Consiglio slalom?!

MMVen

New member
Ciao raga, ho bisogno di un consiglio da voi esperti... Ho 24 anni e scio praticamente da sempre (credo livello oro, oro-avanzato). Fino a un paio di mesi fa ero studente quindi, per ovvie ragioni economiche, ho sempre dovuto limitare uscite e spese. Beh, ora che lavoro voglio comprarmi gli sci nuovi e mi serve il vostro consiglio: mi piacciono le curve strette strette e ho provato i Nordica Dobermann sl di un amico...semplicemente fantastici, mi sono trovato da dio (da notare che i miei sci hanno più o meno 6 anni). Siccome non ho avuto la possibilità di provare altro volevo sapere le alternative a questi (tipo atomic sl12 o fisher WC), anche in relazione alle differenze tra marche e modelli, fermo restando categoria slalom. Mi potete aiutare?!
Grazie!

il nordica è ottimo... da gamba ben allenata ma da grandi soddisfazioni..... rimani su sci che hai menzionato.. si equivalgono tutti.. forse il fischer è il piu tranquillo tra quei 3.. fai un pensierino anche ai slx... elan...

Peso 80Kg come mamma mi ha fatto :D uso:
DYNASTAR 64 cm165 molto nervoso, con perdona errori;
STOEKLI SL cm 165 tranquillo, perdona moltissimi errori;
Mi trovo bene con entrambi, quando voglio tirare uso il Dynastar, quando voglio giocare, e fare cose che non si dovrebbero fare con uno sci da speciale prendo lo Stoekli. Del Nordica ho provato quello di 4 anni fa e l'ho trovato molto vicino al Dynastar.
Spero diesserti stato di aiuto.
CIAO :shock::shock::shock:

io lo uso per lavorare il dynastar64 da 165...e mi pare tutto meno ke nervoso.....se vuoi uno sci nervoso e inkazzato ti vendo per 80/90€ il mio fischer RC4 SL da 161 ex coppa.....quello è straincazzato e ti mette col culo per terra appena sbagli qualcosa....è vekkio e parekkio rovinato sulla grafica, ma di anima da vendere al diavolo ne ha ancora parekkia ed è bello duro!!

Ciao raga, ho bisogno di un consiglio da voi esperti... Ho 24 anni e scio praticamente da sempre (credo livello oro, oro-avanzato). Fino a un paio di mesi fa ero studente quindi, per ovvie ragioni economiche, ho sempre dovuto limitare uscite e spese. Beh, ora che lavoro voglio comprarmi gli sci nuovi e mi serve il vostro consiglio: mi piacciono le curve strette strette e ho provato i Nordica Dobermann sl di un amico...semplicemente fantastici, mi sono trovato da dio (da notare che i miei sci hanno più o meno 6 anni). Siccome non ho avuto la possibilità di provare altro volevo sapere le alternative a questi (tipo atomic sl12 o fisher WC), anche in relazione alle differenze tra marche e modelli, fermo restando categoria slalom. Mi potete aiutare?!
Grazie!

Su quello che ti piace ci siamo :D
Peso ? Altezza ? Aggressività piuttosto che dolcezza nell'impostazione curva ?

Te lo chiedo perchè citi l'Atomic SL12, che se non sei oro "avanzato avanzato", se pesi meno di 80kg, se sei bassino, e se sei uno che non aggredisce tantissimo ti sconsiglio vivamente.
Io l'ho provato e dopo 4 ore avevo le ginocchia in fiamme.....
Anche Fischer è duretto, Elan è una trazione posteriore....insomma dipende da come scii tu.

Io con in Dobermann ( oro anch'io, 180cm x 70kg ) mi sono trovato benissimo, ancora meglio con i Blizzard SLX, con i Rossignol 9S ( anche se alla fine ho preso l'RS ). Divertenti, un filo + pastosi, anche i Salomon.

.

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli...
Poi (FODOMA) per essere più preciso ti posso dire che sono 1,76 x 72 Kg, e sicuramente di 'gamba allenata'... Per quanto riguarda il tipo di impostazione-curva è di tipo aggressivo ma forse mi porto ancora dietro qualche difetto residuo di stile 'a salti' per fare le curve strette sul ripido... Quindi mi fa piacere che hai sollevato questo dubbio perchè (sempre se mi sono spiegato almeno un pò) non vorrei sbagliare sci proprio su questi fattori!
Che dici?

