assetto attacchi silvretta .......

bambasoft

skirasta
Ciao, intanto mi presento perchè è il mio primo post........:D
sono Paolo dal Friuli vg....
avrei bisogno di un opinione....
Ho montato un paio di movement joystick da freestyle del 06 (quelli con la bandiera giamaicana) con degli attacchi silvretta pure freeride, lo sci è piuttosto rigido e richiede forza per essere condotto, ma la sensazione che mi lascia perplesso è la postura.......
Mi sento arretrato, lo scarpone è decisamente posizionato con la punta all'insù rispetto a quando uso altri sci (k2 ascent) con attacchino.....
Il risultato che portare questi sci più duri e impegnativi con questa posizione mi risulta impegnativo, (oltre che non corretto imho) al contrario sui k2 con lo stesso scarpone riesco a piegarmi in avanti e sciare bene....
Cosa ne pensate?
L'assetto dell'attacco è regolabile in tal senso ?
Gli scarponi sono dei Garmont mega lite a tre ganci.
Grazie e buone sciate!

intanto secondo me non è per niente uno sci adatto ad essere usato con attacchi da scialp, e ancor meno per andare fuoripista seriamente, visto che è uno sci da snowpark.

detto questo, come li hai montati i pure? io ce li ho sugli sci da skialp ma non ho avuto particolari problemi, sinceramente... :!: non è che li hai messi nel punto sbagliato?
Rispetto al centro sci, dove sta il tuo centro scarpone?

Allora, inanzitutto, quel attacco è l'unico ad avere il puntale più alto della talloniera, quindi tende ad arretrarti ancora di più se fai un pò di fresca. Lo scarpone non è un problema.
La prima versione di quel attacco si spaccava perchè aveva il puntale un pò basso e in salita tendeva a toccare lo sci, quindi il 90% degli attacchi tornavano indietro per difettosi, poi la silvretta per fare una soluzione veloce senza dover cambiare tutta la produzione ha alzato il supporto in metallo sotto il puntale per fare che questo non accadesse più, però provocando ulteriore arretramento in discesa.
Consiglio: tira via quel attacco (che tra l'altro fa cagare, e non solo per questo difetto), vendilo a qualche CAImano che fa solo salita e prendi un attacchino dynafit.

Sfortunatamente anch'io ho quell'attacco. Perde i pezzi...non è stabile, nei traversi in salita no comment....è una cosa oscena!
Che io sappia nessuna regolazione.

Allora, inanzitutto, quel attacco è l'unico ad avere il puntale più alto della talloniera, quindi tende ad arretrarti ancora di più se fai un pò di fresca. Lo scarpone non è un problema.
La prima versione di quel attacco si spaccava perchè aveva il puntale un pò basso e in salita tendeva a toccare lo sci, quindi il 90% degli attacchi tornavano indietro per difettosi, poi la silvretta per fare una soluzione veloce senza dover cambiare tutta la produzione ha alzato il supporto in metallo sotto il puntale per fare che questo non accadesse più, però provocando ulteriore arretramento in discesa.
Consiglio: tira via quel attacco (che tra l'altro fa cagare, e non solo per questo difetto), vendilo a qualche CAImano che fa solo salita e prendi un attacchino dynafit.

insomma mi pare di aver capito che ho fatto una cag@ta.....
quindi la postura errata non è una sensazione.......
tra l'altro oggi ho misurato col calibro la distanza suola scarpone-sci e sui pure è praticamente la stessa, mentra sull'attacchino la punta è 6-7 mm. più vicina alla tavola...... quindi una certa differenza.
Ecchecazz..... li ho comprati nuovi, costano una sassata e mi trovo con un paio di sci che mi tocca sciare come uno che sta seduto sul water.......:shock:
cosa si può fare...niente?

.

:idea: ..... e se mettessi uno spessore adeguato (5-6 mm.) sotto alla talloniera?
che ne pensate? :DDD
....e le viti mordenti più lunghe adatte allo sci dove le vado ad elemosinare?

Ultima modifica:
:idea: ..... e se mettessi uno spessore adeguato (5-6 mm.) sotto alla talloniera?
che ne pensate? :DDD

potrebbe essere una soluzione.

io comunque ho la primissima serie (2003/2004) e non mi ha dato mai problemi... mio padre alla prima uscita ha rotto dopo due curve una talloniera, prontamente cambiata in garanzia e da allora solo soddisfazioni.

.

Quoto in pieno... attacchino dynafit e vai che è un bigiu'

Quoto in pieno... attacchino dynafit e vai che è un bigiu'

si vabbe' lo so anch'io che l'attacchino va meglio di quello che sembra a guardarlo...... anch'io lo uso sciando in modo aggressivo e salti senza problemi........ e pensare che le prime uscite avevo paura che si rompesse.....:D
Ho scelto questi pure freeride per poter usare anche uno scarpone da pista, cosa che non faccio da secoli e provare a 'fraccare' ..... anche con l'ottica di passare lo sci a mio figlio grazie alla regolazione della misura che sull'attacchino non c'è o quasi.....

Qualcun altro che dice che ne pensa sullo spessorare la talloniera?

ho lo stesso attacco ed è vero che è arretrato ma io usando i garmont adrenalin che hanno la suola cambiabile ho sostituito solo la parte anteriore mettendo quella da pista di modo che un si è abbassato il puntale, di poco però

Come avevo scritto, ho spessorato la talloniera con 4 mm. di plexiglas........
Ieri ho provati gli sci è cambiato molto in fase di curva..... ora comando io....:D
Sarei tentato di metterci ancora 1 mm.

.....Mi accorgo oggi facendo manutenzione, che i miei garmont mega lite hano due posizioni "ski" più o meno angolate...... anzi lo sapevo ma me ne ero completamente dimenticato...quindi potro provare a sciare ulteriormente posto in avanti come volevo....
interessanti questi setup, secondo me il joystick, da freestle e park, nonostante montato in posizione "regular" e non free, quindi leggermente più arretrato, è ancora troppo avanti per una sciata come si deve....(non da park insomma)
vedrò se mi ci abituo......... o eventualmente qualcuno li vuole? :IDD :D