Tallone libero...rimarrà un sogno o no ?

JEENYUS

New member
Sera gente

Come avevo già detto anni fa il Telemark mi ha smepre attirato ma un po per paura e per il mio "ginocchio a puttane" non ho mai osato provarci.

Quast'anno sembrerebbe l'anno buono, uno perchè il ginocchio si fa male ma nn da segni di imminenti cedimenti strutturali , secondo motivo come ho già detto in un altra discussioni si sono liberati i miei vecchi Salomon , la mia intenzione era di montarli Dynafit...forse sarebbe la cosa migliore.

Però questa cosa del Telemark è sempre stato un sogno per perchè mi piace mettermi in discussione, ho provato lo snowboard e me la cavo bene , sugli sci diciamo "scio" non sono un fenomeno ma non faccio schifo.

Mi manca il Telemark che reputo la massima espressione per lo sci da discesa...stile ed eleganza al massimo livello, almeno per me.

Avrei la possibilità di imparare grazie ad un maestro nonche guida alpina , un ragazzo giovane ma in gamba di cui mi fido ciecamente.

Il mio quesito è , dove trovo o posso affittare l'attrezzatura per provare?

Se lo provo e mi trovo bene potrei sacrificare i Salomon e montarli a Telemark , non saranno il max come sci ma per imparare andrebbero bene , almeno credo.

Non andrei nemmeno a spendere troppo visto che tra attacchi e scarponi non dovre spendere molto, si trovano i Rottfella sui 140 € e gli scarponi li trovo sui 200 €.

Ammetto di non avere le ginocchia a posto ma la voglia di mettermi alla prova è davvero tanta.

Dite che corro il rischio di spaccarmi e di non poter realizzare il mio sogno ?

Grazie a tutti Boys and Girls
 
io ti dico solo di provarci.... io ho preso tutta la roba usata (sci+attacchi da jib, qui sul forum e scarponi da un utente di telemarktribe) perchè da me non si trova niente... però causa poco tempo libero sono andato a tallone libero sono per poche discese...

logicamente se riesci a trovare roba da noleggio è meglio così vedi se ti piace o no....

discorso ginocchia.... a fine giornata hai i muscoli che ti bruciano (specie se sei fuori allenamento come me) ma il ginocchio in se non fa male...
 
Perche' non provi con il Tango,alleni il ginocchio e non devi noleggiare nulla.
Al massimo Ti inginocchi e chiedi la sua mano.
: )
 
...se posso affittare prima è meglio solo la vedo molto dura.

Discorso materiali , gli sci ci sono , per gli attacchi e gli scarponi non mi fa paura spendere, preferisco avere roba nuova di cui conosco morte e miracoli..purtroppo avendo il piede strano sono quasi obbligato a comprarli perchè è sempre stata un impresa trovarli giusti pèer me.

Diciamo che io vorrei prima porvare affittando poi vedo che fare..

Discorso fisico, le mie ginocchia nn sono al top , ma tengo duro, discorso gambe , li è un problema..ora sono quasi allenato non al max ma non sono na cippa...sicuro mi ammazzo di fatica ma quello è il costo del telemark credo
 
forse il telemark è persino meno peggio dello sci alpino per le ginocchia... ma dipende che problema hai :)
 
...ho sentito oggi , il maestro è disponibilissimo ad insegnare e forse dico forse ci pensa lu al materiale.

Io sono di WC ( Vercelli ) e ad imparare andrò a Champorcher visto che la guida insegna la.

La mia paura è di fottemri le ginocchia alla prima curva...ho dei problemi nn risolvibili, ginocchia storte e legamenti quasi alla frutta.
 
non ti preoccupare le ginocchia non te le fotti alla prima curva...................




alla seconda!



a parte gli scherzi se il movimento è corretto (ci vorrà un po') la sollecitazione massima ce l'hai sui quadricipiti/vastomediali e le articolazioni saranno sicuramente meno in carico rispetto allo sci alpino.fidati.



OT
uè kiki, hai visto? adesso tutti a telemark!
 
prendi roba usata e via.

ho un amico con entrambe le ginocchia rifatte nei legamenti e va come un razzo... va tenuta bene allenata la muscolatura.
 
...ho sentito oggi , il maestro è disponibilissimo ad insegnare e forse dico forse ci pensa lu al materiale.

Io sono di WC ( Vercelli ) e ad imparare andrò a Champorcher visto che la guida insegna la.

La mia paura è di fottemri le ginocchia alla prima curva...ho dei problemi nn risolvibili, ginocchia storte e legamenti quasi alla frutta.

Il ginocchio quando la gamba è piegata, è sorretto dalla muscolatura.
I rischi li corri di più con lo sci alpino.

Fai un salto da omniasport di romagnano sesia. Hanno tutta la roba da telemark in saldo. Prezzi ottimi.......se non l' hanno già finita.
Io ho preso gli Scarpa T1 a 140 euri.
 
Il ginocchio quando la gamba è piegata, è sorretto dalla muscolatura.
I rischi li corri di più con lo sci alpino.

Fai un salto da omniasport di romagnano sesia. Hanno tutta la roba da telemark in saldo. Prezzi ottimi.......se non l' hanno già finita.
Io ho preso gli Scarpa T1 a 140 euri.

..domani non faccio in tempo altrimenti andavo a vedere...

Ho sentito parlare molto bene dei T2 , più economici , certo se si trova il T1 a quel prezzo è un affare...problema attacchi abbastanza risolvibile credo che dei normali G3 o Rottfella vadano più che bene o sbaglio ?

Per quanto riguarda gli sci tu che dici, anche se sono sci da freestyle van bene lo stesso visto che in pista mi ci trovo da dio ?

Ovvio i problemi alle gambe saranno molti non avendo una muscolatura bella tosta..diciamo che dopo la pausa forzata ora riesco a sciare bene quasi tutto il giorno..senza troppi problemi , ad inizio stagione ero un dolore unico.
Poi amen, il telemark mi ha sempre affascinato un po di sofferenza ci sta anche.

Grazie ...nn mi hai ancora detto come ti sei trovato a Champorcher .
 
prendi roba usata e via.

ho un amico con entrambe le ginocchia rifatte nei legamenti e va come un razzo... va tenuta bene allenata la muscolatura.

...preferisco nuova...sia scarponi che attacchi , al max avrei preso degli sci usati ma avendo già i Salomon userò quelli molto probabilmente.
 
Top