jump...e rigidità ski...

latorre

New member
Raga perche uno sci morbido è sconsigliato per salti "grossi"
leggevo ad esempio in varie discussioni dove si sconsiglia l'Urban Punx per salti sopra ai 12m....

chi mi da due dritte!?

Raga perche uno sci morbido è sconsigliato per salti "grossi"
leggevo ad esempio in varie discussioni dove si sconsiglia l'Urban Punx per salti sopra ai 12m....

chi mi da due dritte!?

Sui salti grossi senti di più l'esigenza di uno sci stabile che ti sostiene sia in atterraggio che nello stacco, inoltre le velocità, sia di atterraggio che di stacco, sono molto molto maggiori e gli sci morbidi risentono un po' della velocità.

Per contro uno sci duro gira meno, sia per la rigidità, sia per il peso che di solito è maggiore, questo ti penalizza molto sui salti piccoli, meno sui salti grossi.

ho capito!
io ora giro con uno sci piuttosto rigido...
ma salto poco sopra i 12m
e stavo valutando di prendere qualcosa di piu morbido tipo wall o urban punx o punx...
qual'è il miglior compromesso!?

ho capito!
io ora giro con uno sci piuttosto rigido...
ma salto poco sopra i 12m
e stavo valutando di prendere qualcosa di piu morbido tipo wall o urban punx o punx...
qual'è il miglior compromesso!?

Lasca stare l'urban, gli altri due vanno bene, la cosa mgliore cmq è di gran lunga provarli.

che uno sci rigido giri meno ..... a me da l'impressione opposta! io giro in park con due paia di sci con i fuja e con del atomik a parità di forza data gli atomik molto piu rigidi danno piu impulso anche sulla rotazione!! è solo una mia impressione???

io giro solo coi punx, ma a volte per motivi logistici mi trovo a girare coi vecchi dogen, o con i liberty helix, e sostanzialmente, non sento un cazzo di differenza.. :DDD

è solo una mia impressione o è abbastanza normale??

Atomik?? I punx?? I punx sono ben più leggeri dei fuja, specie in puntae in coda.

X matteo: boh??? non ho provato gli altri due, i liberty però a "secco" mi ispiravano molto.

Atomik?? I punx?? I punx sono ben più leggeri dei fuja, specie in puntae in coda.

X matteo: boh??? non ho provato gli altri due, i liberty però a "secco" mi ispiravano molto.
ahahh:D no ma chiariamo, i miei liberty sono quelli che uso in pauder 105 al centro che uso per saltare in BC, su quelli scherzavo, si sente che sono molto piu lenti in aria specie nelle varie rotazioni piatte, mentre a testa in giu si nota meno... I dogen invece, anche quelli li ho usati due volte per saltare in BC, perchè non avevo con me i punx, e cmq sci ai piedi sento molto la differenza, il pop ecc dei punx non me lo da nessun'altro, però nella fase area, non mi sento piu a mio agio come coi punx, ma non è che cambi la velocità di rotazione!! Era questo che intendevo, non che gli sci sono tutti uguali!

....a bè Roby quelli di ferciu sono molto più rigidi dei nostri...un mio amico ha i triplet urban forse quellli dopo i suoi e sono ben più rigidi! Dopo i triplet non li hanno più fatti e con l'arrivo di punx e urban punx sono cambiati i flex!!! Cmq i fuja li avevo anche io e rispetto i miei punx erano un pelo più stabili in atterraggio ma nella fase aerea i punx sono delle trottole!