Pareri sci categoria RC

Zorca

Let it snow...
Salve a tutti, è da un po che seguo questo forum da non iscritto e devo dire che è veramente ben fatto. :CC

Venendo alle mie domande: sono uno sciatore abbastanza esperto, mi definirei tra argento avanzato ed oro base, mi piace scendere a velocità sostenuta (ma non pazzesca), prediligo virate di medio/ampio raggio anche se non disdegno qualche serpentina o scodinzolo ogni tanto, per questo motivo avevo pensato di orientarmi sulla scelta di un RC alto livello, polivalente e che mi permetta di fare di tutto, anche se volevo qualcosa di piuttosto stabile (so che non sono proprio conciliabili le cose).
Io sono 180 x 80kg, sono prestante fisicamente in quanto faccio velocità e frequento palestra, mediamente scio in settimana bianca + qualche weekend durante la stagione. Attualmente scio con qualcosa di livello decisamente inferiore: ho degli Atomic Beta di qualche anno fa.

Io avevo pensato ad uno sci tra i seguenti: Nordica Dob Spitfire PRO, Volkl RC Titanium, Atomic SX12pb, Head iSupershape Speed.
Volevo qualche opinione personale di qualcuno che li avesse provati, magari più di un solo paio, o di chi, più esperto di me, ne conosca le peculiarità. Ovviamente sono benvenuti anche consigli su ulteriori modelli. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno. Ciao!
 
Salve a tutti, è da un po che seguo questo forum da non iscritto e devo dire che è veramente ben fatto. :CC

Venendo alle mie domande: sono uno sciatore abbastanza esperto, mi definirei tra argento avanzato ed oro base, mi piace scendere a velocità sostenuta (ma non pazzesca), prediligo virate di medio/ampio raggio anche se non disdegno qualche serpentina o scodinzolo ogni tanto, per questo motivo avevo pensato di orientarmi sulla scelta di un RC alto livello, polivalente e che mi permetta di fare di tutto, anche se volevo qualcosa di piuttosto stabile (so che non sono proprio conciliabili le cose).
Io sono 180 x 80kg, sono prestante fisicamente in quanto faccio velocità e frequento palestra, mediamente scio in settimana bianca + qualche weekend durante la stagione. Attualmente scio con qualcosa di livello decisamente inferiore: ho degli Atomic Beta di qualche anno fa.

Io avevo pensato ad uno sci tra i seguenti: Nordica Dob Spitfire PRO, Volkl RC Titanium, Atomic SX12pb, Head iSupershape Speed.
Volevo qualche opinione personale di qualcuno che li avesse provati, magari più di un solo paio, o di chi, più esperto di me, ne conosca le peculiarità. Ovviamente sono benvenuti anche consigli su ulteriori modelli. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno. Ciao!

L'Head l'ho provato e mi ha colpito soprattutto la versatilità: è uno sci pastoso, progressivo, che tiene bene quando aumenti la velocità ma anche molto reattivo.
Il Voelkl non lo conosco.
Gli altri 2 che citi non sono dei RC, anche se l'SX12 è un ottimo sci, specie per la tua struttura fisica e per il tipo di sciata che prediligi.
Lo Spitfire è troppo, come dire, allineato al tuo livello. Per progredire ti serve qualcosa che sia leggermente "sopra" il tuo livello, come correttamente hai individuato in un RC.
Tra quelli che hai detto il Supershape Speed senza dubbio. :D
 
Io pure ho preso quest anno degli Head supershape speed...1.86cm x 88kg, misura 177cm...che dire, sci buonissimi, li ho trovati veramente stabili a tutte le velocità ed ottimi come tenuta sul ghiaccio, facili, intuitivi, non stancanti, forse solo un pò lenti e "pesanti" sulla neve fresca e sui cumuli (se vuoi il massimo della versatilità c'è il magnum).
Purtroppo non ho mai provato altri sci oltre a questi quindi non posso fare confronti!
 

.

Top