Dondena - Champorcher

Tommi

Powder to Believe
Ho visto che sulla cartina degli impianti di Champorcher è segnato come pista n° 14 un itinerario scialpinistico chiamato "Dondena" .

Da quella cartina sembrerebbe che si possa prendere dalla cima della seggiovia "Cimetta Rossa" e riconginguersi poi alle piste grazie allo skilift "Madeleine"

Avete maggiori informazioni a riguardo di tale itinerario? Servono le pelli o è solo discesa? E' un percorso segnato?
 
Domenica ero a Champorcher e guardando questo itinerario dalla cima mi sembrava una discesa su una sorte di mulattiera battuta.
Ma aspetta qualche info più sicura da qualche local.

Ciao
 
C'è qualcos'altro di fattibile lì... Non intedo proprio skialp (non ho molto tempo, solo nel mentre la morosa fa lezione), solo qualcosa di divertente.
 
Divertente la discesa verso dondena, il resto tutto in falsopiano battuto dal gatto, primo tratto sulla mulattiera poi prati con scarsa pendenza.
Divertente in primavera come gita.

Se vuoi estendere arrivato a dondena pelli o racchette fino al Miserin, cosi' diventa un surrogato di skialp ;)

Esistono varianti piu' tirate del percorso restando sul lato dx ma se non conosci a modino la zona sono molto pericolose.

Ciao
Mauro
 
Il percorso in oggetto è tutto battutto dal gatto. Se non ci fosse stato il cemento in alto sarebbe stato molto divrtente uscire dalla mulattiera e tagliare un po'. Non so se è sempre così ma ci sono almeno due pezzi (dopo il Dondena e prima dello skilift) dove la salita era tale da farmi togliere gli sci. La neve era cemento in alto e crosta non portante (e per me quindi assolutamente non divertente) in basso e nei boschi.

Comunque sembra davvero un posto che se conosci e c'è neve buona, c'è da divertirsi.

In seggiovia una signora di Hone mi ha detto che salendo verso la sella da cui arrivano i cavi dell'alta tensione (partendo dall'arrivo della seggio delle cimette rosse circa 1 ora di pelli mi diceva) si può fare una bella discesa nella valle dietro quella stessa sella. Dice che c'è un bel canalone e l'ambiente è davvero bello. Mi ha detto che poi si arriva a Champorcher

Qualcuno ha per caso più info su questo itinerario?
 

.

Da com'e' descritta potrebbe essere la Valle della Legna ma io ci penserei bene prima di affrontarla.. La parte alta non e' di semplice individuazione mentre la parte bassa se non ci sono metri di neve e' un ravanage allo stato puro.

Anyway il sentiero passa dal lago di Vercoche e poi scende arrivando a Mellier (qualche Km da Champorcher) alla casa della 'Colomba'.

127840-valledellalegna.jpg



Se invece intendeva rientrare dalla Gran Comba allora la cosa cambia ma a quel punto non capisco come si possa rientrare a Champorcher visto che si finisce nuovamente a Laris.

Ciaoooo
 
Sicuramente intendeva il vallone della Legna. Discesa grandiosa, con la neve di quest'anno, è interamente fattibile. Il vento però dovrebbe aver rovinato parecchio lo stato della neve.
Meglio andare con qualcuno che l'abbia già fatta, o almeno munirsi di cartina, comunque assolutamente non soli!!! è un vallone sperduto nel quale non troverai anima viva almeno fino all'arrivo al Mellier.
Ciao Marco.
 
Sicuramente intendeva il vallone della Legna. Discesa grandiosa, con la neve di quest'anno, è interamente fattibile. Il vento però dovrebbe aver rovinato parecchio lo stato della neve.
Meglio andare con qualcuno che l'abbia già fatta, o almeno munirsi di cartina, comunque assolutamente non soli!!! è un vallone sperduto nel quale non troverai anima viva almeno fino all'arrivo al Mellier.
Ciao Marco.

Se ne mette ancora un po' andiamo? :MESMAL: :evvvvai:
 
Beh se andate e non vi secca portarmi dietro :)

Per curiosità la fareste tutta la salita (ho visto che è un po' lunghetta) o sfruttando gli impianti?
 
Top