Io ho preso l'sl12 e mi trovo benissimo.Con mia grande sorpresa non l'ho trovato per niente stancante ma molto efficace,ci fai tutto,sul duro è una lama.Paradossalmente mi ha stancato molto di più nel primo giorno di utilizzo l'sl11,sempre 2008/09.Mistero!Gli altri non li ho provati ma si dicono ottime cose sia di nordica sia di elan...

Non sono certo un esperto però leggendo pare che gli Elan SLX Waveflex sono una bomba
Ciaooo

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli...
Poi (FODOMA) per essere più preciso ti posso dire che sono 1,76 x 72 Kg, e sicuramente di 'gamba allenata'... Per quanto riguarda il tipo di impostazione-curva è di tipo aggressivo ma forse mi porto ancora dietro qualche difetto residuo di stile 'a salti' per fare le curve strette sul ripido... Quindi mi fa piacere che hai sollevato questo dubbio perchè (sempre se mi sono spiegato almeno un pò) non vorrei sbagliare sci proprio su questi fattori!
Che dici?

L'Atomic SL12 è uno sci che richiede una centralità assoluta, costante ( non puoi sciarci rilassato ), mentre un Dobermann, un Blizzard o un Rossi ti consente di divertirti tanto quanto ma con un'impostazione decisamente + fun. Cioè, se la vogliamo vedere al contrario, sono pochi quelli che dicono "Ho provato il Rossignol ed era troppo morbido": ci sono, ma sono magari alti 1 e 90, pesano 90kg e spingono come dei matti sulle lamine, provocando delle torsioni che non è che chiunque è in grado di provocare.
Altra componente da valutare è il tipo di neve che prevedibilmente incontrerai...l'Atomic SL12 è uno sci che puoi sfruttare su piste perfette, ma se trovi i cumuli ? Neve molle ? Io l'ho provato, ed ha la tendenza a piantarsi in queste situazioni, + di quanto non faccia il mio che è un comitato :OOO Ripeto, non è un brutto sci, tutt'altro.....solo che sono molto restrittive le caratteristiche di uno sciatore cui mi sentirei di consigliarlo :-?

Ho capito, ti sei spiegato benissimo... Allora mi faresti scegliere tra Dob sl, elan slx (trazione posteriore!??), fisher wc sl (rc4?), e blizzard slx, giusto?
A proposito, 1 curiosità: che differenza tra dobermann sl r e sl pro?

Ho capito, ti sei spiegato benissimo... Allora mi faresti scegliere tra Dob sl, elan slx (trazione posteriore!??), fisher wc sl (rc4?), e blizzard slx, giusto?
A proposito, 1 curiosità: che differenza tra dobermann sl r e sl pro?

L'Elan è un altro di quegli attrezzi che o ti entusiasma o non ti ci trovi proprio...io purtroppo la seconda. Trazione posteriore nel senso che è uno sci che morde in coda tremendamente, mooooolto + anche dell'Atomic. Fischer + o - siamo sempre li.

A me hanno entusiasmato il Dobermann ( SL R è il comitato, SL PRO è lo SC ), il Blizzard SLR ( pazzesco ! ), e il Rossignol, un filo meno il Salomon che è molto particolare, quasi una via di mezzo fra SC e RC.
Ti posto la mia recensione

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20342&highlight=slalom

Ciao :D

Tutto chiaro boss! Ho capito perfettamente... letta la tua recensione mi hai fatto venir voglia di provare i Blizzard (che, sinceramente, reputavo di bassa gamma)... Ok cmq proprio quello che cercavo era stringere il cerchio... e adesso aspettiamo gli sconti!!!
A proposito, conosci posti da super sconti? Io sn di Venezia ma mi posso spostare se ne vale la pena!!

Ciao a tutti e grazie ancora!

Vai in Slovenia allo spaccio Elan (che non so dove sia), puoi portarti a casa gli SLX a un buon prezzo.

Personalmente la mia classifica degli sci che ho provato (però io non amo gli slalom):

1)Atomic SL12 07/08 (il 08/09 forse è un po' più facile) - presa di spigolo eccezionale!
2)Head iSL 08/09 - intuitivo facile e polivalente!
3)Elan SLX 07/08 (non il nuovo modello waveflex) - molto solido e preciso
3)Nordica Dobermann SL - una macchina da guerra, purtroppo stanca parecchio!
4)Fischer SC WC - troppo duro e presa di spigolo inferiore alle aspettative

Mi piacerebbe molto provare il Dynastar Speed Omeglass, il nuovo Elan SLX, il nuovo Atomic SL, lo Stoeckli Laser SL...