chiedo consigli scelta sci per gare gigante

carlo68

New member
ciao a tutti
sono nuovo di zecca nel forum e spero di non fare cavolate.
Dopo qualche buon risultato in gare di gigante non difficili (gare dell'ospite durante la settimana bianca...non ridete) vorrei iscrivermi a gare amatoriali e del campionato CSI della provincia di Bergamo.
Siccome non ho molto tempo per girare negozi vorrei sapere quale modello e misura scegliere per queste gare tenendo presente che nonostante abbia 40 anni e poco allenamento specifico ho gambe abbastanza potenti e resistenti grazie all'allenamento calcistico costante negli anni e, credo, una buona tecnica per cui preferirei qualcosa di impegnativo.
Sono alto 176 cm e peso 71 kg.
Nell'ultima gara ho utilizzato un paio di elan misura 178 raggio 18,3 non ricordo il modello ma credo gsx (o simile) non di quest’anno (noleggiato) ed erano molto facili (forse per la facilita' del tracciato) e non molto veloci (sicuramente troppo corti per le gare).
Per quanto riguarda la tecnica nessuno mi ha mai dato un giudizio ma ricordando un brevissimo filmato che mi ha fatto mio figlio (e che purtroppo mi ha poi cancellato dal cellulare) all'inizio di febbraio a Santa Caterina sulla pista Compagnoni, paragonato a quelli dell'AMSAO (http://www.amsao.it/main.php?curr_li...livelli=&tip=1)direi che dovrei essere oro base e, trascurando un po' l'eleganza dei movimenti di quei maestri (cosa che non mi interessa peraltro), a livello di curve agonistiche forse anche oro avanzato. Certo sono sensazioni personali non avvalorate da giudizi di maestri o esperti, comunque quello che cerco e' uno sci competitivo, anche se faticoso, da usare esclusivamente per quelle gare (dove se non sbaglio non ci sono regole particolari per quanto riguarda dimensione e raggio)
Vi saro grato se vorrete darmi qualche consiglio.
p.s. puo' essere una buona idea cercarli usati magari da qualche atleta più "serio" che li cambia per tenersi aggiornato? anche perche' non vorrei spendere molto: tra i 100 e i 150 euro compresi attacchi, max 200 se proprio e’ una grande occasione (senno’ a casa mi strozzano…)
buone sciate a tutti e saluti.
Carlo.

ciao a tutti
dovrei essere oro base e, trascurando un po' l'eleganza dei movimenti di quei maestri (cosa che non mi interessa peraltro), a livello di curve agonistiche forse anche oro avanzato.
Carlo.

non ho capito...
puoi chiarire meglio il concetto?

guarda che la curva agonistica è una cosa molto seria...

per andare più veloce ti consiglierei un 180cm o più (ma non troppo) e come raggio per il gigante ti converrebbe da 15 a 17

be 180 cm mi sembrano pochi, io sono alto 165 cm e uso sci da 185 a 192, per partecipare alle gare dall'anno scorso ci vuole per regolamento sci con raggi di 27 m e non più da 21, e si possono subire delle squalifiche

.

be 180 cm mi sembrano pochi, io sono alto 165 cm e uso sci da 185 a 192, per partecipare alle gare dall'anno scorso ci vuole per regolamento sci con raggi di 27 m e non più da 21, e si possono subire delle squalifiche

la misura in effetti mi sembra più corretta, ma per il gigante raggio 27 mi sembra un po' troppo:-?

x Carvemaster; non è che lo dico io sono i regolamenti che parlano così come anche l'altezza dello sci deve essere 50 mm prima dell'anno scorso erano ammessi anche atrezzi con 55 mm di altezza,
se si vuole fare le gare FISI, ci si deve anche atrezzare con atrezzi in ordine, pena la squalifica in caso di controllo
ciao a tutti e buone sciate

non ho capito...
puoi chiarire meglio il concetto?

guarda che la curva agonistica è una cosa molto seria...

nel senso che guardando il filmato "oro avanzato" quando mostrano le curve agonistiche mi sembra di essere in grado di fare altrettanto....

per CARVEMASTER e FUDOS
credo che nelle gare CSI non ci siano regole come nelle FISI (se qualcuno sa il contrario mi faccia un fischio grazie)....
tornando alla misura, ho notato che nei vari mercatini o ebay ecc. la maggior parte delle offerte di gs gara usati o nuovi ma di annate precedenti va dal 187 al 193....secondo voi se non ho obblighi di raggio posso provare con quelli (magari se li trovo a noleggio per una gara vedo se non sono esagerati)?
grazie e ciao
Carlo

anche perche' non vorrei spendere molto: tra i 100 e i 150 euro compresi attacchi, max 200 se proprio e’ una grande occasione

