Nuovi impianti in Val di Fassa: è il caso?

robbs

Il Grande Insubrico
E' stata ufficialmente approvats la costruzione della funivia da Alba al Col dei Rossi (Belvedere)..secondo quelli del Superski serve per "dare un senso degli impianti della Val Jumela"..a me sempra una delle costruzioni più inutili della storia..non per tornare sul solito discorso, ma quanti impianti dobbiamo costruire ancora in Valle? :wall:
Leggendo nei documenti della SAT ho scoperto che gli impianti fatti in Val jumela (che vorrei ricordare non rispettano le norme vigenti anche in materia di sicurezza) sono solo una parte di un progetto folle che qualche mente malata aveva progettato a fine anni 80, che prevedeva impianti anche in Val de Grepa e in Val Monzoni..una cosa inconcepibile per chi conosce la zona..e in tanto aumentano in paese le seconde case...
Dove andremo a finire? :wall: :wall: :wall:
 
Ma senza pista? Dal Col de Rossi non ce la vedo una pista che scende fino ad Alba... Almeno che non la prendano laaaaaaarga dal passo Fedaia e giù. Ma nemmeno da li ce la vedo.
 
Naturalmente senza nessuna pista..dal Col dei Rossi ad Alba solo i Divini possono scendere (meglio che non ci provi però.. :wink: )..servirebbe solo da collegamento con il Ciampac..ma non possiamo collegare tutto.. :wall:
 
Sulla Guida del Gallo ci sono degli itinerari che dal rifugio poco sotto la stazione di monte della Seggiovia Lezuo... :think: Fredarola mi sembra che si chiami :think: scendono fino ad Alba.
Ma ovviamente sono itinerari per gente che sa capire quando si possono fare e che hanno anni di esperienza e di "dialogo" con la montagna.

E quindi fanno una funivia di salita e discesa dal Belvedere alla funivia per Alba?

Ma allora perchè non collegare anche il Ciampedie con il Buffaure con un impianto "orizzontale? Ecco questo lo faranno dopo la funivia :wall: :wall: :wall: 99%
 
che schifo...l'unica idea sensata(visto che ormai lo scempio della jumela è fatto...)sarebbe proprio quello di un impianto stile "corvara-colfosco" tra pera e pozza.
 

.

Dal Col dei Rossi verso Alba ci sono alcuni sentieri per l'estate, molto belli e sconosciuti, che scendo verso Dolèda per esempio..ma d'inverno non vedo alcun senso ne di fare un'impianto ne di immaginarsi una pista..se si segue questa logica anche la funivia orizzontale non è poi così fantascientifica, non mi stupirei se qualche genio saltasse fuori con quest'idea.. :wall:
 
Fassa ha detto:
che schifo...l'unica idea sensata(visto che ormai lo scempio della jumela è fatto...)sarebbe proprio quello di un impianto stile "corvara-colfosco" tra pera e pozza.

Intendi una seggiovia andata e ritorno? Magari una specie di skilift piccolino starebbe meglio, tipo quelli "a corda"..ma se a qualcuno venisse in mente sono sicuro che costruitrebbero un fuifor da 800 posti con 29 cabine! :wall:
 
robbs ha detto:
Fassa ha detto:
che schifo...l'unica idea sensata(visto che ormai lo scempio della jumela è fatto...)sarebbe proprio quello di un impianto stile "corvara-colfosco" tra pera e pozza.

Intendi una seggiovia andata e ritorno? Magari una specie di skilift piccolino starebbe meglio, tipo quelli "a corda"..ma se a qualcuno venisse in mente sono sicuro che costruitrebbero un fuifor da 800 posti con 29 cabine! :wall:

...infatti per l'anno prossimo doVrebbero sostituire le seggiovie Borest e Sodlisia con una (oppure due) cabinoviA con stazione intermedia (tipo la cabinovia Plans-Frara che porta a Passo Gardena)
 
robbs ha detto:
Fassa ha detto:
che schifo...l'unica idea sensata(visto che ormai lo scempio della jumela è fatto...)sarebbe proprio quello di un impianto stile "corvara-colfosco" tra pera e pozza.

Intendi una seggiovia andata e ritorno? Magari una specie di skilift piccolino starebbe meglio, tipo quelli "a corda"..ma se a qualcuno venisse in mente sono sicuro che costruitrebbero un fuifor da 800 posti con 29 cabine! :wall:

Dovrebbero collegare anche vigo con carezza, carezza con lo skicenter latemar e a sua volta il latemar con 3 valli e cermis..forse dopo sarebbero a posto :D
 
emmegi ha detto:
non mi dispiacerebbe un collegamento Predazzo-Moena via cabinovia :)

... poi da Moena devi camminare per arrivare all'impianto che porta all'Alpe Luisia... facciamo allora una metropolita da Moena fino alla partenza della cabinovia a Ronchi :D :D
 
robbs ha detto:
Leggendo nei documenti della SAT ho scoperto che gli impianti fatti in Val jumela (che vorrei ricordare non rispettano le norme vigenti anche in materia di sicurezza) sono solo una parte di un progetto folle che qualche mente malata aveva progettato a fine anni 80, che prevedeva impianti anche in Val de Grepa e in Val Monzoni..una cosa inconcepibile per chi conosce la zona..e in tanto aumentano in paese le seconde case...
Dove andremo a finire? :wall: :wall: :wall:

C'è da dire che negli anni 80 venne ridiscusso il piano urbanistico della zona di Pozza che effettivamente prevedeva la costruzione di impianti nel versante del Monzoni. Si venne ad un accordo che prevedeva la rinuncia a questa realizzazione dietro l'autorizzazione a costruire in Val Jumela.
 
superski ha detto:
robbs ha detto:
Leggendo nei documenti della SAT ho scoperto che gli impianti fatti in Val jumela (che vorrei ricordare non rispettano le norme vigenti anche in materia di sicurezza) sono solo una parte di un progetto folle che qualche mente malata aveva progettato a fine anni 80, che prevedeva impianti anche in Val de Grepa e in Val Monzoni..una cosa inconcepibile per chi conosce la zona..e in tanto aumentano in paese le seconde case...
Dove andremo a finire? :wall: :wall: :wall:

C'è da dire che negli anni 80 venne ridiscusso il piano urbanistico della zona di Pozza che effettivamente prevedeva la costruzione di impianti nel versante del Monzoni. Si venne ad un accordo che prevedeva la rinuncia a questa realizzazione dietro l'autorizzazione a costruire in Val Jumela.

Meno male che è stato ridiscusso..e dato che sono questioni politiche alla fine si è raggiunto il solito compromesso, come in tutti gli ambiti..spero però che certe idee non vengano più riportate alla luce..
 
Top