gasolio invernale!!!!!

malipilo

New member
ciao ragazzi ,apro questo post per cercare di capire qualcosina sul gasolio invernale.
la mia domenda è questa: sapete se a centro italia in particolare abbruzzo(zona roccaraso)ci sono distributori che vendano gasolio invernale o alpino o artico o come lo vogliono chiamare????
mi è stato detto da un benzinaio di rocca che il gasolio invernale al centro e al sud italia non viene proprio distribuito.è vera questa notizia????
forza aspetto risposte in merito!!!!!!
 
Di che marca e' l'auto ?

Mettici degli additivi che dovrebbero vendere anche al Centro-Sud.

Io se non fa freddissimo metto gasolio speciale (tipo Agip Bludiesel o Esso Energy) e mi sono trovato meglio.

Ma se fa molto freddo additivo o gasolio artico.
Benzina eviterei se il motore e' nuovo, i nuovi diesel sono un po delicati.
 
l'auto è una honda civic,il problema si pone quando la temperatura scendo sotto i -10 .anche aggiungendo additivi speciali che dovrebbero evitare il congelamento il risultato è sempre lo stesso!!!!!!gasolio ghiacciato e auto bloccata
 
Di che marca e' l'auto ?

Mettici degli additivi che dovrebbero vendere anche al Centro-Sud.

Io se non fa freddissimo metto gasolio speciale (tipo Agip Bludiesel o Esso Energy) e mi sono trovato meglio.

Ma se fa molto freddo additivo o gasolio artico.
Benzina eviterei se il motore e' nuovo, i nuovi diesel sono un po delicati.

per freddissimo cosa intendi???che temperatura????sai se il bludiesel resiste a temperature + basse???
 
Ciao, premetto che sono benzinaio...il gasolio artico è garantito a - 30 ma lo trovate solo in alcuni posti, solitamente in montagna ma non ovunque.
Detto questo potete mettere la benzina come addittivo solo se avete un vecchio motore diesel, ma non se di quelli di nuova generazione.
Il gasolio normale che trovate ovunque in inverno è già leggermente addittivato e normalmente forma le paraffine (che sono queste che si ghiacciano) sotto i -8/-10, dipende anche dall' umidità e dalla posizione del filtro (di solito è questo che crea problemi).
Ma attenzione ...se state guidando e partite da casa e la temp. è 0 C e arrivate in montagna e trovate -10 poi sciate e tutto il giorno e la temperatura risale leggermente e quando ripartite siete a -5 C non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho un BMW 525 D e metto l' addittivo (quello della AREXON costa 5,5 e tratta circa 50/60 litri) e siete tranquilli fino a -20 (personalmente l' ho testato con notti fino a -18).

In conclusione mettete l'addittivo solo se lasciate la macchina ferma per almento 5 ore e se la temperatura diciamo rimane sempre sotto i -8 C. Diversamente no serve.

Spero di essere stato d'aiuto.

ciao
 
piccolo avviso:

se ti si blocca l'auto in montagna perchè ti sei dimenticato di mettere il gasolio invernale accendi l'auto e tieni il motore al minimo per 1 ora, poi ti riparte subito!

Mic :AVV
 
Attenzione attenzione : L'addittivo anticongelante non è uno sciogli ghiaccio ovvero va messo prima che si formino le paraffine, e bisogna che il gasolio ora addittivato vado in circolo e arrivi anche ai filtri percio' fate una decina di km dopo aver messo l'addittivo prima di fermare la macchina...
 
Ciao, premetto che sono benzinaio...il gasolio artico è garantito a - 30 ma lo trovate solo in alcuni posti, solitamente in montagna ma non ovunque.
Detto questo potete mettere la benzina come addittivo solo se avete un vecchio motore diesel, ma non se di quelli di nuova generazione.
Il gasolio normale che trovate ovunque in inverno è già leggermente addittivato e normalmente forma le paraffine (che sono queste che si ghiacciano) sotto i -8/-10, dipende anche dall' umidità e dalla posizione del filtro (di solito è questo che crea problemi).
Ma attenzione ...se state guidando e partite da casa e la temp. è 0 C e arrivate in montagna e trovate -10 poi sciate e tutto il giorno e la temperatura risale leggermente e quando ripartite siete a -5 C non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho un BMW 525 D e metto l' addittivo (quello della AREXON costa 5,5 e tratta circa 50/60 litri) e siete tranquilli fino a -20 (personalmente l' ho testato con notti fino a -18).

In conclusione mettete l'addittivo solo se lasciate la macchina ferma per almento 5 ore e se la temperatura diciamo rimane sempre sotto i -8 C. Diversamente no serve.

Spero di essere stato d'aiuto.

ciao

Preciso come un libro stampato!

L'antigelo, va messo giustamente prima di fare il pieno, affinchè si misceli bene al gasolio ed il motore va tenuto in moto affinché il carburante "additivato" vada in circolo ed arrivi a riempire tutti i condotti, filtro, pompa, iniettori...
Mettere l'antigelo nel serbatoio quando l'auto è già parcheggiata ed esposta al freddo non serve a nulla.
 
per freddissimo cosa intendi???che temperatura????sai se il bludiesel resiste a temperature + basse???

Forse qui Stefano Pasca puo darci una mano.. :D

Mi e' parso che i gasoli speciali resistano a temperature piu basse.
Credo qualche grado meno del gasolio normale sicurano non arrivano alle temperature del gasolio artico.

Una notte ho lasciato la mia auto fuori a fianco di quella di mio zio.
Io avevo Esso energy quella volta e non ha ghiacciato a differenza di quella di mio zio.
Poi forse non significa perche le auto non erano le stesse magari dipende da altre cose.
Ad ogni modo io ho una golf (diesel iniettore pompa) e noto che con i gasoli speciali l'auto e' un po pio reattiva e mi da meno problemi in fase di accensione quando c'e' freddo.

Magari provali una volta, vedi come senti l'auto poi decidi.
 
Brevemente ...dalla mia posso dire che i gasoli speciali delle varie compagnie non sono nati con lo scopo di funzionare da anticongelante bensi con funzioni antinquinanti. Comunque è vero che con questi gasolii si abbassa leggermente il punto di congelamento ma le prove andrebbero fatte su stessa macchina e addirittura con stessa quantità di gasolio.
Poi posso dire che influisce anche la posizione della macchina (se è al sole ghiaccia piu' tarid, se c'è vento anche conta)insomma non si puo' essere sicuri ma con l' addittivo non si sbaglia.
ciao
 
Top