Cerca qualcuno che vende i suoi sci gara dell' anno prima altrimenti, mi spiace dirtelo, a quel prezzo un buon sci da gigante nuovo non lo trovi.
Per quanto riguarda il raggio di curva informati prima sulla regolamentazione delle gare a cui vuoi partecipare, ondeevitare di buttar via i soldi comprando un attrezzo che poi non ti puo servire.
Attento a quel che compri perche uno sci impegnativo da gigante come lo vuoi tu nn e' solo faticoso, ma puo essere anche, concedimi il termine, "pericoloso" se non lo sai gestire al 100%.
Fai un paio di ore di lezione con un maestro come si deve e spiegagli le tue esigenze, fatti dare una valutazione in base ai video AMSAO e dopo, in base alle risposte, fatti pure consigliare uno sci.
Ciao

wow è un bel problemino quoto assolutamente rask...ha detto una cosa sacrosanta passare da uno sci race ad un WC...è una cosa allucinante c'è un abisso pensa che io ho iniziato con un nrdica 1,76 wc e ti assicuro che è devastante ma cm

ops perdonate mi è partita per un attimo la tastiera :D... cmq dicevo io penso che nel circuito in cui vorresti entrareci siano delle regole ben precise... cmq se vai sul sito della fisi trovi tutte le info relative ai vari comitati e nella sezione agenda dello sciatore tutta la regolamentazione sulle misure dei materiali etc etc

carlo,
le misure che hai indicato sono molto impegnative.

le regole fis vogliono per i maschi (scrivono ancora così aimhè sull'agenda dello sciatore) una lunghezza minima di 185 ed un raggio sup o uguale a 27m.
portere in giro uno sci alto 188 o più con 27m di raggio non è cosa da tutti. mi spiego meglio: è ovvio che puoi "scendere" da qualsiasi pista anche con l'attrezzo citato ma non è altrettanto ovvio che tu possa "sciarlo".
il wc gara è rigido e preciso ma, sopra ogni cosa, visto il lungo raggio di curva non aiuta per nulla a girare ,ciò significa che per farlo andare dove vuole lo sciatore, e non lui medesimo, c'è bisogno di una forte inclinazione laterale con grande pressione.
mi raccomando, tutto quello che ho scritto sopra vale IN CAMPO LIBERO.
ovvio che nei tracciati è tutta un'altra storia, mooolto più difficile data la tempistica e l'angolazione delle curve preordinata dal bastardo di turno che ha disegnato il percorso.

ti consiglierei di:
approfondire il concetto di curva agonistica di base e sequenza di curve agonistiche di base con un maestro,meglio se anche allenatore federale (ti assicuro che sono concetti estrememente materiali e poco metafisici, nel senso che non si può affermare di essere oro avanzato nella curva agopnistica in base al video che mi ha fatto X paragonato ai livelli intenet AMSAO), provare a sciare con uno sci comitato da donna (mis da 180 a 183 r da 21 a 24) e vedere come va...

se vuoi modelli facili:
rossignol wc 183cm
head gs rd 183cm
dynastar speed course pro 182cm (quest'ultimo è il migliore per approcciare l'agonismo).

ciao, scusami se sono stato un pò brusco ma per pc è difficile esprimere concetti secchi senza apparire "duro"...in bocca al lupo!!!

carlo,
le misure che hai indicato sono molto impegnative.

le regole fis vogliono per i maschi (scrivono ancora così aimhè sull'agenda dello sciatore) una lunghezza minima di 185 ed un raggio sup o uguale a 27m.
portere in giro uno sci alto 188 o più con 27m di raggio non è cosa da tutti. mi spiego meglio: è ovvio che puoi "scendere" da qualsiasi pista anche con l'attrezzo citato ma non è altrettanto ovvio che tu possa "sciarlo".
il wc gara è rigido e preciso ma, sopra ogni cosa, visto il lungo raggio di curva non aiuta per nulla a girare ,ciò significa che per farlo andare dove vuole lo sciatore, e non lui medesimo, c'è bisogno di una forte inclinazione laterale con grande pressione.
mi raccomando, tutto quello che ho scritto sopra vale IN CAMPO LIBERO.
ovvio che nei tracciati è tutta un'altra storia, mooolto più difficile data la tempistica e l'angolazione delle curve preordinata dal bastardo di turno che ha disegnato il percorso.

ti consiglierei di:
approfondire il concetto di curva agonistica di base e sequenza di curve agonistiche di base con un maestro,meglio se anche allenatore federale (ti assicuro che sono concetti estrememente materiali e poco metafisici, nel senso che non si può affermare di essere oro avanzato nella curva agopnistica in base al video che mi ha fatto X paragonato ai livelli internet AMSAO), provare a sciare con uno sci comitato da donna (mis da 180 a 183 r da 21 a 24) e vedere come va...

se vuoi modelli facili:
rossignol wc 183cm
head gs rd 183cm
dynastar speed course pro 182cm (quest'ultimo è il migliore per approcciare l'agonismo).

ciao, scusami se sono stato un pò brusco ma per pc è difficile esprimere concetti secchi senza apparire "duro"...in bocca al lupo!!!:D

Ricordo che il regolamento FIS "lunghezza minima 185cm/raggio minimo 27m" é obbligatorio solo per le gare di CdM.

Credo che Carlo non sia ancora arrivato a questo livello (a meno che non sia in incognito...).

Per le gare FISI (e tutte le altre competizioni non-CdM), le limitazioni rimaste in auge sono sempre le "solite": lunghezza minima 180cm/raggio minimo 21m.
Almeno per quest'inverno...

Quindi il gigante da donna citato da chwguev potrebbe andare benissimo (180-184cm, raggio sui 23m).

;)