bande di disperati

eddie

New member
Come da altro post questo we siamo stati a san martino campanaro, nella giornata di domanica, non appena hanno aperto i cancelli si sono riversati nei boschi della tognola MANDRIE di imbecilli, che anche solo a guardarli non sapevano nemmeno chi erano loro stessi.
Fatto 100 il numero di freeraider, 70 erano completamente impreparati sia nel cervello che nell’attrezzatura e si buttavano ovunque senza minimamamente valutare i rischi connessi alla loro azione.
Devo poi ammettere che la stragrande maggioranza erano snowboarder... e la manovra più stilosa che riuscivano a fare era la derapata in back lungo la linea di massima pendenza.
Ora vorrei rivolgermi a questi con due domande: ma perchè lo fate? Vi divertite?
E ora un consiglio spassionato: MA STATEVENE A CASA!xspac

Spero vivamente che la Pula che giustamente girava ovunque abbia tartassato tutti questi ebeti (e ora li riunisco tutti) che affrontavano la montagna con tale e tanta leggerezza da rappresentare un pericolo per tutti gli altri oltre che a rovinare completamente tutte le llinee di discesa dove passavano.
Gli unni facevano minor scempio.

Peace & Powder

in zona Val Gardena, questo weekend invece c'era una quantità notevole di tedeschi attrezzati con FAT mooooolto larghi e dotati tutti non solo di APS ma molti anche di ABS e Avalung

abbiamo condiviso i soliti boschetti (ma non quelli segreti!) e devo dire che erano tutti piuttosto bravi e non ho visto fare nessuna cazzata particolare (anche perchè fuori dai boschi non si vedeva 'na mazza!)

morale: impressionante la quantità di FAT che si vedono in giro in questo periodo (sono quasi tutti tedeschi) però sempre in abbinamento (almeno per i crucchi) con Arva Pala Sonda

in zona Val Gardena, questo weekend invece c'era una quantità notevole di tedeschi attrezzati con FAT mooooolto larghi e dotati tutti non solo di APS ma molti anche di ABS e Avalung

abbiamo condiviso i soliti boschetti (ma non quelli segreti!) e devo dire che erano tutti piuttosto bravi e non ho visto fare nessuna cazzata particolare (anche perchè fuori dai boschi non si vedeva 'na mazza!)

morale: impressionante la quantità di FAT che si vedono in giro in questo periodo (sono quasi tutti tedeschi) però sempre in abbinamento (almeno per i crucchi) con Arva Pala Sonda

...purtoppo, mi dispice dirlo, ma al nord delle alpi la mentalità nei confronti della montagna è un pò diversa rispetto al "belpaese".:(

ad andalo come ho scritto da altre parti ne ho viste di allucinanti....più snobbord...ma anche sciatori dementi....che non ci sia scappato il morto è stato un MIRACOLO

anche a folgarida sabato se ne son viste di notevoli ma li la neve era così tanta che con lo snobbord si impantanavano e a vederli uscire erano le comiche

anche a lathuile sabato c'era un gruppone di 10/15 tedeschi con fattoni (kuro e roba simile) o snobbord da fresca e tutti con zaino ABS.

che stiano pianificando un blitz? un'invasione?

.

Quoto... nell'altro post anche io ho scritto riguardo a sta massa di capre... io ero ai piani di bobbio... e nonostante le possibilità di fare fuoripista in quel posto sono quasi zero.. nei pochi minifuoripista c'era una massa di caproni... nn dico che se uno vuole provare a fare un piccolo fuoripista lo può fare solo se ha i fat, vestiti da freerider ecc... ma se uno si vuole avvicinare al fuoripista lo deve fare con convinzione e sopratutto deve sapere cosa sta facendo! non secendere così alla cazzo seguendo la traccia di qualcuno...

