Di ritorno da Colfosco! impressioni-prima volta

preacher73

New member
Ciao a tutti!!!
sono appena tornato da 6 giorni a Colfosco. Era la prima volta in quella zona (gli ultimi anni eravamo andati in Val di Sole) e devo dire che a parte il tempo non sempre clemente ci siamo trovati benissimo!!!
abbiamo beccato neve lunedì e venerdì (ma abbiamo sciato lo stesso), martedì e giovedì nuvoloso ma sciabile, mercoledì sole.
Alloggiavamo al Garnì Melisse, di cui su internet non c'è nemmeno una foto, ma ci siamo trovati molto bene: la sig.ra Rita è gentilissima e disponibilissima, la colazione è abbondante e varia; certo, è un pò spartano ma i comfort di base ci sono tutti e poi visto il prezzo irrisorio al giorno....

Comprensorio: a Colfosco ci sono 3 piste carine, la nera (più rossa che nera veramente...) Stella Alpina, la Forcelles, la Colfosco 46 e l'azzurra Sodlisia. Per un principiante c'è un'ottima varietà!!! e mi sembra un ottimo punto di partenza per spostarsi a Corvara-La Villa e dall'altro lato verso Selva.

Abbiamo trovato un pò di folla nelle seggiovie e cabinovie di collegamento per spostarsi verso Corvara (la Borest) ed il giorno che abbiamo deciso di fare il Sellaronda verde (antiorario) abbiamo passato più tempo sugli impianti che a sciare...comunque il giro vale la pena farlo se non altro per gli splendidi panorami che si trovano!

Posto che il pranzo si faceva in giro per i rifugi ed alternavamo panini (pochi) ad alcuni piatti tipici (buonissime le uova dello sciatore e la classica salsiccia, polenta e funghi/crauti!), la sera abbiamo cercato di provare vari posti e ci hanno colpito favorevolmente il Black Hill (ottimo sia come pizza che come ristorante) e l'agriturismo L'Sciadà (cucina casalinga e Ladina eccezionale!); altri posti buoni ma senza infamia nè lode. Ah...dimenticavo...da provare assolutamente lo strudel al ristorante Borest: il più buono in assoluto!!!

Capitolo sci: avendo chiesto su questo stesso forum un parere su alcuni sci, quest'anno ho deciso che la mia settimana bianca sarebbe stata per certi versi sperimentale, ossia ho noleggiato parecchi sci per cercare di capire quale potesse essere il più adatto a me (e, quindi, penso anche ad altri che siano del mio livello ed abbiano le medesime esigenze).
Premetto che sono 165cm per 65 kg, che dovrei essere un terzo argento o argento avanzato e che prediligo la medio/alta velocità e le curve larghe rispetto allo slalom stretto.
Alcuni sci li ho provati perchè consigliatimi, altri per curiosità o perchè se ne è parlato tanto sul forum.
Ecco le mie impressioni:
1- Salomoon Crossmax W12 163cm:sci abbastanza morbido, bene sullo stretto, bene sul medio veloce ma un pò instabile ad alta velocità. 3° classificato;
2- Atomic GS12 165 cm: sci da gara, provato per curiosità, d'impatto pesante da trasportare, molto duro, ottimo ed eccezionale sul veloce, problematico sullo stretto e su cumuli e neve fresca (e purtroppo ha nevicato parecchio in quei giorni...);
3-Head Super Shape Speed 163cm: duro ma non come l'Atomic, ottimo sul veloce e pista battuta, meno sulla neve fresca e sui cumuli ma accessibile e divertente lo stesso. 2° classificato;
4- Volkl Tigershark 8 161 cm: sci classificato 4 stelle e non 5 come gli altri ma....mi ha entusiasmato!!! morbido ma non troppo, eccezionale sul medio/veloce ed anche su cumuli e neve fresca!!! il mio preferito e penso di poterlo consigliare a chi ha bisogno di uno sci polivalente. 1° classificato;
5- Head Super shape magnum 156cm: forse la misura era sbagliata (il 163 era fuori) ma...mi sono trovato veramente male! oddio...sulle lamine ed in curva sembrava di essere su dei binari, stabilissimo, ma nei cambi di direzione l'ho trovato abbastanza problematico. Mah... sarò io incapace ma mi è piaciuto poco....;
6-Rossignol Zenith 11 162cm/Nordica Speed Machine/ Elan Race Slx 160 cm:
li ho tenuti poco ma non mi hanno entusiasmato molto, i primi due buoni nello stretto ed abbastanza morbidi ma poco stabili a velocità sostenuta.

