telemark. ma è normale?

4810

STALLONATO IN BILICO
telemark:primi giorni (+video)

come da titolo...
ragazzi, giovedì scorso la prima uscita e sono tornato a csa con grandi sensazioni.:D
stamattina a pila, dopo 3 discese in pista curvavo già a palla tutto piegato, con il culo che appoggiava al tallone e il ginocchio praticamente sullo sci, occupando tutta la pista:MAC:. allora mi son detto: " 'fanc....lo, provo il fuoripista!!"
siamo andaito al couis 2 e li ho fatto la prima discesa tremolante, poi... non so cos'è successo, ma mi sono sbloccato, scendevo come un razzo, tiravo dei curvoni piegatissimo alla velocità della luce!!! nello stretto trovavo più lungo, sono ancora lento nei cambi di direzione (e vorrei vedere, è solo la seconda volta!!!) ma mai mi sono divertito tanto e MAI ho fatto dei numeri così alla seconda uscita in nessuno degli sport praticati (fondo, snowboard, rollerblade, sci...)

il mio amico che mi sta insegnando è esterrefatto, dice che non ha mai visto una progressione così rapida...
ma mi (e vi) chiedo: ma è normale??? voglio dire, ragazzi, ma dopo quante uscite vi siete sentiti "capaci"??
io sono GALVANIZZATO, mi viene voglia di segare tutti gli sci classici che ho in cantina e darmi al telemark al 100%. succede solo a me??? :Y
 
Ultima modifica:
ah, dimenticavo! ho piantato pure dei cappottoni mica da ridere!!!!
e le gambe? un dolore allucinante, a mezzogiorno ero disfatto... fortuna(?) che dovevo lavorare e son sceso a valle....
 
beato te..... io è da un po che provo con il telemark.... solo che alla fine col lavoro uso di la roba tutto il giorno, ma a guardar bene avrò fatto si e no cinque piste... cmq complimenti.... penso che cmq sarai allenatissimo... io , col mio dolce peso da portar su e giù, ho le gambe che dopo dieci curve urlano....
 
beato te..... io è da un po che provo con il telemark.... solo che alla fine col lavoro uso di la roba tutto il giorno, ma a guardar bene avrò fatto si e no cinque piste... cmq complimenti.... penso che cmq sarai allenatissimo... io , col mio dolce peso da portar su e giù, ho le gambe che dopo dieci curve urlano....
beh, sì sono allenato, tra bici in estate e ski alp in inverno non mi sono mai fermato... poi non ho ancora provato a salire con le pelli e scendere in telemark, ma la voglia... non vedo l'ora!
 
mi compiaccio, giovane! Sicuramente hai il fisico e hai già "scivolato" con altri attrezzi. Se vai anche in fresca vuole dire che riesci già a caricare il peso anche sull'interno, cosa inizialmente non facile! Impara a non sederti troppo...Vai avanti, vedrai che le sensazioni saranno sempre bellissime.....(comunque alla prima giornata sei fuori dalla norma..)
 
Grande tlmrk! A parte i cappottoni alleprime curve è una figata! E poi dopo anni e anni di solo sci cambiare e andare in snowboard o telemark ti dà delle belle soddisfazioni!
 
Ho provato l'anno scorso,ho fatto una giornata e a parte le chiusure in avanti stile "star-tac" mi sono divertito,lo stesso per lo snowboard che faccio quando riesco. Quest'anno sono un po' fermo causa corso maestri...
 
ah, fai il corso maestri.... quindi sarai sempre via....

magari una volta se riesco vengo a macu a sciare così facciamo due giri insieme... (a sci alpino però, sennò faccio una discesa in tutto il giorno..)
 
mi compiaccio, giovane! Sicuramente hai il fisico e hai già "scivolato" con altri attrezzi. Se vai anche in fresca vuole dire che riesci già a caricare il peso anche sull'interno, cosa inizialmente non facile! Impara a non sederti troppo...Vai avanti, vedrai che le sensazioni saranno sempre bellissime.....(comunque alla prima giornata sei fuori dalla norma..)
beh fisico... da lunedì ho male alle gambe ancora oggi che è giovedì!!! sabato è di nuovo ora, e non escludo che metta le pelli e mi lanci in una gita di scialpinismo a tallone libero up & down... poi tutta la settimana libera! se le gambe tengono, andrò il più possibile!!!
 
mi compiaccio, giovane! Sicuramente hai il fisico e hai già "scivolato" con altri attrezzi. Se vai anche in fresca vuole dire che riesci già a caricare il peso anche sull'interno, cosa inizialmente non facile! Impara a non sederti troppo...Vai avanti, vedrai che le sensazioni saranno sempre bellissime.....(comunque alla prima giornata sei fuori dalla norma..)
me lo dice anche l'amico che mi sta insegnando "tu non sei normale!!!" me lo ripete in continuazione. credo che l'aver fatto fondo a livello agonistico da piccolo per almeno 10 anni mi abbia aiutato, ma la cosa che credo mi dia "l'apertura mentale" sono stati gli anni in half pipe coi rollerblade, salti, acrobazie ecc.. mi ha dato molto equilibrio e voglia di provarle tutte!!!
la mia prima volta con gli sci da discesa? ho messo le pelli, sono salito a punta chaligne con mio suocero, mi sono preparato alla discesa e ho detto: "ivo, adesso insegnami come si scende"
inutile dire che mio suocero è sbiancato!!!
 
beato te.... sei il tipo che qualsiasi cosa ti metti a fare ti riesce più o meno subito.... anche mio fratello è un po così....

cmq penso che l'aver fatto fondo per molto tempo ti abbia aiutato un po... quanto meno conoscevi già la sensazione del tallone libero
 
Top