differenza Head SS Magnum / Rossignol 9S Oversize

paolo1965

New member
Ciao a tutti,

possiedo attualmente un HEAD Magnum modello 2009 le cui caratteristiche a livello di sciancratura sono molto simili al Rossignol 9S oversize.
Il magnum è considerato un "polivalente" mentre il Rossignol uno "slalom" puro.
Domanda: quali sono le differenze sostanziali fra i due sci, e come è possibile che, malgrado le sciancrature uguali, la tipologia dello sci differisce uno dall'altro?

Grazie e complimenti a tutti i partecipanti di questo forum

Sicuro del "dato geometrico" ? Anche io ho dei Magnum '09, ma mi sembra di ricordare che i 9S Oversize abbiano - a parità o quasi di altezza - sciancrature più accentuate, quindi raggio molto più corto (a spanne e a memoria, stando sui 165-170 cm mi sembra che i 9S siano sugli 11-12 m mentre gli Head sui 13-14 m).

La verità è che Rossignol ha rimpiazzato il suo vecchio 9S (118/67/104 il 165) con questo nuovo modello (124/70/112 sempre in 165) anticipando (forse?) i tempi, visto che le misure vanno via via allargandosi... si tratta semplicemente di un nuovo modello che viene collocato in quella fascia (slalom top negozio), mentre il Magnum è, per così dire, un modello "intermedio" tra lo slalomcarver (Supershape) e il racecarver (Supershape Speed), e per questo modello e altri (Nordica Dobermann Spitfire, Voelkl Tigershark...) è stato coniato il termine "Race Mountain".

Resta da vedere se tra 2-3 anni tutti gli slalom diventeranno effettivamente come il 9S della Rossignol e se quindi questo sarà il capostipite di una nuova generazione di sci, ancor più larghi degli attuali... per il momento i nuovi Atomic stagione 09/10 (Atomic al momento sembra l'unico a presentare dei top gamma completamente rinnovati anzichè riserigrafati come le altre aziende), si posizionano su sciancrature "intermedie" tra gli attuali e i Rossignol 9S/9X (il 9X è 124/80/112 in 170 cm).

Il Magnum è uno sci più giocoso e polivalente rispetto al 9S, quest'ultimo è più tosto, reattivo, votato allo stretto.

Grazie Drey per le indicazioni,

è mia intenzione affiancare l'attuale polivalenza del Magnum con uno slalom puro, meglio indirizzarsi dunque verso uno sci meno largo nella parte centrale rispetto al Rossignol 9S.
Vedrò se posso provare i Völkl racetiger SL le cui recensione sotto ottime...

Ti consiglierei di provare anche il Dynastar Omeglass speed. Ieri ho provato il modello 2009-2010, insieme proprio ai Rossignol 9S WC sempre 2009-2010. I dynastar sono sci fantastici, con un feeling piu' simile ad uno slalom (in termini di rapidità di inversione, dinamicità e peso) rispetto al Rossignol, ma molto versatili e siccome voglio cambiare a breve gli sci prenderò proprio questi, nel modello di quest'anno che, a detta del tipo allo stand, è analogo a quello del prox anno.

.

ciao a tutti
sono Nicola nuovo del forum e vergognandomi un po', direi abbastanza incompetente in merito a questo modo di comunicare oramai alla portata di tutti.. Spero vivamente di trovarmi nella discussione giusta :pIACERE:
Mi presento un attimo, 37anni 182 di altezza x 82kg sciatore da 25. Ultimi sci in uso volkl funcarver da 170 che uso tra l'altro senza ecessiva costanza da una decina abbondante di anni. Porto in conduzione qualsiasi cosa (ho provato diversi sci di amici nel frattempo) a meno che la pendenza non si faccia eccessiva in tal caso mi sono accorto della tendenza ad arretrare e perdere quindi controllo.Scio agressivo con predilezione x curve strette e medie non amo piu la velocita. Mi definirei argento avanzato con qualche lacuna a cui intendo con maestro porvi rimedio..
Vengo al dunque, ho voglia di sostituire gli sci con qualcosa di nuovo e dopo una serie infinita di informazioni e qualche prova mi ero orientato sugli head magnum da 170 premetto pero' mai provati ma a detta di quasi tutti ottimi sci anche se in mano mi sembrano un tantino morbidi.
Mi rivolgo da un ulteriore negoziante che mi propone dei rossignol 9s 2009 e mi faccio convincere all'acquisto soltanto dopo che lo stesso mi aveva assicurato che il rossi era si piu' duro ma non troppo rispetto al magnum e comunque altrettanto versatile..
Risultato, li provo s!bato e domenicakin ghiacciaio con neve compatta in quota e pappa sotto, estremamente stabili ma faticosi nell inserimento a causa forse della rigidita della spatola e su neve non battuta una fighata, mai sciato cosi prima. Diciamo nel complesso bene anche se stancanti causa dover in continuo spingere forte sui gambaletti e la posizione sempre agressiva xche' in caso contrario comandan loro..il mio timore e' che questo sci diventi troppo difficile su piste ghiacciate dove non ho in genere problemi e sui soliti muri dove la conduzione me la posso scordare. Voi che ne dite?
P.S il negoziante e' disposto a sostituirli come da accordi senza colpoferire:??:

Ciao nico.rr e benvenuto su Skiforum.

