Rossignol Elite Pro 1 Limited o Nordica Speedmachine 8? mah...

wolviesir

New member
Ciao a tutti, in questi giorni sono alla ricerca di un paio di scarponi nuovi, visto che i miei attuali non mi soddisfano, oltre a essere vecchiotti e un po' logori, e mi piacerebbe avere qualche consiglio su ciò che mi è stato proposto...

Se può essere utile sono alto 1,82 per 96 kg, pianta del piede direi medio-larga e caviglie e polpacci abbastanza grossi.. un cinghiale insomma...
I miei sci sono degli Atomic Beta Race GS 9.21 con attacchi Atomic Race 412; non sono un espertissimo ma direi che sono sci per andare abbastanza forte.
Il mio livello direi che è buono: sempre in pista, curve larghe e veloci, ecc..

In un paio di negozi mi sono fatto mostrare qualche modello, e fondamentalmente la scelta si è ridotta a un modello per ciascun negozio:

-Nordica SpeedMachine 8, proposto a 180 euri, modello dello scorso anno. Mi pare abbia un Flex index 100, l'ho provato e devo dire che tenendolo un po' addosso mi è sembrato un gran bello scarpone: fascia molto bene e al tempo stesso è comodo; unica piccola pecca è che stando dritto, cioè in posizione "non da sci", tocca un po' il malleolo interno, ma niente di troppo fastidioso.

-Rossignol Elite Pro 1 Limited, proposto a 200 euri: guardando un po su internet mi pare di livello Race, cioè superiore al Nordica, con un flex index di 110-120 credo; però mi pare sia un modello già di qualche anno: il negoziante mi ha detto che è dell'anno scorso ma su internet mi pare di aver visto che è del 2004-2005... Comunque a parte questo lo ho tenuto un po' e dopo qualche minuto ha iniziato ad adattarsi al piede, fasciandolo molto bene, bello rigido. Purtroppo dopo una decina di minuti ho iniziato ad avvertire un lieve crampo alla parte interna del tallone, punto in cui lo scarpone sembra premere un po' troppo.. non vorrei che sciandoci per ore questo diventasse insopportabile..

Concludendo... se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta, o spiegazione dei modelli citati, o qualche consiglio, è più che ben accetto, e lo ringrazio già adesso :)

io ho i rossigno, li ho dovuti adattare un po' al piede con suolette adeguate se no facevano male!!!

ora ci scio tranquillo tutti i giorni e spesso

imho è, a parte i problem sopracitati è un ottimo scarpone, prima di questi avevo dei tecnica icon carbon e questi sono di gran lunga piu performanti, ci vado sia in pista che in fresca e li uso anche in park a volte...

cmq con la funzione cerca dovresti trovare altre opinioni a riguardo, me le ricordo!

Ciao.
Ma i rossignol sono quelli oro o arancioni?
Io qualche anno fa ho preso i rossignol elite pro1 carbon che se non sbaglio sono il modello "superiore" a quelli indicati da te. flex 130 - colore ore.
Bè che dire...
sono comodi... anche troppo!
Nell'ultimo anno poi si sono allargati un pò troppo nella zona della caviglia e sto pensando di cambiarli a breve.
Dei Nordica ho sempre sentito parlare bene. certo che lo SM8 ha un flex inferiore... dovresti provare almeno gli SM10 o 12 per avere un paragone corretto.

Innanzitutto grazie per le risposte.
Sono andato da un altro negoziante che mi ha proposto di nuovo i rossignol, stesso modello, ma a differenza dell'altro negoziante, questo mi ha detto che sono scarponi di 3 stagioni fa, e non dello scorso anno. Allora avevo visto giusto... :)
X Marola: sono color oro, perchè?

Fatto sta che li ho indossati per un po' e il fastidio al tallone che avvertivo l'altra volta effettivamente non c'è più. In compenso me li sento molto bene, anche a confronto con altri modelli di altre marche; sono tutti più "ciabattosi" e nessuno mi teneva il tallone fermo come i rossignol.

Penso che ci penserò ancora qualche giorno e poi andrò a comprarli, visto anche lo conto di quasi 60% che viene praticato..

ti ho chiesto del colore perchè in effetti quelli oro erano di 3 stagioni fa mentre quelli arancioni sono di 2 o meno.
Meglio il secondo negoziante :D

.

grazie mille per le risposte, ieri ho preso i rossignol, li ho tenuti ancora un po' ai piedi in negozio e direi che è stata la scelta giusta. Ora appena ne avrò l'occasione, saranno le piste a darmi conferme :D

Grazie ancora, ciao