Pagina 42 di 51 PrimoPrimo ... 3233343536373839404142434445464748495051 UltimoUltimo
Mostra risultati da 616 a 630 di 754

Discussione: Ritorno del nucleare in Italia?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Su questo si può trovare il sito adatto. 100.000 anni dal punto di vista geologico sono come un battito di ciglia. Ed anche se ci mettessi un cartello grande come una casa cosa vuoi che possano fare dei malintenzionati? Non è' mica esplosivo. Ed i fusti vengono cementati ed interrati. Per portarne via uno dovresti andare col demolitore per qualche giorno di lavoro. E quando il deposito è' pieno blocchi l'accesso per sempre.
    Ci sono miniere esaurite stabili per il prossimo milione di anni.
    Strano che i Finlandesi, che hanno adottato mille precauzioni, non ti abbiano contattato prima... così lì avresti tranquillizzati tu. Manda loro un curriculum. Magari...

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloB3 Vedi messaggio
    Io vorrei anche far presente un altro argomento.

Mi sono occupato di nucleare fino al 1988 e con me hanno lavorato alcuni degli ultimi ingegneri nucleari formati in Italia.
    Dopo gli anni '80 nessuno in Italia ha lavorato sul nucleare se non per decommissioning, quality assurance e altre attività ma non su progettazione e costruzione di impianti.
    Qualche risorsa è stata dedicata alla fusione, con la partecipazione italiana ai progetti JET, NET, ITER ....

Secondo me, oggi per creare una nuova generazione di tecnici (ingegneri, fisici ...) dedicati alla produzione di energia da fissione nucleare ci vogliono comunque molti, molti anni.
    E pure i progetti andrebbero rifatti a partire dalla fondamenta ..... è ormai una tecnologia che si è fermata agli anni '80, specie in Italia.

Forse oggi sarebbe bene investire su una nuova generazione di tecnici e progetti relativi alla produzione di energia da fusione nucleare: non avremo un 1MW prodotto per i prossimi 25-30 anni, ma forse quella è la soluzione per il futuro.
    Naturalmente prima di tutto ci vorrebbe anche una classe dirigente che sa guardare oltre alle prossime elezioni o referendum.
    Ti ringrazio per il post.
    A questo non avevo mai pensato.
    In pratica, anche volendo iniziare adesso, la formazione di un "corpo docente" qualificato per la progettazione/realizzazione di una centrale atomica in Italia impiegherebbe lo stesso tempo necessario a costruirla.

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Strano che i Finlandesi, che hanno adottato mille precauzioni, non ti abbiano contattato prima... così lì avresti tranquillizzati tu. Manda loro un curriculum. Magari...
    se in finlandia hanno solo ottimo granito, buon per loro. un deposito in con 500 metri di granito sopra la testa. neanche con una super bomba atomica lo potresti scalfire.

Predefinito

E in Italia si pensava ad alcune miniere della Sardegna, che dicono sia una delle zone d'Italia con ridottissimo rischio sismico.

Il problema non è la natura, se non in minima parte... è l'uomo e la sua presunzione; i manufatti umani che hanno resistito per qualche migliaio di anni non son tantissimi, ma essendo questi sottoterra magari resisteranno di più. Il problema è che nessuno sa cosa può succedere a livelli di comportamento umano tra migliaia di anni... sempre se non ci sterminiamo prima da soli.

Predefinito

Probabilmente il sottosuolo sardo è' quello che si presterebbe meglio. La Gallura in particolare è' tutto granito. Ma anche la testa dei sardi è' piuttosto dura. Più difficile da bucare del loro granito.
    Invece perché non le Svalbard? In base al trattato delle Svalbard l'Italia ha diritto a sfruttare il sottosuolo. Ci sono già miniere abbandonate sovietiche e le Svalbard sono geologicamente "morte".
    Per quanto riguarda preoccupazione ben superiori.
    Se ci si vuole sterminare tra qualche migliaio di anni ci sono e ci saranno metodi molto più semplici che ottenere scorie scavando per centinaia di metri nel granito.

