BikeMi - Bike Sharing a Milano

kirama

Powder Ranger
http://www.bikemi.com/

"BikeMi è il nuovo servizio di Bike Sharing della città di Milano, facile, pratico ed ecologico. Nato per favorire la mobilità dei cittadini, BikeMi non è un semplice servizio di noleggio bici, ma un vero e proprio sistema di trasporto pubblico da utilizzare per i brevi spostamenti (al massimo 2 ore) insieme ai tradizionali mezzi di trasporto ATM.

Questo è solo l’inizio di un grande progetto, che vedrà il progressivo aumento delle postazioni BikeMi, posizionate in prossimità dei principali punti strategici di Milano: dalle stazioni ferroviarie alle università, dagli ospedali ai luoghi di interesse turistico, dalle fermate della metropolitana ai centri amministrativi, commerciali e ai parcheggi. Chi si abbona deve solo pensare a prendere la bici, arrivare a destinazione e restituirla nella stazione più vicina. "


C'è qualche milanese che è abbonato?
 
Bella idea,magari con qualche miglioria per la circolazione:le piste ciclabili latitano a Milano.
Ma da qualche parte bisogna pur partire,muovere i meccanismi,abituare la gente... (ma che bello girare in centro la domenica mattina!!)
Di sicuro sui mezzi si respira meglio e il rischio di farsi male è minore :wink:
 
Ultima modifica:
Io mi sono abbonato poco fa.

Durante la settimana mi sposto solo con i mezzi pubblici, visto che il centro di Milano è molto coperto dalle postazioni delle bici, volevo integrare le due cose.

PS fino al 28/2 l'abbonamento costa 25 euro all'anno, poi passa a 36 ;)
 
Io, con lo stato attuale di traffico che c'è a Milano, non mi fiderei mai a girare in bici!!! mezzi e piedotti tutta la vita!!
 

.

per girare in centro mi sembra ottimo se sei disposto a sopportare gli automobilisti, di sicuro molto più rapido dei mezzi sugli spostamenti medio-brevi

ma è atm o un altra società?
no perchè se è atm con tutto il rispetto per la gente che gira in bici e non in macchina ma mi fa incazzare che spendano soldi per le bici in centro dove ci si muove benissimo coi mezzi mentre spesso la verde da burrona a cimiano è talmente piena che non si riesce quasi a salire (quando non si ferma per i guasti), oppure che un giorno si e un giorno no devo aspettare 15 minuti che passi il tram da precotto per andare in università in ora di punta.
partendo da casa per andare in uni usando i mezzi ci metto più o meno lo stesso tempo di quelli che vengono da bergamo (e abito a meno di 10km).

quando metteranno le stazioni bike sharing anche a udine e in bicocca allora mi abbonerò.
 
"Questo è solo l'inizio di un grande progetto" xprrr

Di ste' cassate sono trent'anni che si riempiono la bocca e....................................il portafogli!!!!!!!!!!

Facciano una rete seria e dico seria di piste ciclabili se ne sono capaci,
ma che lo dico a ffffààà
 
Sono abbonato e mi trovo bene.
Però non ci sono piste ciclabili a sufficienza e quindi cerco di evitare le strade troppo trafficate...
+bici -suv!
 
beh, come idea non è male.

abbinata al metrò ti consente di muoverti velocemente in centro, fino diciamo alla cerchia dei bastioni e coprire quegli spostamenti magari lunghi a piedi per i quali dovresti prendere 1/2 mezzi.
 
Anche io sono d'accordo che sono tutte iniziative che servono solo per spendere soldi pubblici e riempirisi la bocca di aver fatto qualcosa di ecologico.
Per andare in bici in mezzo allo smog, meglio andare a piedi. Il sedere, sicuramente, ne trae giovamento.
Io non vedo molto la bici come mezzo di spostamento in citta'. Con mezzi pubblici e proprie gambe, si va gia' bene. La vedo, piu' che altro, come utilizzo ludico/sportivo.
 
boh, esemplifico.

ho uno spostamento frequente per il quale devo fare: 5 min. a piedi; 4 fermate metrò + autobus.

adesso faccio bici+autobus e levo i tempi di attesa della metrò, saliscendi vari etc.

non è forse piacevole come una sgambata su sentieri in montagna, ma l'alternativa del metrò non è che sia particolarmente gradevole.

e parlandone con altre persone che girano per lavoro in centro tutti apprezzano questa possibilità.

ciao
 
Domanda: qualche mese fa avrei dovuto portare la mia bici da corsa da Rogoredo a Cadorna in metro..mi è stato detto che la metro può ospitare bici solo nei week end...è ancora così?? perchè se è così come si fa a sfruttare i mezzi per le bici?
 
Mi fa piacere che anche Milano si stia un po' bicizzando anche perchè tra bici e mezzi il centro potrebbe essere completamente (ma davvero non come con l'ecopass) demacchinizzato.

Non so se lo sapete ma è una realtà già diffusa in molte città italiane:

http://www.bicincitta.com/default.asp
 
Top