Forcella del Pordoi con degli Slalom FIS

- FODOMA -

In pausa
http://www.skiforum.it/skiforum/upload/dolomiti/35023-la-forcella.jpg[/img

Ho pensato un po' a dove iniziare questa discussione...Materiali ? Freeride ?
No, secondo me è da Discussioni Generali.

Parliamo in continuazione di belinate enormi come mazinga vs freeride, FAT, sempre più FAT, etc. etc.

Mercoledi' scorso mi sono fatto finalmente la legendaria Forcella del Pordoi, e a seguire la Val Lasties......con i miei sci, e cioè degli slalom comitato, 155, mooooooooolto stretti al centro.

Risultato ?

Mi sono divertito da morire, ho galleggiato dove potevo, ho saltato dove dovevo, ho persino carvato, senza mai avvertire la minima difficoltà ( pur con tutto il dovuto rispetto nei confronti di quell'attacco da brivido fra le rocce... ).
Tutto questo, ovviamente, non x dire quanto sono bravo, ma per bollare una volta per tutte come ENORMI PIPPE MENTALI, certe infinite discussioni a cui io per primo mi lascio andare.

Qual'è il vostro parere in merito ?
:D
 
Ultima modifica:
che con una forcella spianata così è come sciare in pista... poi se la gamba c'è scendi ovunque, ma prima di dire che sono seghe mentali prova a sciare con i tuoi sci con la neve che ti arriva al ginocchio... poi vedrai che avrai un parere diverso :D
 
che con una forcella spianata così è come sciare in pista... poi se la gamba c'è scendi ovunque

Quindi dici che dovremmo riparlarne il giorno dopo una 30ina, 40ina di cm nuovi ?

Boh, può darsi, pero' non era affatto spianata: era a gobbe, cumuli di fresca qua e la, cioè non era sicuramente un manto vergine ( questo si vede dall'immagine ) ma affodavi eccome, anche se "a tratti". In questo senso l'ho trovata ancora + faticosa rispetto a fare della fresca "pura", perchè non tiri mai 2 curve nella stessa situazione.
 
molto peggio che in pista...con mezzo metro di fresca secondo me la questione un po' cambia...poi se uno ha del manico scende anche con duepertiche sotto i piedi...ma questo è un altro discorso. dato che ci sono dei materiali che permettono di divertirsi di più facendo meno fatica perchè non sfruttare la cosa?
adesso accendo la polemica...3..2..1...vabbè che dalla forcella pordoi messa come era messa non si staccava un tubo...ma APS no eh???
 
molto peggio che in pista...con mezzo metro di fresca secondo me la questione un po' cambia...poi se uno ha del manico scende anche con duepertiche sotto i piedi...ma questo è un altro discorso. dato che ci sono dei materiali che permettono di divertirsi di più facendo meno fatica perchè non sfruttare la cosa?
adesso accendo la polemica...3..2..1...vabbè che dalla forcella pordoi messa come era messa non si staccava un tubo...ma APS no eh???

Hai ragione, ma stavamo con un maestro che è anche guida alpina, e che ha detto che le condizioni erano ultra-sicure.....sinceramente mi sono fidato e basta.
 

.

La forcella Pordoi il 90 % delle volte è come una pista ripida un pò gobbosa ... Si trasforma subito ed è frequentata come una pista...

non c'è bisogno di galleggiare ma al massimo di avere lamine per tenere sul duro...

In quelle condizioni avere uno sci da pista o da fuoripista non fa molta differenza... anzi forse è addirittura meglio non avere qualcosa di troppo troppo largo ai piedi ...

ne riparliamo cmq quando trovarai veramente neve fresca .... :D

In ogni caso il punto, come al solito, è che tutto si può fare anche con gli sci da pista, ma con uno sci più largo vai più veloce e sicuro ...
 
quoto loz....

guarda come è messa la forcella.....sembra una pista di rientro a fine giornata di un ponte primaverile....

proviamo una discesa a lato paradiso ( TONALE) con 1 metro di pow....

in fat we trust!!!!!
 
molto peggio che in pista...con mezzo metro di fresca secondo me la questione un po' cambia...poi se uno ha del manico scende anche con duepertiche sotto i piedi...ma questo è un altro discorso. dato che ci sono dei materiali che permettono di divertirsi di più facendo meno fatica perchè non sfruttare la cosa?adesso accendo la polemica...3..2..1...vabbè che dalla forcella pordoi messa come era messa non si staccava un tubo...ma APS no eh???[/QUOTE]

...non avevo voglia di replicare, ma visto che lo hai fatto tu...quoto!!
 