Risultato... ti vedi sul pendio mille incapaci che non sanno scendere nemmeno in pista ribaltarsi, cadere, scendere il pendio di lato tutto sugli spigoli dello sci senza fare manco una curva oppure scendere propio con il culo... ieri troppo volte sentivo la gente sulla seggiovia "guarda quello dove va... andiamo anche noi" con la differenza che io sapevo dove stavo andado e che pericoli ci potevano essere... mentre loro li vedevi in panico sul canalino e non sapevano più come scendere..

anche al Lusia e s.pellegrino stessa menata. Oggi una guida alpina+clienti di padova è quasi venuta alle mani con un gruppo di allegri snowboarder (senza attrezzatura arva/pala/ecc)che gli caricavano un cornicione sulla testa...in zona Col Margherita. anche qui il morto era in agguato...è andata bene...
cmq son stati i 3gg più pericolosi dell'inverno...valanghe strane e mai viste...c'è da pensare seriamente

fuori pista in questi gg con gli sbalzi termici ed il vento che soffia non è da furbi.
Infatti da noi il lavoro non manca anzi...
Ieri due genii erano attaccatia d una cascata di ghiaccio (non so se rendo)e una valanga si èstaccata portandosi tutta la cascata con i due genii appesi...se non fosse stato che l'angelo custode degli imbecilli eiri faceva un super lavoro non so come sarebbe finita.
O meglio lo so. Ma questi avevano più qlo che anima.

Una domanda a tutti gli esperti "freerider" qui presenti:
Ma quando avete iniziato a sciare fuoripista eravate tutti superbravi (tecnica, allenameto), supercompetenti (conoscenza di neve, pendii, etc.), superattrezzati (arva, pala e sonda, sci giusti, vestiti giusti), etc. etc.?
O qualcuno qualche cazzata l'ha fatta e qualche linea di discesa l'ha rovinata?

Ma quando avete iniziato a sciare fuoripista eravate tutti superbravi (tecnica, allenameto), supercompetenti (conoscenza di neve, pendii, etc.), superattrezzati (arva, pala e sonda, sci giusti, vestiti giusti), etc. etc.?

Si è quello che volevo dire.. Tutti (penso.. almeno io ho iniziato così) abbiamo iniziato con i fuoripistini a bordo pista... però se uno si vuole avvicinare al fuoripista deve farlo sapendo quello che sta andando a fare... e probabilmente non riuscendo a sciare decentemente in fresca rovina la neve... ma un'atro conto è vedere gente che si lancia così per così senza capire dove sta andando e cosa sta facendo...

Mi sbaglierò , ma idiozie come quelle viste in questi ultimi inverni ,non mi ricordo di averle mai fatte!! Anzi , mi cagavo letteralmente sotto... una smania di powder('na volta era neve fresca) e "tracciare" simile non l'ho mai vista! Ci si aggiungano i FAT che rendono facile la vita anche a chi sarebbe meglio andasse all'iKEA, e la frittata è fatta!!
Che poi qualcuno "rovini" una traccia , non me ne può fottere di meno!! Sono altre le cose che mi dan fastidio!!

Vero, ma oggi ci sta internet, e informazioni varie e prima di uscire basta guardare cosa dicono gli "Esperti". Cmq si può fare alla vecchia maniera.....Chiedi ai maestri del posto, se è il caso di andare fuoripista. NON TROVI?

CIAO :shock::shock::shock:

.....infatti.....
anche io se penso agli inizi non avevo sicuramente le attenzioni e l'attrezzatura che ora porto sempre con me, anche se non ricordo di aver mai fatto cazzate con rischio valanghe da 4/5, magari ronzando in testa alla gente che scia sulle piste sottostanti.....c'è un limite....
Se mi parli di branchi di persone su pendenze oltre i 30 gradi sopra una pista è da sparargli sulle gambe !!!!!!
Forse adesso è la massa molto più ampia di incapaci che gira per le montagne che impressiona e fa incazzare....

Comunque proprio sabato ho provato sulla mia pelle quanto sia utile l'attrezzatura....
Ero a Misurina dove ha fatto circa 80/90 cm di fresca, scendo per il bosco e senza accorgermi devio di circa 200/300 metri in basso a sinistra della seggiovia : se non avessi avuto in zaino le pelli e la pala a quest'ora sarei ancora li !!!! oppure avrei dovuto chiamare i soccorsi per farmi tirar fuori dalle nevemobili !!!!!! Non oso immaginare uno con lo snow cosa avrebbe potuto fare .........
Bene c'ho messo 3 ore e 10 minuti per fare quei sporchissimi 200/300 metri....altro che Marmolada con le pelli, sono arrivato alla macchina sfinito tanto che ho tolto gli scarponi e sono tornato a casa !!!!!!
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e grazie all'attrezzatura ne sono uscito con le mie mani.....
Dobbiamo ricordarci che siamo umani e nessuno è perfetto....la nostra passione ci porta + vicini al rischio di altri sport, e anche con tutte le attenzioni possibili si è sempre a rischio, a volte basta un banalissimo errore per mettersi nella merda !