Pagina 260 di 278 PrimoPrimo ... 160210250251252253254255256257258259260261262263264265266267268269270 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3886 a 3900 di 4160

Discussione: Cosa state ascoltando in questo momento???

Predefinito

Ed è subito new wave

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Parlando di musica seria, 3 giorni fa era il 50enario della scomparsa (a ognuno la propria interpretazione) di Jim Morrison

Allora metto qui il suo saluto al mondo, il suo addio, il testamento, su un tema che omaggia un bel pezzo country bluegrass, nonché mio primo brano che ho mai imparato a suonare al pianoforte

Semplicissimo per il basso di una mano sinistra di una tastiera, delirante il mi minore per un bassista vero e proprio.

Una delle leggende dei Doors era proprio il loro “bassista”

Che comunque in studio qualcuno c’era sempre, nella fattispecie un grandissimo Jerry Scheff

Predefinito

[Modalità provocatoria: on]
    Musica seria e Doors nella stessa frase?
    [Modalità provocatoria: off]

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Se non altro non si buttavano soldi in decoloranti per capelli.

Devi ravvederti!
    Vai al catechismo (cit)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jagar Vedi messaggio

Forse non uno dei miei gruppi preferiti ma le atmosfere di certe canzoni mettono ancora oggi i brividi, ed è passato mezzo secolo e più. L'altro giorno ero dai cinesi a comprare della roba per la casa ed è partita Riders on the storm alla radio: quel piano di Manzarek all'inizio è incredibile, e la voce di Morrison non si sa da quale fumosa bettola esca....magìa.

Predefinito

Avete citato due delle canzoni che preferisco dei Doors, gruppo con cui ho però avuto da sempre un rapporto conflittuale: mai amati sino in fondo, ma di certo è impossibile non riconoscerne la grandezza.
    A volte trovo la presenza di Morrison "eccessiva" nelle canzoni, a volte il loro sound mi sembra troppo... boh... forse troppo west coast per i miei gusti, ma vabbè, in ogni caso lunga vita alla loro musica...

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

L’hai toccata piano, eh?

A me piacciono soprattutto quelle canzoni infinite, quei viaggioni ipnotici, tipo “the end” e soprattutto “when the music’s over”

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Ho scritto 3 volte il messaggio ma mi si resettava la pagina x via di un bug…
    domani lo sistemo, ora gustatevi il testamento di Jim Morrison, la voce dall’oltre tomba, una chitarra a 12 corde e un hammond ad accompagnarlo, linee di basso meravigliosamente melodiche e malinconiche, citazione di Chopin nell’assolo, un fiore da cimitero nel titolo.

I need someone
    who doesn’t need me

edit.
    Volevo dire che è dura categorizzare i Doors, ma si può partire con qualche numero... i Doors sono durati all'incirca 5 anni, le registrazioni sono state fatte in 4 anni e qualcosa (66-70 -> uscita degli album 1967-1971), The Doors è stato registrato in 4 giorni su un registratore 4 piste senza seconde prove o overdub, giusto qualche sovrincisione (vedi The Crystal Ship dove ci sono 2 tastiere suonate da Manzarek)...
    Poi hanno campato per 30 anni su un fottigliardo di registrazioni live, alternate take e prove varie, bootleg anche di una certa qualità, creandosi un'etichetta apposita (Bright Midnight Records).

Dura categorizzarli all'interno di una musica (psychedelic rock) che si è evoluta tantissimo proprio in quegli anni e soprattutto grazie a loro, anche l'album The Soft Parade, con le sue mille sfaccettature e pezzi dubbi, ha anch'esso delle belle perle, title track inclusa, tutti pezzi che se presi nella situazione più idilliaca di questa band (il live) avevano una resa allucinante, perché un concerto dei Doors non era un semplice concerto e Jim Morrison animale da palco era una persona diversa su un palco piuttosto che in studio.

Comunque se da ragazzino adoravo i Doors dei primi 3 album, con la maturità mia anche dal punto di vista musicale (o perlomeno: l'affinazione dei miei gusti) ho capito che dove stavano andando i Doors con gli ultimi 2 album era la musica che più sentivo mia... il rock blues, anzi l'hard rock blues, in parte molto simile e interconnesso a quel genere di tanti gruppi perlopiù britannici, contemporanei dei Doors o di pochi anni dopo.
    Ma era a modo loro, sonorità in cui gli strumenti a tastiera erano base e uno degli elementi di spicco, la nitidezza e cristallinità di una chitarra suonata in fingerpicking e un batterista di formazione essenzialmente jazz, ne fecero un genere non per tutti.

L'ultimo album, L.A. Woman, segnava già la direzione dove volevano andare, nonostante l'autodistruzione ormai giunta al capolinea di Jim Morrison, un gruppo compatto intorno a lui per redimerlo ma che non poteva lavorare con lui in certe condizioni, loro ormai a contratto concluso con la Elektra che dovevano solo consegnarli un ultimo album dove il produttore li aveva piantati in asso e misero tutto nelle mani del loro tecnico sonoro (un fottuto genio, Bruce Botnick).... un gruppo ormai inesistente che produce uno dei loro capolavori assoluti.

Non so, chi riuscitò a fare robe così furono giusto i Beatles con Let it Be...

Non mi meraviglio che i gruppi che più ascolto oltre a loro sono i Beatles e i Clash, tante affinità, tanta musica e tanta società stravolta sconquassata dal passaggio di queste 3 band nel panorama musicale.

Ultima modifica di madflyhalf; 06-07-2021 alle 10:20 AM.

Predefinito

Grandissimi Foo Fighters, hanno rifatto ben 5 canzoni dei Bee Gees inserendole nel vinile uscito per il Record Store Day, eseguendole in maniera ineccepibile e rispecchiando fedelmente la versione originale, con tanto di falsetto di Dave Grohl

Predefinito

Il pezzo del momento

Je suis là-bas, là-bas, lla abbasc' a Marechià
    Sempre fantastico il napoletano...

... che si sposa bene per esempio anche con l'inglese:

'Nu poche 'e dollars to me, e cerca 'e me capì...

Che meraviglia i primi due album di Pino!

Pagina 260 di 278 PrimoPrimo ... 160210250251252253254255256257258259260261262263264265266267268269270 ... UltimoUltimo
-