Domenica a Bardonecchia

PiacentinoScarso

BungaBunga Member
Fino a sabato sera penso a una domenica pantofolaia o, al peggio, di studio, :(:( finchè sabato sera ricevo la magica chiamata di un amico: mi ha trovato un posto su un pullman con destinazione Bardonecchia :prosit::abbraccio::D:clap::GG:ad::ad: , io non conosco nessuno, ma mi imbuco volentieri! Non ci ero mai stato perchè mi ero sempre fermato prima, in VL. Arriviamo a Campo smith verso le 9; sotto la seggiovia a 4 che porta a Pian del sole, sorpresa: seggiovia guasta :evil::evil: , dicono che in 20 minuti si ripara...aspettiamo...dopo 40 minuti di gelo barbino in coda all'ombra si riparte... In alto decidiamo di prendere anche lo skilift che porta su...CHE GELO, primo dei tanti skilift infiniti!

Siccome di questo posto se ne parla poco riporto alcune impressioni di fine giornata:

1)skipass euro 32!!! :evil::evil: ...ma scusate..che senso ha?? Skipass ViaLattea euro 34! solo sestriere 31...ora, è vero che le piste non sono male, ma ragazzi gli impianti a quel prezzo sono scandalosi :twisted:xspac:skifrusta: , era da un sacco di tempo che non trovavo skilift così lunghi, a volte appaiati a seggiovie a 2 piu lente dello skilift... Perchè mai dovrei tornarci, quando Sauze d'Oulx è, oltre che meno cara, anche piu vicina...??!?!

2)Innevamento chiaramente ottimo, con tutta quella che ha messo giù!

3)RESSA: ragazzi una folla pazzesca fino alle 3, poi sono tutti spariti e nell'ultima ora e 30 era tutta un'altra cosa... comunque la sconsiglio vivamente nel WE, per quegli impianti c'è davvero troppa gente, anche se ovviamente dovendo salire a skilift,almeno le piste sono abbastanza sgombre...

4) Le piste invece mi sono piaciute, niente di eccezionale, ma per una sciata in giornata sono decisamente valide, sia la olimpica, sia scendere da p.ta mulattiera e poi quelle piste da curvoni, non troppo affollate e con la pendenza e la larghezza giusta, che scendono nel bosco...

5) Anche il panorama era niente male,complice tutta quella neve. Il posto piu bello penso sia quello piu alto: p.ta mulattiera: una terrazza con un panorama a 360 gradi...:ghiacciato:

dei fuoripista non so, ci sono molti boschetti, ma sono ancora scarso e non mi avventuro, se non per un sottoseggiovia o un bordopista... ho visto molte tracce a p.ta mulattiera...

Anche di park non me intendo, ma era davvero grosso...

Della cortesia degli indigeni... haem... cacchio con tutti quegli skilift non c'era nessuno a darti il piattelo, il tipo se ne stava comodo nel gabbiotto, anche quando arrivava un bambino, spesso era il padre che lo doveva aiutare... bah. :shock::-?:shock:

Penso di aver detto tutto, anche troppo... Qialche foto ora!


34692-bardo1.jpg


34693-bardo3.jpg



34694-bardo4.jpg



34695-bardo5.jpg


34698-dscf1934.jpg
 
Ci vorrebbe altro che modernizzazione!!

Se leggevi qualche commento in giro sapevi cosa aspettarti! E poi dicono che critico sempre e troppo il piemonte, ma il problema è che quasi sempre le cose sono come dico io!! Mi piacerebbe sbagliarmi ma purtroppo non succede!
 
Eh già un po' me l'aspettavo, sia per quello che avevo letto, sia per la skimap, guardata prima di partire, ma ero un imbucato all'ultimo in un pullman di sconosciuti... "piutos che nieit l'è mei piutost!" diceva il saggio! Comunque tu che conosci le zone ammetterai che la Via Lattea è su un altro pianeta, ad esempio è l'unico comprensorio così ampio che offre sconti universitari seri, (feriale a 17 euro) anche se pubblicità = zero assoluto! L'ho scoperto solo tramite passa-parola... :shock::shock: roba da matti

mappa.jpg
 
Senza dubbio VL, nonostante gli infiniti problemi è un altro pianeta rispetto a Bardonecchia!

Hai notato gli skilift e le seggiovie a due nuove?? Sono state costruite due o tre anni fa con i soldi olimpici, hanno sostituito skilift degli anni 50 con altri skilift! O ancora meglio, al selletta, hanno sostituito uno skilift con una seggiovia a due!! :wall: era meglio se lasciavano lo skilift, almeno va su più veloce!!
 

.

Sì esatto quella seggiovia a due si vedeva che era nuova di pacca, che andava su esattamente parallela a uno skilift... ma piu lenta!! :shock: :shock:

Altra cosa notata passando in pullman è il casermone verde acido abbandonato e che cade a pezzi... il classico VILLAGGIO OLIMPICO.....
 
Ultima modifica:
sembra davvero un bel posto però :think: bellissime foto!

Dalla skimap si vede che il comprensorio è suddiviso in 2 aree :think: qual'è la migliore per voi che di solito lo frequentate? vedo che ci sono dei notevoli dislivelli soprattutto sull'area di sinistra :think:
 
Le piste non sono male, tutto il resto è un disastro! Ovviamente va bene x un week end ma non di più!

Il settore a sinistra è lo jafferau, area interessante ma poco sfruttata con pochi impianti tutti vecchi, tranne la telecabina, infatti quei geni che progettano gli impianti in piemonte hanno pensato di costruire l'impianto più moderno del comprensorio nel posto meno utile: infatti da accesso a due seggiovie a due mentre molti impianti nella zona centrale del comprensorio cadono a pezzi!
 
Bardonecchia è bella solo dal lato Jafferau...in ogni caso come panorami, come impianti ecc, non ha nulla da invidiare a nessun altra località...buono lo snowpark!
 
Ma i due versanti sono collegati in qualche modo ?

Quindi quanti impianti a agganciamento automatico ci sono ? Solo la cabinovia ?
 
no, ci sono due seggiovie a 4 automatiche, smith 4 a campo smith e quella del melezet

i due versanti sono "collegati" soltanto da una navetta poco frequente che c'è solo nei week end
 
non toccatemi bardonecchia

è vero lo skipass è un pò caro ma ricordatevi che il livello di una stazione sciistica non si giudica solo dagli impianti, che tra l'altro non sono proprio così scandalosi, gli unici da sostituire secondo me sarebbero la due posti della selletta (da riposizionare altrove visto che è nuova) con una quattroposti, stessa cosa per la vecchia due posti dello jafferau.
per il resto belle piste ottimi panorami anche il paese non è malissimo
 
dimenticavo... non è che per forza tutti gli impianti devono essere collegati
si può benissimo sciare un giorno in ziona colomion e il giorno dopo in zona jafferau
non capisco questa smania di fare 300 piste diverse al giorno e poi sono due versanti diversi non si possono materialmente collegare con un impianto a meno di spese folli e con impatto ambientale enorme.
 
Top