosse andato con bambini piccoli e non sciatori (possibilità di baby-sitteraggio...) sarebbe il massimo!
Aspetto consigli :D

Ma in Svezia d'inverno penso che faccia già notte alle 14. Conviene davvero? Se ci andrete vi converrà comprarvi una maschera a raggi infrarossi. Penso che il più bel comprenso sia quello di Are dove fanno anche le ultime gare di Coppa del Mondo, in notturna.
Sennò in Norvergia c'è l'olimpionica Lillehammer ma che mi sembra abbia poca pendenza.

Io abito da sei mesi a Sundsvall! Se guardi una cartina la trovi sulla costa più o meno al centro. E' il mio promo inverno qui quindi le informazioni dirette che ho non sono molte. Qui in Svezia non ci sono montagne altissime, si raggiungono i 2.000 solo col Kebnekeise, nella zona di Kiruna, quasi al circolo polare. Le pista di conseguenza sono piuttosto corte, e sicuramente non valgono un quarto delle alpi (ovunque tu pensi). Come località naturalmente c'è Are, ma da qui al 2007 ha prezzi impraticabili causa campionati del mondo che vi si disputeranno il prossimo anno. Alternative a quel livello per la verità non ci sono. C'è qualche altra syazione sciistica di un qualche rilievo, Vemdalen o Fjallen o Hassela, ma si arriva ad una ventina di piste in tutto, roba che dopo un tre giorni pensi ad altro. Il punto di forza sono i paesaggi che sono veramente splendidi! L'organizzazione del dopo sci è in genere abbastanta carente rispetto allo standard alpino, quanto al baby sitting e simili ti consiglio di sentire direttamente gli alberghi in quanto questo tipo di servizi qui ci sono e sono diffusi ma sono legati ad orari e stagionalità molto....svedesi! Quindi bene informarsi direttamente ed estremamente in dettaglio onde non patire sorprese. E' vero che fa buoio presto (ora comunque già alle 1600) ma le piste sono normalmente sono illuminate, spesso anche fino alle 2100, anche per quanto riguarda questi orari è comunque bene chiedere direttamente prima di prenotare (qui a Sundsvall per esempio ci sono piste che aprono alle 1800 ed altre che a quell'ora hanno già chiuso da un'ora, ma il tutto dipende dalle giornate.
Quest'anno comunque per ora non è consigliabile, so che vi parrà strano ma qui da 2 giorni abbiamo +10, da venti ore piove e davanti a casa mia da stamattina rivedo il prato (una settimana fa vedevo 150cm di roba bianca e gelata), e la situazione non accenna a raffreddarsi.... La poca neve che c'è è quindi "rancida" o "molla" dir si voglia.
Fammi sapere esattamente che tipo di info ti servono e cerco di procurarmele, se vuoi.
Ciao