In definitiva....Volkl Tigershark!!! avevo pensato anche di prenderlo, usato ma ad un ottimo prezzo...cmq...sarà per l'anno prossimo!

P.S. un grazie in generale a tutti quelli che scrivono sul forum. Mi sono serviti sia i consigli datimi personalmente che ciò che ho letto in giro.

Ah...un'ultima cosa: ieri, sabato, giorno di rientro, partendo alle 9,40 ci siamo fatti 4 ore di coda per fare i 50 km circa da Colfosco a Bressanone (Passo gardena chiuso e cmq non l'avrei fatto), col risultato che pur tirando e facendo una sola sosta di 8 minuti per benzina e bagno, siamo arrivati a Napoli alle 21,35 e la nave per Catania era partita in orario alle 21,00.
Abbiamo deciso di proseguire fin dove me la sentivo e....siamo arrivati a Villa San Giovanni per il traghetto alle 5,30 del mattimo di oggi: 7 ore da Napoli a Villa per fare 460 km di deviazioni e sensi alternati!!!
Totale 19 ore di macchina!!! sono distrutto!!!!!

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!:D:bav::D

Bravo per il bel report e complimenti per la determinazione! Hai preso confidenza con due degli elementi essenziali per la montagna. 1. Sellaronda uguale 50%impianti, 20% code e resto sci . mai partire il sabato dopo le 9 dalle Dolomiti verso valle (vabbe' avevate la nave, io avrei saltato colazione in hotel e sarei partito entro le 8)

ps per i gs12 ci vogliono le gambe di mazinga!

Cavolo, non potevo mai immaginare di trovarmi 4 ore di coda!!!
Gli altri anni per scendere da Marilleva abbiamo perso del tempo ma non più di un'ora....
cmq è vero...:D....me la sono presa comoda soprattutto io....la verità è che non volevo andarmene:sbavsbav:

Qualche impressione sui Tigershark?

come Volkl ho consociuto solo i p60 rc arancioni e non mi entusiasmavano, leggeri e troppo imprecisi, adesso uso degli elan gs (non i piu' duri) o dei nordica spitfire quando fa più caldo o la neve è più smossa e le gambe ringraziano

vi metto qualche foto...

34061-panorama.jpg

.

A proposito delle piste...premesso che il comprensorio del Dolomiti Superski merita che io ci ritorni l'anno prossimo per girarlo appieno in lungo e largo...per quella parte che ho girato (soprattutto Alta Badia) ho notato che c'è un'abbondanza di piste azzurre e di rosse cmq molto larghe e devo dire che non sono il mio genere di piste preferite.
A Marilleva e Folgarida ci sono sicuramente meno chilometri di piste ma le rosse che ci sono lì mi sono piaciute di più.
Che ne dite?

bhe...come già detto prima le ore in macchina dovevano essere "solo" 9.....ma che vuoi fare? non mi andava di pernottare a Napoli e l'adrenalina che avevo dentro, causa inca...tura per aver perso la nave solo per 30 minuti, mi ha fatto fare altre 7 ore d'auto!!!
cmq...l'anno prossimo già deciso: aereo x Verona e bus transfer a 49 euro A/R per Colfosco