un consiglio tecnico sull'avanzamento dello sci interno in fase di cambio curva

fausto1961

Well-known member
e magari dai maestri di sci che ci leggono e spesso commentano..se si qualificano come tali nella risposta è ancora meglio: mi è stato suggerito ,nella fase di inversione degli spigoli, di avanzare con lo sci interno per effettuare poi la curva in conduzione a piedi pari..... giusto o complicanza inutile? poi vi dirò le impressioni...ciao
 
Holà.
Ma come fausto1961,uno come te che non sa queste cose??
(olà!!!! be il forum è bello perchè vario...confermo però che i nuovi progressor di quest'anno sono stati un bel pò rivisitati e centrati come utilizzo, ricordo che l'altro anno stavano nella categoria race...e da qui molti equivoci e giudizi, anche video su pool italia, non veri, ma pilotati a necessità...preso dallo sconforto l'altra stagione ( avevo affittato sti progressor fino ad aprile)e non rieuscendo proprio a capirli , li avevo fatti provare ad almeno 10 persone , tra maestri, agonisti e vecchi lupi di montagna, ma ripeto il giudizio era stato unanime..2 schifezze).
Ho riportato un tuo commento.Io pensavo che fossi minimo un oro avanzato o mas,ma con la domanda che hai fatto mi viene da risponderti,ma non è che i famosi progeressor fossero troppo per te.
Ciaoooooooooooooooooo
 
mi sembra strano, già la tendenza è quella di avanzare troppo l'interno per conseguente meno carico e per una maggiore difficoltà nel piegare la caviglia rispetto all'esterno, se lo avanzi di proposito penso che la situazione possa solo peggiorare.
io tendo in fase di cambio a richiamare lo sci che era esterno (e che diventerà subito dopo interno) sotto il corpo, per avere appunto una conduzione di curva con gli sci più o meno pari.
 
Holà.
Ma come fausto1961,uno come te che non sa queste cose??
(olà!!!! be il forum è bello perchè vario...confermo però che i nuovi progressor di quest'anno sono stati un bel pò rivisitati e centrati come utilizzo, ricordo che l'altro anno stavano nella categoria race...e da qui molti equivoci e giudizi, anche video su pool italia, non veri, ma pilotati a necessità...preso dallo sconforto l'altra stagione ( avevo affittato sti progressor fino ad aprile)e non rieuscendo proprio a capirli , li avevo fatti provare ad almeno 10 persone , tra maestri, agonisti e vecchi lupi di montagna, ma ripeto il giudizio era stato unanime..2 schifezze).
Ho riportato un tuo commento.Io pensavo che fossi minimo un oro avanzato o mas,ma con la domanda che hai fatto mi viene da risponderti,ma non è che i famosi progeressor fossero troppo per te.
Ciaoooooooooooooooooo
si bella risposta, carino...vedi che però gia qualcuno ha espresso preplessità...chiedi a 10 maestri, avrai 10 risposte diverse....volevo sentire le opinioni del forum..... tanto per parlare di qualcosa di tecnico.... cattivone
 

.

come puoi vedere nel video il buon Bode il movimento di cui si parlava non lo fà proprio..anzi fà esattamente l'opposto...io pensavo fosse un oro avanzato almeno....
 
Ho guardato diverse clip frame by frame: nella fase di massima estensione delle ginocchia lo sci esterno è avanzato sino all'altezza dell'interno a causa dell'inizio di rotazione delle anche (antioraria nelle curve a dx, al contrario a sx) che, continuata nella fase finale della curva, porta all'inversione degli spigoli, con un ulteriore avanzamento dello sci che nel frattempo è divenuto interno. Comunque se registrate uno speciale e ne vedete poi le fasi rallentate, osservando la posizione relativa delle ginocchia se ne ha la conferma, come pure guardando le fasi rallentate dei clip dei dimostratori del'amsao.
 
e magari dai maestri di sci che ci leggono e spesso commentano..se si qualificano come tali nella risposta è ancora meglio: mi è stato suggerito ,nella fase di inversione degli spigoli, di avanzare con lo sci interno per effettuare poi la curva in conduzione a piedi pari..... giusto o complicanza inutile? poi vi dirò le impressioni...ciao

Ciao Fausto, una domanda visto che nel tuo quesito è un po' (almeno per me) ambiguo: avanzare con lo sci interno, sì... ma lo sci interno della vecchia curva? O quello che lo sarà nella nuova curva (quindi l'esterno della vecchia curva?)
 
Ciao Fausto, una domanda visto che nel tuo quesito è un po' (almeno per me) ambiguo: avanzare con lo sci interno, sì... ma lo sci interno della vecchia curva? O quello che lo sarà nella nuova curva (quindi l'esterno della vecchia curva?)

ciao drey, avanzare con lo sci interno della vecchia che sarà esterno della nuova.....ma nel momento di inversione e nuova presa di spigoli...( guarda che non lo fà quasi nessuno in giro..ho guardato attentamente).....
 
OK adesso è chiaro.... effettivamente non sembra una cosa molto naturale a farsi... visto che solitamente succede quanto ha descritto molto bene Slop... ma adesso permettimi una ulteriore domanda: questo consiglio ti è stato rivolto a te, personalmente, perchè ti hanno visto tenere l'interno della vecchia curva in linea con l'esterno, se non lievemente arretrato? Oppure è un consiglio che viene dato in generale?

A questo punto sarei curioso di vedere un video dove si può apprezzare questo dettaglio...
 
OK adesso è chiaro.... effettivamente non sembra una cosa molto naturale a farsi... visto che solitamente succede quanto ha descritto molto bene Slop... ma adesso permettimi una ulteriore domanda: questo consiglio ti è stato rivolto a te, personalmente, perchè ti hanno visto tenere l'interno della vecchia curva in linea con l'esterno, se non lievemente arretrato? Oppure è un consiglio che viene dato in generale?

A questo punto sarei curioso di vedere un video dove si può apprezzare questo dettaglio...

è una finezza della jamsession,...tieni il carico fino alla fine sullo sci esterno, inizi l'inversione ancora col il carico sull'esterno e intanto avanzi superando la punta dello scarpone esterno con la punta dell'interno...poi rimani li con i piedi pari....provato diverse volte ...se automatizzi ti da una eccellente centralità ...nessun bisogno di appoggiarsi sullo scarpone...devi solo inclinare e lavorare di caviglia ... comunque video non ne ho visti....
magari ne farò uno io...tempo permettendo......ciao
 
io faccio una cosa del genere, però al contrario :D
al momento del cambio, quasi a sci piatti o appena appena già inclinati verso la nuova curva,"tiro indietro" quello che poi diventerà interno così mi rimangono pari.
 
Top