Fischer Progr. 9, Nordica spitfire o Rossignol Z6

lap74

New member
Salve,
innanzitutto un saluto e un complimento a tutti gli utenti di questo bel forum,
sono uno sciatore di livello avanzato (oro base) di 34 anni alto 170cm e pesante circa 68kg, sto cercando un nuovo paio di sci per divertirmi e tra una ricerca e l’altra ho selelzionato questi tre:

- Nordica Dobermann Spitfire;
- Fischer Progressor 9 (se ho capito bene sono l'evoluzione degli RX9 di un paio di anni fa di cui avevo sentito parlare molto bene oppure sbaglio?);
- Rossignol Zenith Z6

Scio occasionalmente nei fine settimana una decina di volte l’anno, se va bene e riesco a fare qualche settimana bianca, anche qualcosa più.
Mi piacciono degli sci morbidi, facili e polivalenti che però mi diano qualche soddisfazione se ho voglia di forzare un po’.

Attualmente scio con degli Head i.Supershape da 165cm della stagione 2005/2006 (la prima versione dei supeshape per intenderci, erano classificati come un allaround top level ma strizzavano l'occhio a degli SL) che mi danno grosse soddisfazioni sullo stretto e mostrano la corda solo se voglio forzare qualche curvone (cominciano un po’ a sbattere) per cui visto che cmq questo paio lo terrei preferirei qualcosa di più stabile sul largo.

Quali mi consigliereste fra questi tre che ho citato? oppure avete qualche altro modello anche delle stagioni passate da suggerire (non vorrei spendere più di 350-400 euro)?

Che altezza mi suggerite considerato che sono leggerino (-di 70kg) e farei indifferentemente sia curve larghe che strette rigorosamente su piste battute? Direi sui 170 cm o mi sbaglio?

Per finire potete consigliarmi anche qualche affidabile negozio online?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Ultima modifica:
Salve,
innanzitutto un saluto e un complimento a tutti gli utenti di questo bel forum,
sono uno sciatore di livello avanzato (oro base) di 34 anni alto 170cm e pesante circa 68kg, sto cercando un nuovo paio di sci per divertirmi e tra una ricerca e l’altra ho selelzionato questi tre:

- Nordica Dobermann Spitfire;
- Fischer Progressor 9 (se ho capito bene sono l'evoluzione degli RX9 di un paio di anni fa di cui avevo sentito parlare molto bene oppure sbaglio?);
- Rossignol Zenith Z6

Scio occasionalmente nei fine settimana una decina di volte l’anno, se va bene e riesco a fare qualche settimana bianca, anche qualcosa più.
Mi piacciono degli sci morbidi, facili e polivalenti che però mi diano qualche soddisfazione se ho voglia di forzare un po’.

Attualmente scio con degli Head i.Supershape da 165cm della stagione 2005/2006 (la prima versione dei supeshape per intenderci, erano classificati come un allaround top level ma strizzavano l'occhio a degli SL) che mi danno grosse soddisfazioni sullo stretto e mostrano la corda solo se voglio forzare qualche curvone (cominciano un po’ a sbattere) per cui visto che cmq questo paio lo terrei preferirei qualcosa di più stabile sul largo.

Quali mi consigliereste fra questi tre che ho citato? oppure avete qualche altro modello anche delle stagioni passate da suggerire (non vorrei spendere più di 350-400 euro)?

Che altezza mi suggerite considerato che sono leggerino (-di 70kg) e farei indifferentemente sia curve larghe che strette rigorosamente su piste battute? Direi sui 170 cm o mi sbaglio?

Per finire potete consigliarmi anche qualche affidabile negozio online?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Nessuno può darmi una mano?

Nordica Spitfire mi sembra il più adatto alle tue esigenze...

Visto che ti sei trovato bene col Supershape, potresti valutare il Magnum o il Supershape Speed.

Il Fischer è duretto di suo, non mi è piaciuto gran che... con la funzione Cerca trovi la mia recensione con le sensazioni che mi ha dato.... preferirei al suo posto piuttosto il Crossmax W12 della Salomon.

Infine, il Z6 è peggio del Supershape... di livello inferiore e morbidoso.

.

Nordica Spitfire mi sembra il più adatto alle tue esigenze...

Visto che ti sei trovato bene col Supershape, potresti valutare il Magnum o il Supershape Speed.

Il Fischer è duretto di suo, non mi è piaciuto gran che... con la funzione Cerca trovi la mia recensione con le sensazioni che mi ha dato.... preferirei al suo posto piuttosto il Crossmax W12 della Salomon.

Infine, il Z6 è peggio del Supershape... di livello inferiore e morbidoso.

Ti ringrazio per i consigli, in effetti già propendevo per i nordica.

Ciao, LAP74,
io consigli non ne do, ti posso solo dare un parere personale e quindi soggettivo, in quanto una persona si puo' trovare bene con un materiale o atrezzo e un'altra no, ognuno ha le proprie "senzazioni" e il proprio "feeling" .
Io quest'anno ho comprato i Nordica Dobermann Spitfire Pro 170 cm. Venivo da uno sci impegnativo e un poco lunghetto.
Ho scelto questo, perche' volevo uno sci diciamo polivalente e meno impegnativo, ma comunque che rispondesse alle mie esigenze e al mio modo di sciare (oro avanzato e agressivo).
E ti dico anche la sincera verita', volevo cambiare dai soliti sci, di sicura ottima costruzione, non ne dubito affatto, ma che forse a volte fanno troppa "moda e tendenza", in chi spesso li sceglie solo xche' li vede in tv (C.d.M. ecc.)
Tornando a noi, a differenza del Nordica Spitfire, lo Spitfire Pro, e' di un livello leggermente superiore, una via di mezzo tra il Nordica Dobermann Pro e il Nordica Spitfire che viene dato il piu' "!facile" dei tre, anche per via del nucleo in legno composito, a differenza del legno unico per gli altri due modelli.
Ho circa la tua eta' peso e altezza.
Mi sono trovato subito bene, sono bastate poche piste su varie pendenze e con vari tipi di neve a diverse velocita' per cominciare a capirlo.
E' uno sci che comunque, come si dice in gergo, "gli devi stare sopra", se vuoi dominarlo e non farti portare a spasso da lui.
Avevo il dubbio solo della lunghezza, sono sempre stato amante di qualche cm in piu', ma questo va ad abbassare un poco il "divertimento" e la polivalenza, anche se ho potuto constatare che anche a una velocita' considerevole e su neve ghiacciata non sbatte e non perde aderenza. Poi Nordica passa dal 170 al 178, se ci fossero state le vecchie misure "via di mezzo" forse avrei scelto x quella, ma piu' si sale con la misura, piu' si va a discapito della polivalenza, anche se non sono pochi cm a cambiare lo sci ma lo sciatore.
Comunque risoponde bene ai diversi raggi di curva che imposti, sia stretti che ampi.
Ripeto, questo mio parere personale e' per il Nordica Dobermann Spitfire Pro e non sullo Spitfire che nn ho provato, e che hai chiesto tu, ma che mi hanno detto corrisponda similmente a queste caratteristiche con la sola variante che e' lo sci piu' "facile" della serie RACE della Nordica.
Ciao.