Allround top level sempre più corti!!??

Ciao a tutti chi mi sa dire perchè gli allround top level e i race carve difficilmente si trovano in misure che superano i 180cm?
Intendo sci come fischer progressor+9 , tigersharck,e altri di queta categoria...
Io sono alto più di 190cm e quindi se la fisica non è una opinione dovrei trovarmici male?
Ho anche notato che venditori competenti tendono a vendere questo tipo di sci magari un 177cm a persone di differente altezza per es mi volevano vendere un progressor+9 da 175cm che è lo stesso che usava il negoziante ma lui era alto 175cm scarsi..
Boh...mi voleva fregare?
 
non so darti un consiglio certo... di certo c'è che 175 cm credo che sia cortino qualsiasi sci, anche perché con quell'altezza non puoi essere una piuma... io non sono per accorciare quei 15-20 cm che ogni incompetente negoziante cerca di rifilarti... in ogni caso andrei sul 180, per avere un minimo di stabilità, che si tratti di un allround top level o di un race carve (a maggior ragione...). però aspetta il parere di skifosi più preparati di me, magari dopo il we (sai....si scia!!!)
 
a parere mio è una tendenza un pò forzata...lo sci troppo corto in rapporto alla propria altezza e peso è un concetto fisicamente sbagliato..
 
Pietrone,

tieni presente che se parli di quelle categorie di sci, stai parlando del top di gamma come costruzione, tenuta e anche rigidità dello sci stesso. Molte case si fermano intorno ai 180 proprio perchè con un'asta di quel genere anche uno alto 190 come te ha di che divertirsi in tutta tranquillità (e stabilità dello sci stesso). Che poi il negoziante ti proponga lo sci nella stessa altezza che usa lui (che è alto 15 cm. meno di te), può anche dipendere dalle preferenze personali. Magari a lui piace solo tirare curvoni a manetta e di avere reattività nello stretto/ripido non interessa. Caso mio: ho di recente preso un race carve top di gamma 10 cm in meno della mia altezza e mi trovo benissimo (io sono 178cm.).
A mio modesto parere, se stai sugli sci che hai indicato (meglio magari rc, più rigidi e performanti), con un 177-180 stai alla grande.
Il mio Blizzard GSR, ad esempio, lo trovi anche in 181...
Ciao

S.
 
Ciao Pietrone,
Sono 192cm x 86/88kg e ho un Sx12 da 176, anche io ero scettico all'inizio, ma poi non mi hanno mai dato problemi!! L'unico neo è che sono molto pesanti ed impegnativixorexxorexxorex
 

.

continuo a ripetere allo sfinimento....che ormai con le sciancrature...che ci sono ...le case non fanno oltre il 180 che significa che i 2mt usa il 180...io sono 192 e sto ...udite udite usando i 170...eppure signori oggi...curve lunghe ...curve strette....e pezzi a uovo...non una sbavatura dei miei elan...gsx

non serve avere uno sci odierno lungo per sciare bene...quindi ...un buon allround o un race carve sta tra i 10 e 20 cm...in meno

questo pensiero non e solo il mio ma anche quello di molti altleti
 
salve a tutti ho letto le vostre risposte e devo dire che sono rimasto molto colpito volevo dire anche la mia,io ho un head csr lungo 163 e mi sono sentito dire che era molto corto x me che sono 1,80 x 74kg che in velocità nn sarebbe stato affidabile devo smentire tutto questo mi trovo bene e nn ho problemi se volete darmi anche voi qualche altro consiglio sarei molto lieto di accettarlo grazie
 
Quindi se ho ben capito sono le sciancrature e la durezza dello sci che bisogna guardare più che l'altezza.
Se no, non si capisce perchè certi modelli top di gamma non superano determinate altezze.
In effetti le scelte che effettuano le varie case costrittrici sull'altezza dello sci saranno gli esiti di vari studi e tests eeguiti dai loro tecnici e ingegneri...
 
Ciao a tutti chi mi sa dire perchè gli allround top level e i race carve difficilmente si trovano in misure che superano i 180cm?
Intendo sci come fischer progressor+9 , tigersharck,e altri di queta categoria...
Io sono alto più di 190cm e quindi se la fisica non è una opinione dovrei trovarmici male?
Ho anche notato che venditori competenti tendono a vendere questo tipo di sci magari un 177cm a persone di differente altezza per es mi volevano vendere un progressor+9 da 175cm che è lo stesso che usava il negoziante ma lui era alto 175cm scarsi..
Boh...mi voleva fregare?

Un bel Race carve da 180 per te è l'ideale!

Per me un race carv da 170 per uno alto 190 non ha senso, la lunghezza non aiuta l'idea per cui è stato concepito l'attrezzo!

Secondo me sciancratura - altezza - uso devono essere amalgamate.
 
Secondo ne gli odierni sci polivalenti si possono prendere tranquillamente da 10 a 15 cm in meno
a seconda che si prediliga la stabilità sul veloce o la reattività sullo stretto.
Oggi ho provato i Dynastar Contact 4x4, top di gamma della serie, e mi sono
stupito della stabilità di un 170 e della sua facilità su neve smossa (io sono 181).
Per quanto riguarda i race carve, per me la misura va ancora da 0 a -5 cm,
perché sono fatti per andare veloce, pista e affollamento permettendo.
 
ringrazio Alfaomega per la delucidazione sulla grammatica italiana!:clap:pensavo di trovarmi sul forum che si occupa dello scambio di opinioni,su materiali ed attrezzature inerenti allo sci,non sul forum dello Zingarelli!:Dcomunque,rimango in attesa di consigli,riguardanti la discussione aperta da Pietrone81
 
Ringrazio Alfaomega per la battuta sulla punteggiatura, e qui mi rivolgo a chi scrive di getto: non vi rendete conto quanto sia odioso leggervi, da parte di chi vorrebbe intervenire per rispondervi :-?

In generale, quando si guarda alle lunghezze degli sci, bisogna tener conto anche delle caratteristiche dell'attrezzo, cioè tipo di costruzione, solidità, ecc... perchè state tranquilli che uno SL 155 Coppa va molto meglio in velocità di un allround 170 cm... il problema piuttosto è un altro, cioè saper gestire uno sci del genere... quindi bisogna saper scegliere l'attrezzo più calibrato per le nostre caratteristiche e le nostre aspettative.

Per un tipo alto 190 cm e pesante 90 kg, che cerchi un allround top level, esiste qualche modello in misura 175 cm abbastanza ben strutturato e quindi valido per loro... ad esempio l'Atomic SX12, l'Elan Speedwave14, il Voelkl Crosstiger Carbon... mentre se vuole uno sci per la velocità, le proposte da 180-185 delle varie aziende vanno bene, diversamente se si cerca uno sci ancora più performante, ci sono i GS gara.... sicuramente il fatto di avere raggi di curva superiori ai 24 metri (donne) e 27 metri (uomini) ne limita un po' la sfruttabilità in campo libero, ma se uno è molto, molto bravo, ci fa quel che vuole....

Io che sono alto 172 ho preso un GS negozio 180 perchè mi piaceva avere uno sci che desse sensazioni da GS, ma con un raggio (18 metri) che mi permette di utilizzarlo senza problemi anche quando le piste non sono larghe e c'è molta gente....
 
Top