Tranquillo, hai fatto un ottimo acquisto. I 9S tra i modelli da speciale sono tra i più morbidi e godibili da sciare in campo libero. E' solo questione di farci un pochino la mano (o la gamba ;D) e vedrai che ti daranno un mucchio di soddisfazioni. Di solito in ghiacciaio alla mattina si trova neve estremamente dura che poi in condizioni normali si trova molto di rado, per cui ti possono essere sembrati particolarmente impegnativi, ma non lo sono.

Unica cosa, come tutti gli SL non gradiscono molto gli arretramenti, pena perdita di controllo, per cui occhio...

PS: non ci hai detto però che caratteristiche fiscihe hai e di che misura li hai presi.

riciao
che rapida risposta Renntiger, grazie
Scio da 25 anni circa e negli ultimi senza eccessiva continuita', 37anni 182altezza e 82peso attualmente non allenato la gamba comunque mi sorregge visti i trascorsi nel ciclismo.
Argento avanzato direi anche se nelle curve non sollevo tutta quella neve come in video amsao, a meno che non mi trovi in qualche pendenza per me eccessiva,anzi, guardando dietro lascio 2belle righette:D
I rossi 9s sono dell'annata appena terminata quindi 2008/09 in lunghezza 165.
Cio' che non mi quadra e' che il negoziante me li ha proposti come alternativa un po piu' rigida ai magnum ma avendoli ora provati mi sembra siano due prodotti non troppo assimilabili..:???

riciao
che rapida risposta Renntiger, grazie
Scio da 25 anni circa e negli ultimi senza eccessiva continuita', 37anni 182altezza e 82peso attualmente non allenato la gamba comunque mi sorregge visti i trascorsi nel ciclismo.
Argento avanzato direi anche se nelle curve non sollevo tutta quella neve come in video amsao, a meno che non mi trovi in qualche pendenza per me eccessiva,anzi, guardando dietro lascio 2belle righette:D
I rossi 9s sono dell'annata appena terminata quindi 2008/09 in lunghezza 165.
Cio' che non mi quadra e' che il negoziante me li ha proposti come alternativa un po piu' rigida ai magnum ma avendoli ora provati mi sembra siano due prodotti non troppo assimilabili..:???

Come tu stesso hai premesso la sciancratura non è l'unico fattore ( tutt'altro anzi ) che determina il comportamento di un attrezzo.
Uno sci da slalom ( parlo di un top negozio ) è + rigido, deve dare risposte secche, nel caso del 9S ha una costruzione sandwich, poi c'è la piastra etc etc...

Nel caso specifico SSM vs 9S stai paragonando in effetti uno sci particolarmente versatile, che preso in misura corta da risposte simili ad uno slalom, con uno degli slalom più versatili, intuitivi e pastosi che ci siano: questo non è che li rende 2 sci paragonabili, semplicemente la "distanza" che c'è fra questi è minore di quella che potrebbe esserci fra, che ne so, un Nordica Spitfire e un Elan SLX :D

Head SS Magnum: giocoso, facile, un pizzico più polivalente.

Rossignol 9S 08/09: molto più tosto, vocato al cortoraggio, richiede tecnica e impegno fisico maggiori per essere sfruttato a dovere.

Gli ho preferito il 9S 09/10 (il nuovo che uscirà), meno esigente, un pelo più morbido e quindi più giocoso, fermo restando un'ottimo comportamento sul duro. (io sono 172x75, poco o nulla allenato, discreta tecnica).

Grazie ragazzi,
come immaginavo provare sci in sto periodo forse non e' proprio il massimo ma direi che con la scelta fatta mi sono abbastanza avvicinato a quanto voluto e ancor piu' ora convinto grazie alle vostre opinioni.
Comunque bando alle seghe mentali e in via preventiva preparando la prox stagione un bel po' di kg sulla pressa x far gambe e appena si puo' qualche eurino al maestro xche' mi dia una regolata:tuttook:

io non ho provato il 9S dell'anno scorso ma tra il 9S 2009-2010 (160cm) e il Supershape Magnum (163) direi che la tipologia di sci è quella,
per cui se ritieni troppo nervoso il 9S 2008-2009 il Magnum potrebbe essere una buona alternativa ad un più costoso 9S 2009-2010.
a mio modo di vedere anche il Nordica Spitfire Pro merita di essere inserito nel confronto, ma personalmente io l'ho trovato (fisicamente) più impegnativo del Magnum, per cui nel tuo caso specifico te lo sconsiglio.

l'idea di allenarsi più intensamente per sfruttare al meglio il tuo attuale sci però mi sembra ottima e lodevole: lo sciatore lavora su se stesso per divertirsi di più, senza scegliere un'attrezzo che gli semplifichi la vita. :CC