Argento avanzato cerca scarponi adatti !

skiric970

New member
Ragazzi, che bello che è questo sito. E che bello che è questo forum :D ! Leggere tanti appassionati dispensare consigli tecnici o scambiarsi pareri sugli argomenti più svariati è davvero entusiasmante per chi, come me (e tanti altri) adora questo magnifico sport.
Veniamo al punto. Livello: argento avanzato; peso: 68 kg; altezza: 1.73. Pianta larga.
Indeciso tra Atomic M100, Tecnica Dragon 100 o 110, Nordica Speedmachine 10 o 12, Dal Bello Proton 12 o Axion 11. So che dovranno essere i piedi a decidere ma, intanto, è corretto il flex su cui mi sto orientando ? Segnalo di aver sciato fino a ieri (e negli scorsi 15 anni) cn i mitici Lange X8. By the way, qual'è l'erede Lange degli X8 ? Grato di ricevere elementi.
skiric970
 
Ultima modifica:
si come hai detto tu, son i piedi a decidere..

quindi detto questo, il flex che hai detto tu è giusto, per il resto leggi il decalogo di drey, poi armati di pazienza e vai a provare gli scarponi prima che finiscano le taglie che ti servono..

di più posso solo dirti che io sconsiglio nordica a chi ha il polpaccio robusto, e che io ho atomic m100 di quest'anno e mi ci trovo da dio perchè è leggero con plastiche sottili e molto comodo..forse unico difetto quella sensazione di spanciamento dovuta proprio alle plastiche sottili, ma se uno li tratta bene nn dovrebbe causare problemi..
 
Ciao, io ho degli speedmachine 10 e mi trovo a dir poco benissimo.
Sono comodi e discretamente caldi, ma allo steso tempo performanti.
Io ti consiglio di stare sui 10 perchè con un flex più alto per me al tuo livello poi fai fatica a sfruttarli.
Il flex 100-110 è perfetto per chi vuole uno scarpone performante ma non vuole fare gare o cose simili.

Io ti consiglierei di andare in un negozio e di provare tutti gli scarponi con 100-110 di flex, e vedere con quale ti trovi meglio.
 
Grazie anche a te RSTommy. In effetti sono andato un pò in giro a provare vari scarponi. Avendo pianta larga ho riscontrato problemi sia con Speedmachine che con Dal Bello Proton 10 e 12. E' per questo che sono alla disperata ricerca di Dal Bello Axion 11 che avendo pianta 103 potrebbe fare al caso mio. Peccato che trovare questo modello a Roma è un pò come trovare un ago in un pagliaio. Anzi, mi sa che trovare un ago è più facile ! Magari Checco DB potrebbe darmi una mano ?:D
 

.

Top