Pagina 41 di 51 PrimoPrimo ... 313233343536373839404142434445464748495051 UltimoUltimo
Mostra risultati da 601 a 615 di 754

Discussione: Ritorno del nucleare in Italia?

Predefinito

In nord america col gas delle roccie scistose il prezzo del petrolio ( e lomsappiamo tutti ) ma ancira di piu del,gas naturale, e' andato a pcco.
    Hydro Quebec, il piu grande produttore al mondo di energia idroelettrica col 98% di produzione idroelettrica, non riesce piu a piazzare la propria produzione agli USA, che essendo idroelettrica e' quando serve, neanche a 2 cents di dollaro canadese al Kwh.
    Il motivo e' col gas di scisti fare energia elettrica col gas naturale in nord america costa di meno.

On ontario, al contatore di casa, il gas naturale, trasportato ed ivato, costa 25 cents di CSD$ al mc.

E questo per un consumo residenziale. Vi lascio immaginare ol costo per un grosso utilizzatore industriale.

Con questa concorrenza non vedo grande futuro immediato per il nucleare.

Predefinito

Oggi ho visto su Sky il film-documentario "Fukushima: a nuclear story", che non solo fa vedere gli effetti di ciò che è successo (che in molti sappiamo o immaginiamo) ma fa vedere (e sentire) ciò che molti non vogliono nè far vedere nè far sentire.

Lo consiglio vivamente a tutti, fautori e antagonisti.

Ci sono ancora un paio di cose che non sappiamo in quella vicenda... e diversamente da quanto crediamo non è ancora finita:
    1) C'è del combustibile nucleare ancora ampiamente fuori controllo... ma non è più dove avrebbe dovuto essere.
    2) Il malfunzionamento di una valvola è stato provvidenziale per evitare una situazione centomilavolte peggiore di questa che già conosciamo. Solo un caso ha salvato il Giappone, solo un caso. Infatti l'ultimo episodio del video si intitola "Il miracolo".

Non vi dico altro per non togliervi la sorpresa...

3. Lo skifoso pat ha 4 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

E se uno non ha SKY, esiste come in RAI un sito dove rivedere trasmissioni vecchie?

6. Skife per Ema93:

Predefinito

Non mi risulta. Ho cercato ieri su Youtube anche, esiste il film ma se ci clicchi sopra non vedi niente e credo che ti rimandi ad un abbonamento tipo netflix o qualcosa di simile, altirmenti avrei messo almeno quel link.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito

Interessava anche a me...Provato a cercare su canali alternativi ma non ho trovato nulla

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

9. Skife per sollazzo:

Predefinito

Ciao, proviamo a togliere la firma automatica di Tapatalk? Grazie 😀

11. Skife per Fabio:

13. Skife per cocojambo:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Vimeo non lo vedo adesso, ma confermo che il link del sito riportato più sotto è quello giusto.

16. Skife per pat:

Predefinito

bene, a vimeo mi ci ha mandato il sito ufficiale, quindi è anche quello corretto

Predefinito

Per chi ha SKY
    In programmazione:

Venerdì 22/04
    23:30
    Sky Cinema Cult HD

Sabato 23/04
    08:45
    Sky Cinema Cult HD

19. Skife per CrasHBoneS:

21. Skife per seba92r:

Predefinito

Io penso che oramai nuove centrali non hanno senso.

Le nuove centrali in Finlandia e Francia hanno talmente tanto ritardo e costano talmente tanto che qualunque forma energetica, anche le scorregge delle mucche, sarebbero più convenienti ed efficienti.
    La centrale finlandese, iniziata nel 2006, doveva iniziare a fare corrente nel 2009. Al costo di 3 miliardi.
    Ora, nel 2016, non hanno ancora terminato ed hanno speso 8,5 miliardi. Il tutto per 1600 miseri MW di potenza. Ovvero oltre 5000 euro al Kw di potenza.

Predefinito

In quel documentario parlano anche del più grande sito di stoccaggio di scorie scavati sottoterra dai finlandesi: a parte i problemi di sicurezza ambientale attuali (dovrebbe durare 100.000 anni ma non possono mettere fuori neanche un cartello di allerta, per evitare che qualche invasato ci faccia qualcosa di strano con quel deposito) ... chi può dire cosa succederà tra 5000 anni su quel suolo e in quel sottosuolo?
    Se esistesse un costo per questi rischi (ed è incommensurabile) e se esso si mettesse nella bolletta attuale degli utilizzatori della centrale, siam sicuri che sarebbe considerata una soluzione "conveniente ed ecologica? "
    Ultima modifica di pat; 19-04-2016 alle 03:40 PM.

Predefinito

Su questo si può trovare il sito adatto. 100.000 anni dal punto di vista geologico sono come un battito di ciglia. Ed anche se ci mettessi un cartello grande come una casa cosa vuoi che possano fare dei malintenzionati? Non è' mica esplosivo. Ed i fusti vengono cementati ed interrati. Per portarne via uno dovresti andare col demolitore per qualche giorno di lavoro. E quando il deposito è' pieno blocchi l'accesso per sempre.
    Ci sono miniere esaurite stabili per il prossimo milione di anni.

Predefinito

Io vorrei anche far presente un altro argomento.

Mi sono occupato di nucleare fino al 1988 e con me hanno lavorato alcuni degli ultimi ingegneri nucleari formati in Italia.
    Dopo gli anni '80 nessuno in Italia ha lavorato sul nucleare se non per decommissioning, quality assurance e altre attività ma non su progettazione e costruzione di impianti.
    Qualche risorsa è stata dedicata alla fusione, con la partecipazione italiana ai progetti JET, NET, ITER ....

Secondo me, oggi per creare una nuova generazione di tecnici (ingegneri, fisici ...) dedicati alla produzione di energia da fissione nucleare ci vogliono comunque molti, molti anni.
    E pure i progetti andrebbero rifatti a partire dalla fondamenta ..... è ormai una tecnologia che si è fermata agli anni '80, specie in Italia.

Forse oggi sarebbe bene investire su una nuova generazione di tecnici e progetti relativi alla produzione di energia da fusione nucleare: non avremo un 1MW prodotto per i prossimi 25-30 anni, ma forse quella è la soluzione per il futuro.
    Naturalmente prima di tutto ci vorrebbe anche una classe dirigente che sa guardare oltre alle prossime elezioni o referendum.

26. Skife per PaoloB3:

Pagina 41 di 51 PrimoPrimo ... 313233343536373839404142434445464748495051 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri