In america non battono le piste?

freevarco ha detto:
perche????? in america non le battono con i gatti delle nevi le piste??????? :think: :think: :think:

Abbiamo un esponente dell'altra parte del mondo. Aspettiamo la sua verità. Cmq basta anche andare oltralpe (austria per esempio) e notare una profonda differenza di battitura di piste. In alcuni posti usano passare con i gatti una volta alla settimana, se hanno voglia, non certo tutte le sere come capita in italia.

purtroppo non ho mai sciato in austria...cmq ho notato una grossa differenza sul metodo di battitura in francia...a les deux alpes.....meglio noi.... :D :wink:

Dunque negli USA e Canada (praticamente lo stesso approccio), le piste vengono battute una volta al giorno (quelle verdi = blu europee, quelle blu = rosse europee). Quelle nere ~ nere facili europee o nere europee vengono battute di tanto in tanto quando hanno troppe gobbe. Quelle doppie nere ~ nere difficili europee e piste estreme (tipo fuoripista) non vengono mai battute se non quando viene una nevicata abbondante che cancella le gobbe. Anche perche' di solito le doppie nere hanno pendenze medie di 30-35 gradi e punte di 45 e passa per cui sarebbe impossibile batterle con i gatti senza ancorarli in alto. Le piste, specie quelle doppie nere, vengono controllate giornalmente per le valanghe e se esiste un rischio, usano gli esplosivi prima dell'apertura delle piste.

Mr. T ha detto:
Dunque negli USA e Canada (praticamente lo stesso approccio), le piste vengono battute una volta al giorno (quelle verdi = blu europee, quelle blu = rosse europee). Quelle nere ~ nere facili europee o nere europee vengono battute di tanto in tanto quando hanno troppe gobbe. Quelle doppie nere ~ nere difficili europee e piste estreme (tipo fuoripista) non vengono mai battute se non quando viene una nevicata abbondante che cancella le gobbe. Anche perche' di solito le doppie nere hanno pendenze medie di 30-35 gradi e punte di 45 e passa per cui sarebbe impossibile batterle con i gatti senza ancorarli in alto. Le piste, specie quelle doppie nere, vengono controllate giornalmente per le valanghe e se esiste un rischio, usano gli esplosivi prima dell'apertura delle piste.

in parole povere una figata pazzesca

.

... nel caso qualcuno non ci credesse:

employee04.gif

Benvenuto!!!

che figata... puoi scegliere se sciare su gobbe, fresca, o piattume battuto!!!

Si Alta e' il posto giusto per trovare neve fresca. Ve ne e' piu' di quanta ne serva. Ed e' talmente secca che ... be' e' una cosa davvero incredibile. Come pendenze Snowbird e' meglio, ma Alta non permette snowboard e, comunque, si puo' comprare un biglietto per entrambe e vi e' una pista che le congiunge. Io ci sono stato un poche di volte. Nevicava sempre il che non era ottimo per trovare la strada, ma la neve fino al torace era una cosa mai provata prima. Peccato che non fossi bravo abbastanza da sfruttarla al 100%, ma quella neve..... :sbavsbav: In piu' lo Utah e' uno stato bellissimo: montagne e deserti.. adesso smetto senno' devo prendere il primo aereo.

ho visto un macello di servizi sui cannoni soprattutto su sfera e sai xke...cmq quando nevica e non ce pericolo di valanghe, percio non sparano, ti fai tranquillamente piste da 35° in powder anche per due giorni di fila perche non le battono...figatissima.... :D :D :D

Portiamo questo approccio all'Italia?
E' possibile oppure abbiamo troppa poca neve/anno per accontentare così tanti fuoripistaioli e non amanti delle piste battute in modo da superare in nemero quelli che sciano solo su pista (ed in tal modo gli skipass venduti sono gli stessi).

Secondo me non è possibile. Per esempio per i grandi comprensori dolomitici, la scorsa stagione non ha mai permesso una bella sciata extrapista.
Non mi sono capito ma mi capirò.
Benvenuto Mr T :GG :GGG Siamo usciti dal titolo della discussione :roll:

Fabio ha detto:
Portiamo questo approccio all'Italia?
E' possibile oppure abbiamo troppa poca neve/anno per accontentare così tanti fuoripistaioli e non amanti delle piste battute in modo da superare in nemero quelli che sciano solo su pista (ed in tal modo gli skipass venduti sono gli stessi).

Secondo me non è possibile. Per esempio per i grandi comprensori dolomitici, la scorsa stagione non ha mai permesso una bella sciata extrapista.
Non mi sono capito ma mi capirò.
Benvenuto Mr T :GG :GGG Siamo usciti dal titolo della discussione :roll:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=824&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao Mr T, mi fa piacere che ti sei lanciato su questo forum a te più consono. Per gli altri, è sicuramente un parere molto competente in più, soprattutto sulla tecnica.