La forcella Pordoi il 90 % delle volte è come una pista ripida un pò gobbosa ... Si trasforma subito ed è frequentata come una pista...

non c'è bisogno di galleggiare ma al massimo di avere lamine per tenere sul duro...

In quelle condizioni avere uno sci da pista o da fuoripista non fa molta differenza... anzi forse è addirittura meglio non avere qualcosa di troppo troppo largo ai piedi ... ne riparliamo quando trovarai veramente neve fresca .... :D

Cmq il punto come al solito è che tutto si può fare anche con gli sci da pista, ma con uno sci più largo vai più veloce e sicuro ...

Cambia, sono d'accordo, ma ti assicuro che tutto era tranne che una pista battuta, e neanche una pista solo un po' gobbosa.

Il senso del mio topic è: sono 1 di quelli che ha sempre avuto la convinzione che ogni terreno ha bisogno dei suoi materiali, poi ho fatto la Forcella con dei FIS e un 130 ai piedi e ho capito che sono tutte puttanate. Con 50 cm di fresca vergine vergine, cambiava la musica, lo so perfettamente. Ma rispetto al terreno che ho trovato non sarebbe cambiata ENORMEMENTE, tutto qua. :D
 
Cambia, sono d'accordo, ma ti assicuro che tutto era tranne che una pista battuta, e neanche una pista solo un po' gobbosa.

Il senso del mio topic è: sono 1 di quelli che ha sempre avuto la convinzione che ogni terreno ha bisogno dei suoi materiali, poi ho fatto la Forcella con dei FIS e un 130 ai piedi e ho capito che sono tutte puttanate. Con 50 cm di fresca vergine vergine, cambiava la musica, lo so perfettamente. Ma rispetto al terreno che ho trovato non sarebbe cambiata ENORMEMENTE, tutto qua. :D

Anche io faccio la Forcella Pordoi con Salomon 3V Lab Fis da 165. E mi diverto pure tanto!!
Ma un pendio così ripido, non ha necessità assoluta di veri FAT, perché più di tanta neve non ce ne è.
Con gli stessi sci ho fatto dei fuori pista ad Arabba e a Roccaraso, dove mi sono davvero incagliato, perché lo sci non ne vuole sapere di galleggiare (troppo rigido e corto) e ogni curva è un disastro, da segno della croce...
 
Cambia, sono d'accordo, ma ti assicuro che tutto era tranne che una pista battuta, e neanche una pista solo un po' gobbosa.

Il senso del mio topic è: sono 1 di quelli che ha sempre avuto la convinzione che ogni terreno ha bisogno dei suoi materiali, poi ho fatto la Forcella con dei FIS e un 130 ai piedi e ho capito che sono tutte puttanate. Con 50 cm di fresca vergine vergine, cambiava la musica, lo so perfettamente. Ma rispetto al terreno che ho trovato non sarebbe cambiata ENORMEMENTE, tutto qua. :D

si, hai perfettamente ragione, rispetto al terreno che hai trovato non sarebbe cambiato molto... anzi con un 130 ai piedi ti dico già che sarebbe stato peggio.. l'ho fatta poco tempo fa in quelle condizioni con un 130 ai piedi ed avrei sicuramente preferito uno sci più stretto...

In altre condizioni/e pendii invece ti assicuro sarebbe cambiato molto ...
 
che tutti noi fino a pochi anni fa usavamo sci da 205 cm con 50 mm. di centro in neve fresca....
poi la forcella Pordoi e la Lasties sono ormai battute come delle piste quindi sci da slalom da 155 vanno benissimo!


...sulla parte iniziale del forcella, più di 20 anni fà, ho "estratto" una lamina ai miei rossignol s7 da 198 cm.....cazz....erano nuoviiii!!:(
 
I fat servono per galleggiare, su quella neve lì hai poco da galleggare, logico che ti sei trovato benissimo con gli sci da pista...

Poi se non hai provato entrambi gli attrezzi è dura dire se uno va benissimo... anch'io a suo tempo pensavo che i miei sci da gigante andassero bene in fresca sinchè non ho provato i primi sci un pelo più larghi, morbidi e leggeri.
 
scusami tanto ma credo che l'unica puttanata l'hai detta tu..........
peraltro molta gente crede ke un fat sia una bakketta magica che fa fluttuare su qualunque cosa..........
il fatto poi che non ti sia mai lamentato dei tuoi sci in powder fa capire benizzimo quante volte sia uscito dalle tracce del gatto con neve profonda.
credi che tutti sono imbecilli a costruire e comprare sci sempre più larghi e tu l'unico dritto?
è come dire che è una puttanata comprarsi la moto da cross e dire che tanto con lo scooter giri da dio........
 
Top