Pfelders - Plan in Val Passiria: solo scialpinismo o anche sciare in pista?

Fabio

Member
Staff Forum
Pfelders - Plan, Val Passiria - Sciare in Alto Adige

Qualcuno di voi conosce Pfelders (Plan in italiano se non sbaglio) località sciistica della Val Passiria in Alto Adige?

La skimap la trovate qui Pfelders - Plan (cliccate per una versione più grande) ed è questa:

skimap-medium_AltoAdige-(OrtlerSkiArena)Pfelders.jpg

Come potete vedere già nella Skimap mettono percorsi di scialpinismo... immagino perciò sia una località tra le più belle per lo scialpinismo in Alto Adige.

Poi sulla cartina vedo una interessante seggiovia che sale fino a ben sopra i 2500 metri. Penso sia in progetto, avete qualche notizia?
Poi vedo due indiciazioni per l'impianto che parte dal paesino: è una cabinovia o una seggiovia?

Qui una webcam: webcam Pfelders.
current1.jpg


Dall'archivio trovo delle immagini niente male:

2009-02-18-1632_1.jpg


Ma non riesco a vedere se è cabinovia o seggiovia.

Se non ho capito male è vicina a Merano e fa parte dell'Ortler Ski Arena. Chi la conosce e l'ha sciata in o fuori pista come la giudica questa Pfelders - Plan?

Altre foto loro
2009-02-18-1602_2.jpg


Altre webcam di Plan Pfelders:
current2.jpg


current3.jpg

2009-02-18-1402_3.jpg
 
sembrano le trois vallees in miniatura.....

Il versante in basso a sinistra della cartina viene giù preciso preciso dalle cime (raggiunte da impianti) della grande località di Obergurgl (nella stessa valle di Solden).

Pare anche che il paese sia splendido
 
Sul sito di Pfelders ho visto pochi giorni fa un video di circa tre minuti ripreso dalla rubrica Tg2 viaggiare: sembra molto bello come posto, seppur piccolo; rilevavano in particolare come fosse un posto senza auto, per entrare in paese ci sarebbe (non so se c'è ancora) una sbarra , attivabile solo con un codice di accesso che cambia settimanalmente e di cui sono a conoscenza residenti e albergatori; arrivati, si lascia l'auto in paese e ci si muove a piedi, con gli sci o eventualmente con un trattore-trenino simile a quello per i bambini nei parchi gioco (Gardaland o Minitalia, per intenderci); l'impianto fino a 2500 è operativo.

Mi ispira...


http://www.pfelders.info/it/informazioni/index.asp
http://www.valpassiria.it/it/

Ma son crucchi ostici o gente socievole?
 
plan è minuscola e fuori dal mondo e con veramente poco sole perchè incassato sotto la cresta di confine con l'altissima e cima delle anime (quindi molto freddo).
ha una caratteristica è la più nevosa dell'alto adige (comunque meno di campiglio e tonale) perchè è sotto la muraglia a nord (stau da sud) e prende anche neve da nord essendo quasi austriaca
 

.

Pat ti appoggio nel cercare un posto carino e non molto grande, ma con Pfelders rischi la desolazione :D:D
Io l'ho sfiorato in estate di qualche anno fa con la bici, perchè si trova vicino alla strada che porta al passo Rombo. Posti molto carini, ma come detto da ririno, molto isolati e penso in inverno molto freddi.
 
Negli ultimi anni hanno costruito anche una seggiovia a 4 posti automatica sopra al telemix (che mi pare abbia 2 nuove piste)
 
Top