icona Skitags: Musica [6]

Pagina 242 di 242 PrimoPrimo ... 142192232233234235236237238239240241242
Mostra risultati da 3616 a 3627 di 3627

Discussione: Cosa state ascoltando in questo momento???

Predefinito

Tornando verso il tema prog, l'altra sera a Firenze i Perigeo hanno fatto un ultimo concerto per salutare i loro fan.
    Dopo tanti anni, suonano ancora da paura!

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

^
    Qual era la formazione?
    Buon per te che li hai visti: sarebbe piaciuto anche a me!
    Nel corso degli anni ho visto un paio di volte Giovanni Tommaso e un altro paio di volte Franco d'Andrea: gente seria...

------------------

Continuiamo pure con un altro brano prog; uno alla volta, per caritÓ

Nel 1971 i miei amati Caravan, tra i massimi protagonisti della scena di Canterbury, pubblicavano uno dei pi¨ begli album prog di sempre, In the land of grey and pink.
    L'album si apriva con Golf Girl, una canzone dal testo magicamente stralunato e bizzarro.
    Su un campo da golf il protagonista si imbatte in una ragazza che vende del tŔ. Alla ragazza lui piace!
    Mentre cominciano a piovere palline da golf, loro camminano e si parlano, usando l'alfabeto Morse

On the golf course, we talk in Morse..

E poi parte il geniale assolo (tanti anni fa io e mio fratello cercammo di decifrarlo, ma in realtÓ non dice nulla di sensato)

PS: impossibile non notare l'impeccabile accento da public school. I cantanti prog usavano tutti indistintamente la loro pronuncia naturale, che per molti di essi era la Received Pronunciation.
    Questo in opposizione al rock pi¨ classico, che anche in Inghilterra traeva origine dal rock (e dal blues) d'oltreoceano.
    Si potrebbero fare discorsi molto interessanti sul tipo di pronuncia che viene usata solitamente per il rock "classico" (indipendentemente dalla provenienza del cantante): si tratta di una vera e propria BŘhnenaussprache che non suona nÚ tipicamente inglese nÚ tipicamente americana

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da subsahara Vedi messaggio
    ^
    Qual era la formazione?
    Buon per te che li hai visti: sarebbe piaciuto anche a me!
    Nel corso degli anni ho visto un paio di volte Giovanni Tommaso e un altro paio di volte Franco d'Andrea: gente seria...[...]
    Quasi tutta la formazione originale (Tommaso, Fasoli, Sidney, Briaco) con Claudio Filippini alle tastiere a sostituire D'Andrea

Predefinito Mark Knopfler fa 70 anni.

Auguri Mark, sei uno dei Fantastici 4 assieme a Jimi, Jeff ed Eddie.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Grande Knopfler.
    Ho sempre avuto una gran preferenza per i chitarristi con stile finger picking!

Per tornare all'amato (da voi) prog

Tanta roba loro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da subsahara Vedi messaggio
    si tratta di una vera e propria BŘhnenaussprache che non suona nÚ tipicamente inglese nÚ tipicamente americana
    ... ma sicuramente diversa dall'ahinoi estinto Mid-Atlantic accent

Predefinito

^
    Sicuramente
    Credo che il mid-Atlantic accent fosse essenzialmente un'affettazione delle classi alte del New England, mentre il modo di cantare tipico del rock-blues viene dal profondo Sud.

Entrambe le aree, Deep South e New England, sono tradizionalmente non-rhotic come la gran parte dell'Inghilterra.
    Ma la non-rhoticity non spiega tutto: anche l'accento di New York Ŕ (era) non-rhotic, ma con l'Inghilterra non c'entra veramente niente.

Predefinito

Tornato da un giro in mtb a un certo punto mi son messo a cantare una canzone che non sentivo da 25 anni, la mente Ŕ strana.....

DONASCMIUAAAAAI

Pop puro, ma che grande assolo di chitarra.

Subito messa prima della doccia:

Predefinito

.....che album della madonna. Quando il Lucio giocava a fare Peter Gabriel e gli veniva pure bene

Predefinito

Pagina 242 di 242 PrimoPrimo ... 142192232233234235236237238239240241242