Rossignol Elite Pro 1 Limited o Nordica Speedmachine 8? mah...

wolviesir

New member
Ciao a tutti, in questi giorni sono alla ricerca di un paio di scarponi nuovi, visto che i miei attuali non mi soddisfano, oltre a essere vecchiotti e un po' logori, e mi piacerebbe avere qualche consiglio su ciò che mi è stato proposto...

Se può essere utile sono alto 1,82 per 96 kg, pianta del piede direi medio-larga e caviglie e polpacci abbastanza grossi.. un cinghiale insomma...
I miei sci sono degli Atomic Beta Race GS 9.21 con attacchi Atomic Race 412; non sono un espertissimo ma direi che sono sci per andare abbastanza forte.
Il mio livello direi che è buono: sempre in pista, curve larghe e veloci, ecc..

In un paio di negozi mi sono fatto mostrare qualche modello, e fondamentalmente la scelta si è ridotta a un modello per ciascun negozio:

-Nordica SpeedMachine 8, proposto a 180 euri, modello dello scorso anno. Mi pare abbia un Flex index 100, l'ho provato e devo dire che tenendolo un po' addosso mi è sembrato un gran bello scarpone: fascia molto bene e al tempo stesso è comodo; unica piccola pecca è che stando dritto, cioè in posizione "non da sci", tocca un po' il malleolo interno, ma niente di troppo fastidioso.

-Rossignol Elite Pro 1 Limited, proposto a 200 euri: guardando un po su internet mi pare di livello Race, cioè superiore al Nordica, con un flex index di 110-120 credo; però mi pare sia un modello già di qualche anno: il negoziante mi ha detto che è dell'anno scorso ma su internet mi pare di aver visto che è del 2004-2005... Comunque a parte questo lo ho tenuto un po' e dopo qualche minuto ha iniziato ad adattarsi al piede, fasciandolo molto bene, bello rigido. Purtroppo dopo una decina di minuti ho iniziato ad avvertire un lieve crampo alla parte interna del tallone, punto in cui lo scarpone sembra premere un po' troppo.. non vorrei che sciandoci per ore questo diventasse insopportabile..