Predefinito

@PaoloB3: tempo fa avevo sentito su radio 24 di un scienziato italiano che era 'emigrato' in grecia, dove aveva trovato finanziatori per portare avanti esperimenti sulla fusione (fissione?) fredda. ad ottobre dello scorso anno avremmo dovuto avere dei risultati, ma non ne ho più saputo nulla. ne sai qualcosa?

ora che ci penso aveva avuto risultati positivi anche in un paese scandinavo (svezia?)

scusa le notizie pasticciate, di queste cose non capisco nulla...
    tx.
    ciao.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da carvante Vedi messaggio
    @PaoloB3: tempo fa avevo sentito su radio 24 di un scienziato italiano che era 'emigrato' in grecia, dove aveva trovato finanziatori per portare avanti esperimenti sulla fusione (fissione?) fredda. ad ottobre dello scorso anno avremmo dovuto avere dei risultati, ma non ne ho più saputo nulla. ne sai qualcosa?
    .
    Vediamo se riesco a darti una mano senza usare grossi parole

Fissione= Fornire energia al nucleo dell'atomo che si spacca e libera energia in grandi quantità

Fusione= Si instaura un processo tra i nuclei di Idrogeno che comporta la formazione di Elio, He, e durante il processo cede energia all'esterno, in parole povere quello che avviene nel sole, il problema è che per attivarlo serve una certa Temperatura un "pochino" elevata. Si stanno sperimentando tecniche per evitare di arrivare a certe temperature, in Europa si studia il metodo del confinamento Magnetico, anche se purtroppo sembra che siano i cinesi quelli in vantaggio per raggiungere prima di tutti la fusione.

Quello di cui parli tu dello "scienziato italiano" penso si riferisca a quel cialtrone di Rossi e del suo E-cat, lui dice di aver scoperto la fusione fredda,insieme al suo compare, purtroppo deceduto, Focardi.

Era il 2008 quando aveva annunciato al mondo questa "grande scoperta", il problema è che siamo nel 2016 e dell'E-cat non si è visto ancora nulla, oltre al fatto che la comunità scientifica mette in serio dubbio Rossi visto che non vuole rilevare nulla.

In poche parole un ciarlatano e mi pare che sia in Svizzera non Grecia

Predefinito

La fusione si può fare potenzialmente con altri elementi chimici. Ma più è leggero il nucleo dell'atomo, maggiore sarà l'energia ceduta durante la reazione di fusione. Ovviamente l'idrogeno è l'atomo più leggero che c'è, e quindi il migliore per i nostri scopi. Tra l'altro credo che non saremmo neanche in grado di innescare fusioni nucleari con elementi più pesanti. Nelle stelle con masse superiori a 8 M dopo il primo stadio di vita (in cui si fonde l'idrogeno per formare l'elio) si innescano fusioni successive degli elementi via via più pesanti. Ma c'è un limite. Quando di arriva all'elemento ferro, la fusione invece che rilasciare energia, la assorbe.

10. Skife per Ema93:

pat

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Probabilmente il sottosuolo sardo è' quello che si presterebbe meglio. La Gallura in particolare è' tutto granito. Ma anche la testa dei sardi è' piuttosto dura. Più difficile da bucare del loro granito.
    Invece perché non le Svalbard? In base al trattato delle Svalbard l'Italia ha diritto a sfruttare il sottosuolo. Ci sono già miniere abbandonate sovietiche e le Svalbard sono geologicamente "morte".
    Per quanto riguarda preoccupazione ben superiori.
    Se ci si vuole sterminare tra qualche migliaio di anni ci sono e ci saranno metodi molto più semplici che ottenere scorie scavando per centinaia di metri nel granito.
    Le Svalbard sono già occupate da questo https://it.wikipedia.org/wiki/Svalba...bal_Seed_Vault e mi sembra che la coabitazione delle due cosa sia piuttosto azzardata.

