Val Strem - Disentis (28-02-2009)

8dario6

Powder Rider
Eccomi di ritorno da una giornata assurda... dico pochissimo poi subito le foto...

Neve molto molto primaverile... in basso (1200) verso disentis era quasi acqua... a 3000 era trasfomrata ma divertente

La val strem è la valle ai piedi dell'Oberalpstock che parte dalla cima del disentis per finire alla stazione di Sedrun... valle bellissima... pendi ampi e mediamente pendenti... l'unica cosa l'ingresso non è tra i più facili una mezzoretta di risalita e alla fine c'è una scala sua roccia con 6 o 7 "scalini" non era propio una passeggiata... ma una volta superata questa scala... si è aperto il paradiso... fotooooo

Si inizia a salire...
35356-in-salita1.jpg

ancora in salita..
35357-in-salita.jpg

Due curve nella val gronda per riscaldamento...
35358-primecurve.jpg

35359-primecurve2.jpg

Una volta risalito... ripellato gli sci e rifatto la salita... si va verso il traverso che porta alla "scala"
35360-versoscala.jpg

La "scala"
35361-scala.jpg

E il paradiso... L'oberalpstock
35362-oberalpstock.jpg

Un po di traccie verso l'oberalpstock
35363-versooberalp.jpg

Noi invece di seguire le traccie verso l'oberalpstock deviamo verso sinistra stando molto alti...
Arriviamo all'ingresso e... non c'è neanche una traccia!!!!!!!!! a me l'onore di sverginare il vallone...
35364-primatraccia.jpg

Eccomi un po sconvolto dopo aver tracciato...
35365-io.jpg

Dopo altre curvette ci immettiamo in un'altro vallone... un po tracciato... ma talmente ampio che ho sciato completamente su neve vergine!!
35366-altrovallone.jpg

Da qui in poi non ho più fatto foto... (peccato) vallone stupendo poche traccie e divertentissimo...
Cmq... alla fine... si arriva a Sedrun... e bisogna rientrare a Disentis...
Rientro a diesentis...
35367-rientro.jpg

E per finire un po di panorami... Ho unito le foto con il programmino consigliato su skiforum (è spettacolare)
35368-panorama1.jpg

35369-panorama3.jpg

L'Oberalpstock
35370-panorama4.jpg

35371-panorama5.jpg

Sciata spettacolare... peccato per la neve troppo bagnata... ma non si più avere tutto... cmq la neve in alto era divertente lo stesso... :prosit:

Ultima modifica:
Dario sei una fucina .
al di là di oggi disentis offre molto come ho letto ? (anche se nevica meno che a andermatt)

Si offre abbastanza... per ora conosco tre valli... due molto belle e una tranquilla e corta... ma ho sentito che ci sono altre possibilità di fuoripista ma portano completamente fuori zona e per rientrare ci si mette qualche ora in treno...

Il problema del disentis è l'esposizione e l'altezza... cioè offre dislivelli notevoli... da 3100 a 1200... ma la val gronda è completamente a sud, la val strem è a sud-ovest, e a metà di questi valloni, se la giornata è calda, è facile trovare brutta neve, o crosta (la mattina) o puccia... solo il pendio verso l'oberalpstock è verso nord... li la neve era bella...

Ultima modifica:
Mi pare di capire che abbiate fatto una prima discesa nella val gronda ed una successiva risalendo (con gli impianti a sinistra) , pellata ,gradini.
Sul ghiacciaio, stando alti si arriva ad un canalino che fà da imbocco alla Strem.
Da una foto si direbbe proprio questo!!.

Confermi??

ciao
35372-dise1.jpg

Piu o meno... la val gronda l'ho presa cmq dall'alto... l'ingresso era troppo tracciato... e dall'alto ci sono due bei pendii che offrono cose divertenti...

L'ingresso alla val strem non l'ho fatto dal ghiacciaio... non volevamo ripellare gli sci o camminare in un metro di neve bagnata...

Quindi siamo andati su una dorsale rocciosa e abbiamo fatto un po di scaletta e poi abbiamo trovato l'ingresso...

ecco la cartina... in rosso le salite in nero le discese...
35373-discese.jpg

.

Ebbravo Dario.

Controlliamo il meteo per le promesse infrasettimanali di Marzo eh.

Sembra che ne venga un bel po'... (incrociamo le dita).

Fatti sentire.

Bravo Dario,ti devo ancora una sciata nel posto che non esiste..ma mi sa che per questa settimana le condizioni non ci sono.

eh quel traverso me lo ricordo bene... tra l'altro è proprio sulla copertina della cartina svizzera "azzurra" (quella con i percorsi di sci alpinismo) della zona

a me disentis piace moltissimo, però concordo con il commento sull'esposizione e i relativi problemi di tenuta della neve