LaSportiva nel mondo dello skialp....è arrivata

......mmmhhh.....nn lo so...domani forse vado su a ziano a casa mia....xcui ci passo e kiedo....

se lo scopro lo dico subito!!!
 
se la gioca con le XP500 di pierre gignoux, 1200 euri di listino.
roba comunque per me inconcepibile... se tanto tanto posso capire i "tutina" sulle piste battute, fare i tutina nella montagna che dovrebbe essere libera è proprio fuori dalla mia comprensione




.
 

.

Ultima modifica:
Sull'inutilità (o quasi) dello scarpone al di fuori di un contesto race son d'accordo con te ! Lo sono meno per l'approccio similtutina in montagna! Un certo tipo di skialp , e non parlo di gare, richiede una mentalità e un comportamento decisamente aggressivo , tanto dal punto di vista prestazionale , quanto da quello tecnico!Certe gite le fai in sicurezza e divertendoti solo se hai tranquillamente i 2000 e più mt nelle gambe , materiale leggero(o cmq adeguato )e un occhio all'orologio...
 
D'accordissimo con te !! Il mio riferimento era relativo alla mentalità e all'approccio race , che in molti casi non solo "paga" ma addirittura è necessario!
Gare non ne ho mai fatte e mai ne farò , ciononostante il 25 sarò suCavallo e Guslon a veder passare le frecce dei campionati europei... e speriamo(mai avrei pensato di dirlo) che per un po' smetta di nevicare:grrr::grrr::grrr:
 
Impressionante,circa 500 grammi per piede, il prezzo penso sarà superiore ai 1000 euri, in quanto il nuovo dynafit che è realizzato in misto plastica e carbonio e pesa circa 900 grammi verrà a costare 999 euri.

Per quanto riguarda le gare,io ne faccio qualcuna, ciò ti porta ad avere un allenamento di un certo livello e quindi di avere certe prestazioni in salita.

Riuscire a fare 1000 metri in un'ora,e magari scendere rimettere le pelli, fare un altra salita ad un altro colle e poi ancora giù mi da un senso di assoluta libertà e anche di sicurezza rispetto a chi poco allenato sale sempre al limite della propria condizione fisica,faticando di più e quindi godendo alla fine meno della libertà
 
Sull'inutilità (o quasi) dello scarpone al di fuori di un contesto race son d'accordo con te ! Lo sono meno per l'approccio similtutina in montagna! Un certo tipo di skialp , e non parlo di gare, richiede una mentalità e un comportamento decisamente aggressivo , tanto dal punto di vista prestazionale , quanto da quello tecnico!Certe gite le fai in sicurezza e divertendoti solo se hai tranquillamente i 2000 e più mt nelle gambe , materiale leggero(o cmq adeguato )e un occhio all'orologio...

Il carbonio è un materiale rigidissimo,uno scarpone rigido è senza dubbio molto preciso,secondo me questi scarponi in discesa saranno paragonabili ad un race da pista, almeno per quanto riguarda la parte del piede.
 
Impressionante,circa 500 grammi per piede, il prezzo penso sarà superiore ai 1000 euri, in quanto il nuovo dynafit che è realizzato in misto plastica e carbonio e pesa circa 900 grammi verrà a costare 999 euri.

Per quanto riguarda le gare,io ne faccio qualcuna, ciò ti porta ad avere un allenamento di un certo livello e quindi di avere certe prestazioni in salita.

Riuscire a fare 1000 metri in un'ora,e magari scendere rimettere le pelli, fare un altra salita ad un altro colle e poi ancora giù mi da un senso di assoluta libertà e anche di sicurezza rispetto a chi poco allenato sale sempre al limite della propria condizione fisica,faticando di più e quindi godendo alla fine meno della libertà

Da quasi ciccione ti quoto alla grande...in montagna (e soprattutto con le gambe cariche degli sci in salita) quando si fatica si soffre sul serio ed il divertimento puro si ha quando si fanno le cose in tranquillità e scioltezza.

Detto questo, non saprei comq che farmene di scarponi così

Vi auguro buonanotte che domani vado a sciare :D
 
io ho tenuto d'okkio le varie fasi dello sviluppo di questo progetto attraverso i comunicati stampa rilasciati da LaSportiva, in quanto era tutto top secret in casa.....mi ha piacevolmente colpito la mobilità ke ha questo scarpone, oltre all' indiscussa leggerezza....

vediamo se riesco a provarne un paio almeno in fabbrica.....se ci riesco posto pure una piccola recensione a secco...altrimenti, posto solo il prezzo!!!
 
non so se è una mia impressione...
ma mi sembra che la suola che scende così tanto sotto il punto di aggancio del puntale, oltre a favorire la rullata quando si cammina, sia più adatta al futuro attacco skitrab che non al dynafit tradizionale... magari mi sbaglio, ma forse non è così peregrina come suggestione.
guardate la differenza con il laser usato in esposizione.
PS: se notate l'addetto Trab, l'attacco che tiene in mano è diverso da quello montato, dietro al suo puntale c'è una placchetta di sostegno per scarponi dalla suola piatta...

stratosrs1.jpg


trabbz7.jpg


trab2ev0.jpg
 
avevo avuto la stessa impressione .. però a sto punto , mal si combinerebbero scarpone ultralight e attacco 2-300 gr più pesante dello standard (lasciando perdere l'attuale stato dell'arte negli attacchi leggeri)..
 
Top