Io, ma quasi per scherzo, mi sono sempre chiesto se non fosse conveniente buttarle nelle fosse oceaniche, dove, se non ricordo male, il fondale finisce nella litosfera per qualche centinaio di chilometri e si rimescola nel magma, e per un pezzo sta fuori dalle balle.

Poi magari fa un effetto stile Spazio 1999...

Predefinito

Se il posto è' geologicamente sicuro non è' un problema entrambe le cose. Le scorie mica sono bombe. Se il deposito è' buono non ci sono problemi per entrambe le attività. E poi sai quanto sono grandi le Svalbard?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marco89B Vedi messaggio
    Vediamo se riesco a darti una mano senza usare grossi parole

Fissione= Fornire energia al nucleo dell'atomo che si spacca e libera energia in grandi quantità

Fusione= Si instaura un processo tra i nuclei di Idrogeno che comporta la formazione di Elio, He, e durante il processo cede energia all'esterno, in parole povere quello che avviene nel sole, il problema è che per attivarlo serve una certa Temperatura un "pochino" elevata. Si stanno sperimentando tecniche per evitare di arrivare a certe temperature, in Europa si studia il metodo del confinamento Magnetico, anche se purtroppo sembra che siano i cinesi quelli in vantaggio per raggiungere prima di tutti la fusione.

Quello di cui parli tu dello "scienziato italiano" penso si riferisca a quel cialtrone di Rossi e del suo E-cat, lui dice di aver scoperto la fusione fredda,insieme al suo compare, purtroppo deceduto, Focardi.

Era il 2008 quando aveva annunciato al mondo questa "grande scoperta", il problema è che siamo nel 2016 e dell'E-cat non si è visto ancora nulla, oltre al fatto che la comunità scientifica mette in serio dubbio Rossi visto che non vuole rilevare nulla.

In poche parole un ciarlatano e mi pare che sia in Svizzera non Grecia
    In grecia c'era una azienda che era entrata in Joint venture con il personaggio, a dir poco controverso (eufemismo).

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manfri Vedi messaggio
    In grecia c'era una azienda che era entrata in Joint venture con il personaggio, a dir poco controverso (eufemismo).

Si si, filosofo che diventa scienziato e riesce a scoprire un sistema LENR.

Pensare che ho avuto come relatore nella tesi del triennio il mitico Puppin, presidente del CNISM, e secondo me una mente allucinante, che ogni volta che sentiva parlare di Rossi si incazzava come una bestia.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manfri Vedi messaggio
    Citazione Originariamente scritto da Marco89B Vedi messaggio
    Si si, filosofo che diventa scienziato e riesce a scoprire un sistema LENR.

Pensare che ho avuto come relatore nella tesi del triennio il mitico Puppin, presidente del CNISM, e secondo me una mente allucinante, che ogni volta che sentiva parlare di Rossi si incazzava come una bestia.
    si, esatto era andato in grecia.

...ma nel servizio che avevo sentito dicevano che in scandinavia avevano fatto delle prove e pare funzionassero. ma, ripeto, non so esattamente di cosa sto parlando

grazie marco89!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da carvante Vedi messaggio

ora che ci penso aveva avuto risultati positivi anche in un paese scandinavo (svezia?)

scusa le notizie pasticciate, di queste cose non capisco nulla...
    tx.
    ciao.
    Se parli dell' E-cat, da fisico non posso che risponderti con una citazione di Fantozziana memoria:

Evidentemente è una bufala colossale, anzi direi senza ombra di dubbio una truffa

Ilm

17. Skife per Ilmrak:

Predefinito

ho trovato questo. qualcuno ci capisce qualcosa? (e me lo spiega se non ha di meglio da fare)

http://e-catalyzer.it/

Pagina 42 di 51 PrimoPrimo ... 3233343536373839404142434445464748495051 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri