sci 1°, 2° e 3° scelta...

NicKFreerider

New member
ragazzi, ho letto per caso un vecchissimo topic di un utente (wally) dove veniva spiegata come le fabbriche facciano uscire sci di 1, 2 e 3 scelta per destinarli poi ai vari rivenditori....

e' interessante leggerlo... http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8691

riguarda gli sci da gara, ma alla fine ha specificato che questo fenomeno della 1,2 e 3scelta e' circoscritto perlopiu' agli sci con anima in legno, per via delle fibre naturali del legno che possono essere diverse a seconda del punto del taglio del legno...

dico questo perche' la maggior parte degli sci twin tip credo abbia l'anima in legno......e sono molto sollecitati questi sci...

sapete qualcosa in merito?

Il discorso relativo agli sci da gara è semplicemente legato al fatto che il legno, essendo un materiale anisotropo, pur se selezionato in listelli opportunamente accoppiati, può presentare caratteristiche più o meno differenti in termini di peso, risposta flessionale e torsionale, con la conseguenza che è estremamente difficile (se non impossibile) ottenere due aste perfettamente identiche nel peso, nel bilanciamento e nelle caratteristiche strutturali ed elastiche....

Gli sci prima scelta sono aste con una tolleranza minima, i seconda scelta con una tolleranza maggiore, e così via...

Discorso diverso per quanto riguarda le imperfezioni di produzione... sci con tali difetti non dovrebbero venire messi in commercio, ma all'atto pratico sembra che non sempre sia così...

Cmq ci sono sci twintip non in legno (ad esempio il Rossignol Scratch)...

... francamente è un discorso che mi ha sempre lasciato freddo. Credo che - se esitono veramente questi sci di 2a e 3a scelta - ben pochi di noi siano in grado di accorgersene, anche perchè non so quanti di noi abbiano avuto la possibilità di sciare due diverse paia dello stesso sci dello stesso anno.....

altro discorso è - per esempio - andare allo spaccio stockli, provare a flettere di persona 10-15 paia di sci dello stesso modello e scegliere poi quello che ci sembra più adatto a noi. E' chiaro infatti che nessuno sci di legno sarà mai completamente uguale ad un altro

Il discorso relativo agli sci da gara è semplicemente legato al fatto che il legno, essendo un materiale anisotropo, pur se selezionato in listelli opportunamente accoppiati, può presentare caratteristiche più o meno differenti in termini di peso, risposta flessionale e torsionale, con la conseguenza che è estremamente difficile (se non impossibile) ottenere due aste perfettamente identiche nel peso, nel bilanciamento e nelle caratteristiche strutturali ed elastiche....

Gli sci prima scelta sono aste con una tolleranza minima, i seconda scelta con una tolleranza maggiore, e così via...

Discorso diverso per quanto riguarda le imperfezioni di produzione... sci con tali difetti non dovrebbero venire messi in commercio, ma all'atto pratico sembra che non sempre sia così...

Cmq ci sono sci twintip non in legno (ad esempio il Rossignol Scratch)...

si infatti esistono pure quelli non in legno, ma mi sto informando molto ultimamente e me ne capitano moltissimi con anima in legno...la maggior parte... :)

... francamente è un discorso che mi ha sempre lasciato freddo. Credo che - se esitono veramente questi sci di 2a e 3a scelta - ben pochi di noi siano in grado di accorgersene, anche perchè non so quanti di noi abbiano avuto la possibilità di sciare due diverse paia dello stesso sci dello stesso anno.....

altro discorso è - per esempio - andare allo spaccio stockli, provare a flettere di persona 10-15 paia di sci dello stesso modello e scegliere poi quello che ci sembra più adatto a noi. E' chiaro infatti che nessuno sci di legno sarà mai completamente uguale ad un altro

chiaro...non sarebbe assolutamente un problema per me, ma un piccolo flash mi e' venuto, sapendo che poi con questi sci dovrei poi fare dei salti abbastanza inquietanti...atterrare da tot metri di altezza e spezzare uno sci non e' gradevole....ancora di piu' saltare su un rail e sbattere i gioeielli perhe' mi cede lo sci...

magari non succede proprio nulla...ma in sta vita nn si sa mai... ;)